Mai 17
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 23
Anello alla Colma di Olino
Le previsioni danno vento forte da Nord, è il caso di scegliere una gita su versanti meridionali in modo da essere riparati. Decidiamo per la Valle Anzasca: la Colma di Olino, una cima sullo spartiacque con la Valle Antrona che dovrebbe offrirci un buon panorama ed una temperatura gradevole. Siamo io, Monica e Nello con le sue...
Publiziert von paoloski 15. Mai 2019 um 15:53 (Fotos:74 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jun 2
Mottarone (1491 m)
Da Gignese, mantenendo la strada per Sovazza, restiamo sulla strada asfaltata per circa un km e dopo avere superato il torrente Agogna, dopo una curva, si vede a destra uno sterratone in salita che prenderemo. Arriviamo all’ Alpe Torona e superata, entriamo nel bosco che ci conduce all’ Alpe Fey, dei cacciatori di Armeno e...
Publiziert von cappef 1. Juni 2019 um 17:34 (Fotos:42 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 11
Piemont   T3
Cima del Sassone e Monte Ziccher (anello Bagni di Craveggia)
Escursione lunga e impegnativa in attesa da alcuni anni, sempre bypassata per altre mete. La curiosità dell'area dei Bagni di Craveggia, territorio italiano in una valle "geograficamente" Svizzera ha sempre destato domande e voglia di osservare di persona. Sul web si trova la storia completa e precisa di questa specie di...
Publiziert von Simone86 9. Juni 2019 um 22:35 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jun 20
Salecchio - Alpe Vova
Gita tranquilla, decisa all’ultimo momento. Partiamo subito dopo la località Passo, dove un grosso spazio permette di lasciare l’ auto e il cartello Salecchio ci indica il percorso che dobbiamo seguire. C’è da fare un bel tratto di strada asfaltata poi a sinistra, poco evidente, c’è deviazione su sentiero che conduce...
Publiziert von cappef 17. Juni 2019 um 08:34 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 21
Ziccher Pizzo Formalone Cima Sassone
ivanbutti Cime inedite x me oggi in Val Vigezzo; su ottima proposta di Beppe saliamo al rifugio La Vasca e da qui iniziamo a risalire allo Ziccher, prima cima di giornata. Il clima è ottimo, sole a palla ma anche limpido con arietta sulla cresta, quindi si cammina bene. In discesa dallo Ziccher Beppe si accorge di non avere...
Publiziert von beppe 17. Juni 2019 um 11:42 (Fotos:31 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 22
Piemont   T3+
Pizzo Straciugo (2713m) e..alla ricerca del fantomatico sentiero D20
Max64 Oggi in Val Bognanco,in compagnia di due escursioniste Doc,Lucia e Patrizia,con destinazione il panoramico Pizzo Straciugo.Partenza da Pizzanco(1142m)su percorso classico,passando per la Croce di Vallaro(1820m) e il Rifugio Alpe Laghetto(2046m).Dopo una sosta caffè al rifugio,ripartiamo superando il Passo di Campo(2180m) e...
Publiziert von Max64 21. August 2015 um 21:19 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 4
Sassone (2086 m)
Purtroppo, per motivi vari, la compagnia è già impegnata ed allora chiedo a Mario e poi a Marietto se riusciamo ad organizzare un giro in zona Colma di Craveggia. Mario con il suo nuovo “bolide” ci accompagna in Colma e dopo un buon caffè in baita discutiamo su cosa fare. L’ idea mia, visto il clima torrido, è stata...
Publiziert von cappef 2. Juli 2019 um 15:22 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 11
Cima Verosso 2444 m - anello dei laghi
paolo aaeabe Una facile ma emozionante escursione, molto varia, che sconfina in territorio elvetico. Non la classica saliscendi, bensí una bella macedonia fatta di vegetazione floreale che affonda tra rocce affilate e una moltitudine di graziosi laghetti alpini. Ci si incammina in un bel bosco di larici e una folta macchia di...
Publiziert von paolo aaeabe 10. Juli 2019 um 22:30 (Fotos:64 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 15
Saliscendi verso il Pizzo Camino
jkuks Il Pizzo Camino mi intrippava da tempo… chiedi in giro, leggi le relazioni (e qui ringrazio fabioadx, tignoelino, rochi per gli interessanti spunti ricavati dai loro racconti). da dove affrontare questa bellissima cima e la sua aerea cresta? Settimana scorsa risalgo da Molini, ma complice il gran caldo, arrivato all'Alpe...
Publiziert von jkuks 11. Juli 2019 um 14:00 (Fotos:37 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 19
Piemont   T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro
Torniamo dopo molti anni in questo bel posto, questa volta l'obiettivo è la Torre del Gran San Pietro. Primo giorno Partiamo poco prima delle 11 dalla diga di Teleccio e con gli zaini carichi ci dirigiamo verso il bivacco carpano, il sentiero dapprima in piano, attraversa il lato destro della diga, poi una volta arrivati in...
Publiziert von Alpingio 17. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 24
Cima Verosso (2443 m)
I rapporti di tignoelino e di rochi mi hanno fatto venire voglia di salire ancora una volta al Verosso. La zona è ben conosciuta sia in estate che in inverno ma è sempre piacevole tornarci. Vista la bella giornata e il pensiero dei magnifici panorami che si godono da lassù abbiamo deciso di andarci un’ altra volta …e non...
Publiziert von cappef 20. Juli 2019 um 21:05 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 29
Piemont   T4 L I
Monte Figascian/Albrunhorn(2885m) Anello nel Grande Devero
jkuks il lago ci viene incontro, la nebbia che lo ricopre da subito l'idea della calda giornata che ci attende… Quale sarà mai il recondito motivo che ci porta a sudare come ricci nell'inseguire l'agognata cima? Questo è il pensiero che mi insegue, mentre attraverso una Val deserta calda come non mai… imbocchiamo il...
Publiziert von Max64 26. Juli 2019 um 19:36 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 5
Monte Rondo (2179m)
La meta di oggi sarebbe Pizzo Albiona. Grazie a Giancarlo riusciamo ad arrivare ad Alpe Fori in auto. Partiamo seguendo la strada forestale ma dopo un paio di km la caviglia ha cominciato a darmi problemi. Rallentiamo il passo e proseguiamo fino ad arrivare all’Alpe d’Andromia. La caviglia non mi permette di fare la gita...
Publiziert von cappef 2. August 2019 um 19:37 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 9
Piemont   T3
Certosa di Pesio e giro delle cascate
Ieri sera siamo arrivati a Lurisia dove trascorreremo una settimana in un piccolo appartamento. Per oggi le previsioni meteo sono ottime per cui decidiamo di iniziare a camminare compiendo il giro delle cascate della Valle Pesio, un percorso su cui ci eravamo documentati prima di partire. Raggiungiamo la Certosa di Pesio,...
Publiziert von paoloski 9. August 2019 um 12:22 (Fotos:39 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 10
Rifugio Garelli.
Come seconda gita delle nostre vacanze nelle Alpi Marittime scegliamo di salire al rifugio Garelli, situato in magnifica posizione poco lontano dalle verticali pareti settentrionali della Punta Marguareis. Una delle ragioni per cui abbiamo scelto di venire a conoscere queste zone è anche la grande biodiversità ed i numerosi...
Publiziert von paoloski 9. August 2019 um 17:04 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 16
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 19
Blinnenhorn
Secondo giorno in val formazza, oggi ci spostiamo a Riale, lasciamo la macchina al parcheggio sotto la diga del lago Morasco. Anche oggi un vento gelido ci dà il benvenuto all'uscita dall'auto! Ci copriamo bene e partiamo, saliamo alla diga e percorriamo il lato destro fino al termine del lago e poi ci inerpichiamo per sentiero...
Publiziert von Alpingio 16. August 2019 um 18:32 (Fotos:23 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo della Forcola (2265 m)
Ricevuto invito dagli amici di andare al lago Panelatte ma solo all’ ultimo momento ho potuto dare mia partecipazione causa lavori a casa. Partiamo da Arvogno, scendiamo al fiume, poi Alpe Verzasco e risalendo la lunga gradinata raggiungiamo Alpe Villasco, Alpe I Motti, Cappella S.Pantaleone e finalmente il Lago Panelatte....
Publiziert von cappef 18. August 2019 um 18:57 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 20
Piemont   T3+
Pizzo San Martino con bivacco sotto le stelle
Dopo le tranquille vacanze nelle Alpi Marittime ho voglia di fare un po' di dislivello, decido di salire al Pizzo San Martino in Valle Anzasca, sono più di 2000 metri di dislivello ma, non avendo voglia di fare una toccata e fuga decido di bivaccare in quota. Un 300 metri sotto la cima ci sarebbe il bivacco Lamè che però,...
Publiziert von paoloski 17. August 2019 um 11:25 (Fotos:102 | Kommentare:8 | Geodaten:3)