Sass Queder Piz Trovat M. Pers
Oggi sono con Ivan per salire queste tre belle cime con viste sui Palù e sul Bernina magnifiche. Giornata stupenda parecchia gente in giro saliamo a piedi dal parcheggio della funivia passando di fianco al bel L. Diavolezza puntiamo ora al Sass Queder con la sua larga cima per poi salire al Piz Trovat pausa pranzo sul M. Pers....
Publiziert von ser59 22. Juli 2016 um 21:03 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Piz Grevasalvas m 2932
Mi guardo intorno e vedo tante cime che abbiamo salito, ma il Piz Grevasalvas, già fatto un paio di volte da Lella, mi mancava. Forse una cima stregata, o forse tentata in momenti sbagliati: due tentativi, due fallimenti! Buona la terza … finalmente … ne sono contento. Mi stava sul gozzo da troppo tempo questa bella...
Publiziert von grandemago 4. August 2016 um 13:45 (Fotos:22 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Las Sours cima W (2979 m) e anello della Chamanna Segantini da Pontresina
Prima giornata di ferie, assolutamente da sfruttare per una bella escursione, prima di una settimana al mare! Dopo aver chiesto informazioni a Enrico turistalpi, decido di salire la cima ovest dei Las Sours,poco conosciuto gruppo di cimette rocciose che fanno un pò da gendarmi del vicino Piz Muragl. La cima ovest, alta 2979 m,...
Publiziert von peter86 5. September 2016 um 18:40 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piz Lunghin Piz Turba
Dopo un pò di anni ritorno al Piz Turba questa volta invece che salire da Casaccia con lino patiamo dalle ultime case del Maloja dove c'è un piccolo parcheggino libero per la macchina. Con Lino seguendo la segnaletica saliamo al L. Lunghin da li abbandoniamo il sentiero verso il passo e prendiamo una traccia segnata con ometti...
Publiziert von ser59 12. September 2016 um 22:15 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 L I
Piz Ot , Piz Padella
Una splendida giornata in montagna , arrivato a Samedan seguo il comodo sentiero tutto segnato e attrezzato con catene nella parte finale che in circa tre ore mi porta in vetta al Piz Ot , tanto panorama dal Piz Ot mi fermo fino all' arrivo di altre persone . Discesa e ritorno alla località Margunin , per non tornare subito alla...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2017 um 17:22 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 S+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2017 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piz Alv mt 2975+Piz Lagalb mt 2960 anello da Bernina Lagalb
Giorgio GIBI vuole scoprire e salire i vari monti dell'Engadina ed oltretutto ha molta pazienza con il mio passo segnatamente inferiore al suo standard…..mentre la mia età è purtroppo ben superiore. Quindi anche oggi ha accettato il mio invito per un anello al Piz Alv e Lagalb. Soliti orari di partenza e bar con inizio...
Publiziert von turistalpi 25. August 2018 um 09:36 (Fotos:89 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lej Nair, Muotta Radonda, L. da Lunghin - anello dei laghi
paolo aaeabe C'é sicuramente un segreto tra le onde... qualcosa che si muove e incanta. Il lago è un piccolo ecosistema, qualcosa che non rimane mai fermo. Credo di conoscere ciò che si cela fra le acque, l'influsso psicologico che trasmette uno specchio d'acqua, in particolare in questo periodo dove il ghiaccio lentamente...
Publiziert von paolo aaeabe 8. Juli 2019 um 20:31 (Fotos:71 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 L
Un fantastico Piz Grevasalvas (2932) sopra un mare di nebbia
Oggi la magica Engadina ci ha regalato una giornata indimenticabile. Arrivati a Plaun da Lej troviamo solo nuvole e tanta nebbia che non ci lascia fino al Lej Nair. Da adesso in avanti lo scenario intorno a noi diventa fantastico, il percorso comincia a essere innevato e siamo sopra un mare di nebbia . Saliamo in un ambiente a...
Publiziert von beppe 10. Oktober 2021 um 06:51 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 WS-
Tris 3K: Sass Quader(3046)piz Trovat(3146)Munt Pers(3207)
Dopo ben 9 anni ripercorro assieme a Ida Nikita questo bellissimo e panoramicissimo itinerario,naturalmente la funivia non fà x noi,e partiamo dalla stazione a quota 2080 m. In una giornata come questa, ci concediamo tutto il tempo necessario affinchè, sia piu lunga possibile- La calura di questa estate , a queste...
Publiziert von Francesco 4. Juli 2022 um 09:46 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piz Alv
Non è difficile comprendere la popolarità di questa facile cima: il colore bianco del calcare che la compone si stacca e differenzia da tutte le altre vette nelle immediate vicinanze, poi il panorama verso il gruppo del Bernina non è certamente da meno rispetto ad affacci più rinomati (si riesce a scorgere persino una minima...
Publiziert von cai56 17. Oktober 2023 um 16:22 (Fotos:83 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ L I
(quasi q.3049m) Piz da la Margna 3159 m
beppe Per il primo tremila della stagione oggi andiamo al Piz de la Margna nella stupenda Engadina.Anche se la giornata è un pò variabile il percorso offre dei panorami fantastici. Per la troppa neveche nell' ultimo traverso che non ci dava sicurezza in perfetto accordo decidiamo di fermarci a quota 3049. Grazie a Ivan Gabri e...
Publiziert von Gabri 8. Juli 2012 um 18:51 (Fotos:47 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+
Assaggio d'inverno alla Fourcla d'Agnel e dintorni
pm1996 Dedico questa semplice escursione ad una persona che non conosco, che tramite le scritture di un suo amicosono venuto a conoscenza navigando in questa comunità …La bianca Val d’Agnel. E’ tutta la settimana che tengo controllato il meteo e l’Engadina mi regala ancora una soddisfazione. Dopo un paio di telefonate...
Publiziert von Massimo 15. Oktober 2012 um 21:22 (Fotos:62 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Suvretta & Padella tour...con Piz Nair 3.057m e Piz Padella 2.857m
Oggi avevo in programma un bel allenamento di corsa con due cime... Parto da Muntarutsch, una frazione di Samedan e vado verso Bever attraverso il sentiero immerso nel bosco, prima di arrivare al paese seguo per Spinas, anche quì attraverso un sentiero molto bello e tranquillo che poco dopo si ricongiunge alla strada sterrata...
Publiziert von gebre 7. Juli 2013 um 18:24 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
fuorcla muragl 2850metri
altra gita da classe A in engadina con salita a piedi x via dei prezzi allucinanti della funicolare a muottas muragl,destinazione lungo il sentiero bello battuto fino al lago,poi salita bella tosta fino alla ffuorcla muragl una bella mazzata un po di vento bello gelido sole niente nuvole ciaspole utili e messe dal lago fin sotto...
Publiziert von pasty 21. Dezember 2014 um 21:07 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+
Piz Blaisun (3.200m) di corsa....che piramide!
Oggi tempo bello e caldo, ho in programma un allenamento lungo decido di partire da Zuoz con destinazione Piz Blaisun. Parto con scarpe da trail, leggero solo con 1/2 litro di acqua, un pacchetto di biscotti e 5 franchi, sopra l'abitato di Zuoz seguo le indicazione per la Ch. D'Es-cha ma poco prima dell'alp Es-cha Dadains...
Publiziert von gebre 17. August 2015 um 12:43 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Murtirol Arpiglia Uter
Oggi sono con Dario e Giovanni per una bella escursione in Engadina per noi ormai una classica ciaspolata. Partiamo da Resgia e visto che la neve è bella portante decido di allungare il passo per passare anche dal Murtirol per poi ritrovarci sull'Arpiglia. Abbandono la strada e salgo direttamente il ripido pendio disboscato...
Publiziert von ser59 18. Juli 2016 um 23:14 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ WT4
Piz Agnel Piz surgonda
Oggi con Marco decidiamo per un uscita in engadina con meta ancora da decidere lungo il tragitto in auto gli amici skialp ci avvisano che loro vanno al Piz Agnel e allora che piz Agnel sia. Ci sono un pò di nebbieche nanno e vengono e a volte limitano il panorama ma nel complesso la girnata e buona. Siamo i primi a partire e...
Publiziert von ser59 23. Juli 2016 um 12:37 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piz San Gian Piz da l'Ova Cotshana
Oggi gruppo misto 7 skialp e io e Marco con le ciaspole. Bella gita anche se faticosa a causa della neve farinosa
Publiziert von ser59 23. Juli 2016 um 13:34 (Fotos:30 | Geodaten:1)
piz grevasalvas 2932m
due o tre anni fa il gravasalvas l'avevo salito ad ottobre senza neve e ci avevo impiegato circa 2ore 3 0minuti,oggi con neve fino al ginocchio non battuta da quota 2200 circa 3h50 minuti,3ore 50 minuti di puro massacro in un clima anche abbastanza gelido,-8 alla partenza ,non so in vetta,in vetta ci sono rimasto 30 secondi, ero...
Publiziert von pasty 27. Dezember 2016 um 20:25 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)