Apr 9
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 8
Oberengadin   T3 L I
Piz Ot , Piz Padella
Una splendida giornata in montagna , arrivato a Samedan seguo il comodo sentiero tutto segnato e attrezzato con catene nella parte finale che in circa tre ore mi porta in vetta al Piz Ot , tanto panorama dal Piz Ot mi fermo fino all' arrivo di altre persone . Discesa e ritorno alla località Margunin , per non tornare subito alla...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2017 um 17:22 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberengadin   T3+
Piz Ot e Piz Padella
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo un pò di anni sul Piz Ot; allora il tempo era tutt'altro che buono, e quindi è come fosse una prima. A Samedan perdiamo un pò di tempo x il parking; sotto St. Peter sono a pagamento (12 Chf x la giornata), a St. Peter sono (ufficialmente) dedicati solo x la visita alla chiesa o al cimitero;...
Publiziert von ivanbutti 7. August 2017 um 18:27 (Fotos:108 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Aug 8
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 9
Oberengadin   T3+ L I
Piz Ot e Piz Padella
Oggi trasferta in Svizzera con Acquilino per queste due belle montagne. Partiti da Samedan nella nebbia, passiamo per i pianori dell'Alp Munt m.2234 e Margunin m.2406. Bella la cima del Piz Ot m.3246 dove incontriamo du Hcrkiani DOC Ivan e Beppe. Si scende sino a fontana fredda dove faccio il pieno di acqua, per poi risalita di un...
Publiziert von ser59 9. August 2017 um 22:21 (Fotos:46 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 22
Oberengadin   T3+ WS
Piz Ot (3246 m)...uno splendido ferragosto...
zar...non si può descrivere ciò che riempie gli occhi e lo spirito con tanta prepotenza...si deve unicamente viverlo!!! Parto solo, alle 06:30, da Celerina, dove sto trascorrendo qualche giorno di vacanza, e solo rimarrò fino alla vetta... Meno di quattro ore per percorrere un lungo tracciato dapprima molto semplice e...
Publiziert von zar 22. August 2017 um 15:40 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 28
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 18
Oberengadin   T3 S+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2017 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 28
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Jun 21
Oberengadin   T4 L
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 1
Oberengadin   T4-
Piz Surlej Mt. 3188
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo parecchio tempo, quasi un anno, in Engadina, per provare a salire una nuova cima, il Piz Surlej. Alla partenza da Saint Moritz Bad ci immergiamo subito nell'idilliaco paesaggio engadinese che ti riconcilia con la vita; dopo il Lej Marsch camminiamo nel fresco del bosco, su sentiero perfetto e ben...
Publiziert von beppe 1. Juli 2018 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 9
Oberengadin   T4-
Piz Julier
ivanbutti Ogi si torna in Engadina per una meta classica, il Piz Julier, proprio di fronte al Surlej fatto la scorsa settimana, Con me ci sono Beppe e Stefano, con i quali saliremo da Suvretta, e Roberto e Nicoletta, che dovendo camminare anche la domenica preferiscono risparmiare un pò di dislivello e salgono dalla strada dello...
Publiziert von ivanbutti 9. Juli 2018 um 13:10 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 19
Oberengadin   T4 I
Piz da la Margna
Giornata di meteo fantastica da passare all' aria aperta , cerco una camminata tranquilla e tanto panorama , il Piz da la Margna è andato oltre e la mia fermata in vetta è stata lunghissima . Prima di salire al Pizzo ho allungato un po' il giro risalendo per errore tutto il vallone di sfasciumi della via normale fino a un punto...
Publiziert von gabri83 19. Juli 2018 um 10:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Aug 5
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 6
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 13
Oberengadin   T2
Tschimas da Muottas - Lej Muragl - Chamanna Segantini
Bel girone insieme all'amica Sara. Indecisi su dove andare per il meteo incerto nel pomeriggio, alla fine optiamo per l'unico posto dove so che splenderà sicuramente il sole: l'Engadina (e infatti sarà così). Partiamo da Punt Muragl e seguendo la stradina, inizialmente asfaltata quindi sterrata, saliamo con buona velocità...
Publiziert von peter86 13. August 2018 um 09:11 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 17
Oberengadin   T4
Piz Muragl Mt. 3157 bellissimo giro
ivanbutti Con Beppe proviamo oggi a salire il Piz Muragl, già fatto in passato ma in versione invernale. Partenza da Punt Muragl, fino a Tegia siamo nella pista invernale per slitte; la lasciamo per andare verso Margun, da dove saliamo al belvedere di Muottas Muragl; qui la gente è numerosa perchè arriva la funicolare. Ora, con...
Publiziert von beppe 17. August 2018 um 19:41 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 20
Oberengadin   T2
Piz Padella mt 2857+Cho d'Valletta mt 2496-anello da Celerina
Uella! Oggi siamo in quattro….Giorgio GIBI ed i tre fratelli Alberto, Giorgio ed io: evento quasi storico! Come sempre in questo periodo si va in Engadina. La possibilità di scelta è notevole ma poi decido per il famoso e tranquillo Piz Padella poiché Giorgio ed i fratelli non l'hanno mai salito..Partiamo da Celerina salendo...
Publiziert von turistalpi 20. August 2018 um 19:58 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Aug 25
Oberengadin   T3
Piz Alv mt 2975+Piz Lagalb mt 2960 anello da Bernina Lagalb
Giorgio GIBI vuole scoprire e salire i vari monti dell'Engadina ed oltretutto ha molta pazienza con il mio passo segnatamente inferiore al suo standard…..mentre la mia età è purtroppo ben superiore. Quindi anche oggi ha accettato il mio invito per un anello al Piz Alv e Lagalb. Soliti orari di partenza e bar con inizio...
Publiziert von turistalpi 25. August 2018 um 09:36 (Fotos:89 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 29
Oberengadin   T4
Bocchetta Salacina
Che mistero e che vergogna! Oggi, dopo aver compiuto in una settimana più di 5000 metri di dislivello positivo, decidiamo di farci un giretto tranquillo, panoramico e rilassante; con questo obiettivo cosa può esserci di meglio, in una giornata fresca e limpida, di una piccola escursione in Alta Engadina? Detto fatto: al Lago...
Publiziert von cai56 29. September 2018 um 18:45 (Fotos:49 | Geodaten:1)