Locarnese   T3
Pizzo della Cavegna (2'281 m.s.m.) - Laghi della Cavegna - Capanna Alpe d'Arena (1'689 m.s.m.)
Mettici un'ottima meteo, una valle tutta da scoprire, dei laghetti alpini dalle acque trasparenti, una bella cima panoramica ed infine una tranquilla capanna dove berti una birretta…e avrai una gita coi fiocchi! Questa è stata a grandi linee la nostra giornata trascorsa in Val di Vergeletto, valle che seppur...
Publiziert von ale84 1. August 2010 um 14:20 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Pizzo della Casa Q2522 e Lago Azzurro
Siamo di passaggio allo Spluga e cerchiamo una escursione breve, da compiere in mezza giornata. Mi viene in mente il Pizzo della Casa , è il picco roccioso che sovrasta Monte Spluga, quasi verticale sul lato italiano. Il percorso che scegliamo, è una variante corta del percorso canonico, che comunque vi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2010 um 15:17 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Il laghetto ed il rifugio Tomeo
Era da un po' che non ci davamo sotto con i laghetti di alpini della seria omonima. Così, aprofittando della settimana di vacanza, decidiamo di tirarci un po' avanti con i compiti. Il primo questa settimana è stato il lago Tomeo (o Tomé). Partenza da Broglio alle 10:40, primo pezzetto di salita dolce nel bosco, fino ad...
Publiziert von UpTheHill 29. Juli 2010 um 14:52 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Galihorn (2577 m)
Siamo arrivati più volte nei pressi della vetta del Galihorn, in inverno con gli sci, ma per motivi vari non l'abbiamo mai raggiunta. Partiamo poco prima del Furggu Pass e cerchiamo un sentiero nel bosco che troviamo e seguendolo con molta attenzione arriviamo sopra Alpe Stafel. Adesso c'è solo da salire portandosi leggermente...
Publiziert von cappef 30. Juli 2010 um 21:54 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Il laghetto di Sfille
Dopo l'escursione di ieri al Tomeo, oggi è in programma il laghetto di Sfille. Partiamo da Bignasco dove abbiamo pernottato, e saliamo la tortuosa strada che porta a Cerentino, poi in Val di Campo fino a Cimalmotto, dove ci attende mia zia. Colazione con lei, poi alle 10:40 partenza. Scendaimo a Pianelli, poi giù fino al...
Publiziert von UpTheHill 2. August 2010 um 18:03 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Monte Colmegnone (1389 m) e Monte San Bernardo (1351 m) dalla Valle di Muggio
Escursione transfrontaliera, in parte sulla Via dei Monti Lariani, passando per maggenghi, colme, rifugi e agriturismi. Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 18:20 Temperatura alla partenza: 13°C Temperatura al rientro: 26°C Lunga escursione sulle Prealpi meridionali, a...
Publiziert von siso 3. August 2010 um 15:35 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Locarnese   T4
Tentativo al Monte Tamaro per Cresta N da Quartino
Tentativo al Monte Tamaro per Cresta N da Quartino For English readers click[here] Le delusioni spesso sono tanto più grandi quanto erano maggiori le aspettative. Avevo messo questo itinerario in ottima evidenza nella pila dei miei sogni ma avevo dovuto tergiversare per tanti ottimi motivi, primo tra tutti...
Publiziert von gbal 6. August 2010 um 22:38 (Fotos:16 | Geodaten:2)
Locarnese   T3+
Traversata Antabia- Crosa (Val Bavona)
Lunga e faticosa escursione solitaria in Val Bavona, stetta valle dai versanti rocciosi che si alzano verticalmente per centinaia di metri. Lascio la macchina prima del ponte di San Carlo (938) e parto nel bosco in Val d'Antabia. Superate la cascine di Olmo (1145) e di Miuaroo (1495), una ripida salita mi conduce a Corte Grande...
Publiziert von morgan 6. August 2010 um 20:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Pizzo d'Eus (1728)- Val Verzasca
Salita al Pizzo d'Eus, scoglio roccioso che sovrasta Lavertezzo tra la Val Pincascia e la Val Carecchio. Lascio la macchina sulla strada poco prima di Lavertezzo (536), mi dirigo verso ilponte enei pressi dell'Osteria Vittoria trovo l'indicazione per la Capanna Borgna. Lì inizia il sentiero. Una scalinata mi conduce alle frazioni...
Publiziert von morgan 8. August 2010 um 23:23 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Giro dei laghetti tra Narèt e Robièi - Capanna Cristallina (2'568 m.s.m.)
Sabato bellissima gita di piacere tra i laghi del Narèt e di Robièi, passando pure per una capanna che ancora non avevamo visto: la Cristallina. Dopo circa 1h 45minuti d'auto siamo finalmente arrivati alla diga del Narèt, per raggiungerla bisogna infatti risalire la Valle Maggia, la Val Lavizzara ed infine...
Publiziert von ale84 15. August 2010 um 11:56 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ L
Klein Furkahorn (3029 m)
Passo della Furka, ore 7:20. La giornata è splendida; non una nuvola, niente nebbia, venticello teso. La temperatura è decisamente bassa: solo 4°C! Le cime al di sopra dei 2600 m sono coperte da neve fresca, e siamo solo all’inizio d’agosto: altro che surriscaldamento del pianeta! Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 8. August 2010 um 20:50 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Giro della Gana Rossa (2400 m)
Interessante circuito leventinese attorno al Poncione di Mezzo (2471 m), passando dal Rifugio Gana Rossa. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 14:50 Lasciata l’auto all’inizio del villaggio di Molare, frazione di Faido, inizio l’escursione dal segnavia presso la Chiesa...
Publiziert von siso 14. August 2010 um 21:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Giro Capanne Campo Tencia, Leit e Tremorgio (Val Leventina)
Lunga escursione ad anello in Val Leventina ai piedi del Tencia tra le capanne in quota Campo Tencia, Leit e Tremorgio partendo dal fondovalle. Lascio la macchina nel paese di Dalpe (1192) e parto sul sentiero della Val Piumognaseguendo le indicazioni per la Capanna Campo Tencia. Arrivo a Piumogna (1399), proseguo tra i prati...
Publiziert von morgan 16. August 2010 um 22:19 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Mont'Orfano (795m)
Il Mont'Orfano è una cupola granitica tra la foce del Toce e il Lago di Mergozzo. Pur essendo di modesta elevazione, data la sua posizione isolata, offre splendidi panorami sulla Val d'Ossola, sul centro Verbano e sul Lago di Mergozzo. Lasciamo la macchina nei pressi del ponte sul fiume Toce, seguiamo la strada per Mergozzo e...
Publiziert von morgan 18. August 2010 um 22:56 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Anello Monti San Bernardo, Minisfreddo, Poncione tra Valganna e Valceresio
Escursione primaverile tra Valganna e Valceresio, tra rigogliose fioriture e ampi panorami da cime di modesta elevazione. Lasciamo la macchina a Pogliana (481) in Valceresio e partiamo sul sentiero3V per il Poncione e Induno. Arriviamo in località Strologo ed abbandoniamo il 3V per prendere un sentiero che sale verso il Monte San...
Publiziert von morgan 20. August 2010 um 22:48 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Greina, giorno 1
Prima giornata sul piano della Greina: partenza da Pian Geirett, salita verso il passo della Greina, senza sostare alla capanna Scaletta. Dal passo scendiamo al Brenno della Greina seguendo il primo tratto del sentiero alpino che porta alla capanna Medel per andare a (ri)vedere l'arco, e sosta pranzo. Ci rimettiamo in moto dopo...
Publiziert von UpTheHill 26. August 2010 um 19:03 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Barone (2'172 m.s.m.)
Questo week-end ci siamo tolti un altro sassolino dalla scarpa, la salita al Barone ancora ci mancava e finalmente siamo riusciti a mandarla a buon fine grazie a due giornate di tempo splendido! Qui di seguito il resocontodel primo giorno d'escursione durante il quale ci siamo portati in quota. Sabato partiamo nel primo...
Publiziert von ale84 26. August 2010 um 21:02 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bivacco Belloni (2509 m)
Bella gita sotto il gruppo del Monte Rosa. A Macugnaga-Pecetto c'è seggiovia che porta in quota alla località Belvedere. Si attraversa il ghiacciaio seguendo indicazioni Bivacco Belloni e seguendo i segnali e i vari ometti si raggiunge con facilità il Bivacco....solo l'ultimo tratto il sentiero è ripido e si sale con più...
Publiziert von cappef 24. August 2010 um 18:42 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Grassi, passo Camisolo
L'uscita è stata organizzata durante un noioso pomeriggio in ufficio, con poco o niente da fare. Il tempo volge al bello, io, dopo la nascita del primo figlio, non vado in montagna da 4 mesi...direi che è ora di ricominciare! Scelgo la meta controllando carte e sentieri, verificando tempi di percorrenza in macchina e altri...
Publiziert von Barbacan 27. August 2010 um 15:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Giro Val Codera e Tracciolino
Escursione in Val Codera, laterale della Val Chiavenna, valle senza strade tra cime granitiche, e sul Tracciolino, percorso pianeggiante scavato nella viva roccia tra gallerie e precipizi che collega il bacino di Ganda in Val Codera con la diga nella Valle dei Ratti. Partiamo dal parcheggio di Mezzolpiano, per affrontare i...
Publiziert von morgan 28. August 2010 um 07:39 (Fotos:40 | Geodaten:1)