Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (7652)

Lombardy   T5+ 5c
Via Marmotta in Placca - Cima delle Dune
Dopo i "topini" della Val di Mello.... oggi tocca alle marmotte.... quasi quasi si potrebbe aprire uno zoo!!Proprio una bella via, dove mi son divertita dal primo all'ultimo tiro.... ma soprattutto... non c'è niente di più bello che condividere certe emozioni (sì, anche la discesa non proprio ortodossa... ahaha ) con il...
Published by irgi99 30 November 2017, 16h55 (Photos:26 | Comments:8 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ PD II
Sass D'argent
Era uno dei miei sogni il Sass D'argent,una montagna veramente fantastica che rifarei altre mille volte. Dalla bocchetta di canova iniziamo subito a salire aggirando a destra il primo torrione e continuando per esposizione per poi abbassarci dove troviamo il famoso inbutino (citazione del grande Oliviero II+),un passaggio di...
Published by igor 1 July 2018, 09h56 (Photos:115 | Comments:18 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ PD III
Rosso 2604 (vetta mancata)
Dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad uno sforzo muscolare ad una gamba decido che è ora di riprendere gli scarponi. Detto fatto, sento Messner e ci accordiamo per una pregiata cima: il Rosso. Purtroppo a causa della nebbia che a tratti avvolgeva la cima e più tardi di un minaccioso cielo abbiamo optato per un rientro...
Published by Ueli 5 July 2018, 09h39 (Photos:103 | Comments:15 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ PD+ II
3x 3000 della Fürbeda (Cima dei Cogn, Cima Rossa e Piz Piotta)
Io e Fredy decidiamo di salire il venerdì sera presso una cascina dell'Alpe Piotta che gentilmente ci hanno dato in prestito dei suoi conoscenti e passare la notte lì per guadagnare quel paio d'orette il giorno dopo (dove danno meteo instabile con temporali dal pomeriggio), ma soprattutto anche per dimezzare il dislivello....
Published by saimon 29 July 2018, 21h53 (Photos:136 | Comments:11 | Geodata:3)
Bellinzonese   T5+ PD II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Altri due 3000 in Val Carassina, la lista per me si accorcia sempre di più e devo ringraziare coloro che oggi mi hanno accompagnato in questa stupenda e selvatica escursione... Inizio dell'escursione alle ore 7:15 Tempo dell'escursione al Piz Jut 11:00 (con pause) Tempo dell'escursione alla Cima di Fornee 12.00 (con pause...
Published by saimon 10 September 2018, 13h38 (Photos:117 | Comments:6 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ PD+ II
Torrone di Garzora (3017 m), Vernokhörner (3043 m) e Plattenberg (3041 m)
blepori: Maestosa un'aquila ci saluta volteggiando nel cielo azzurro. Sono le tre del pomeriggio e siamo in vetta al Plattenberg, l'ultimo 3000 di questa incredibile giornata. Come un flashback ci tornano in mente i momenti che abbiamo vissuto. Di primo mattino, ancora freschi, la 'ravanata' nel letto della Val Garzora e il...
Published by saimon 16 September 2018, 20h56 (Photos:86 | Comments:28 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ II
Cima di Precastello (2359 m) Traversata Sud-Nord
L'escursione sotto descritta ha come scopo il completamento del "trittico" di cime "placconate" della Val Pincascia; ed è così arrivato il momento della bella e inaspettata Cima di Precastello, questa si trova tra il leggendario Poncione Rosso e il Poncione del Vènn e, nonostante la sua modesta quota, richiede rispetto e molta...
Published by froloccone 17 October 2018, 21h07 (Photos:35 | Comments:17 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ III
Anticima Nord 2585m - cresta NNE - Pizzo dell'Uomo 2663m
Visto che nessuno ha ancora pubblicato questa relazione me ne occupo con piacere. L'unica che forse l'ha descritta è Laura.,ma non è chiarissimo se sia scesa direttamente dalla cima dello sperone o se lo abbia aggirato (accenna a un traverso, quindi probabilmente aggirato). Inoltre sembrerebbe che non sia salita all'anticima ma...
Published by Cele 19 December 2019, 09h17 (Photos:57 | Comments:11 | Geodata:1)
Basse Engadine   T5
Piz Ajüz (2788 m), NE-SW Überschreitung
(italiano segue) Wie hier erzählt wir wollten viel zurück auf dem Piz Ajüz. Dann nur 4 Tage später sind wir wieder auf dem Weg auf diesen wunderschönen Gipfel. Dieses mal probieren wir eine neue und interessante Route von dem Val Curtinatsch. Um 7:13 nehmen wir den Bus nach Crusch. Von hier steigen...
Published by Anna 26 August 2009, 21h49 (Photos:20 | Comments:2 | Geodata:1)
Piemonte   T5 PD II
Monviso (3841m) via normale- cresta sud
Il Monviso è la vetta principale delle Alpi Cozie ed è ben visibile da tutto l’arco alpino occidentale e anche dalla pianura. La salita della via normale al Monviso dalla cresta sud non ha grosse difficoltà tecniche, sono tutti passaggi di secondo grado con qualche passaggio di terzo. Richiede,...
Published by morgan 1 August 2010, 14h58 (Photos:40 | Comments:4 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 PD II
Da Cama (360m) al Piz de Cressim(2575m)
Da Cama (360m) al Piz de Cressim(2575m) For English readers click[here] Anche questa è una escursione che finalmente ho concluso, dopo averla tentata nel 2008. In effetti il dislivello di oltre 2200m unito al percorso di più di 9 km è tale da scoraggiare molte buone intenzioni. La volta scorsa, complice...
Published by gbal 22 August 2010, 22h37 (Photos:37 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T5 F
Pizzo Scalino 3.323m...buona la terza!
Quando raggiungi un obiettivo dopo vari tentativi, la soddisfazione è ancora maggiore,era quasi diventata una "sfida" e finalmente siamo riusciti (dopo due tentativi in versione invernale andati a vuoto) a salire questa vetta, che rappresenta per me e mio cugino unacima semprericca di soddisfazioni! Parto da casa e raggiungo mio...
Published by gebre 27 March 2011, 22h57 (Photos:32 | Comments:17 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T5 F
Breithorn Occidentale, 4165 m.
12 - 13 settembre 1987: Breithorn Occidentale, 4165 metri. Il mio primo 4000. Gita organizzata dal GESA-CAI di Milano; partiamo in pullman arrivando a Cervinia, e qui prendiamo la funivia che ci porterà in quota. Facciamo una sosta a metà salita, non ricordo più a quale stazione, per il pranzo ed anche per evitare uno sbalzo...
Published by stefano58 1 July 2011, 20h28 (Photos:10 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T5 PD-
Pizzo Cassandra 3.226m
Quando un mese fa io e mio cugino scendevamo dal Pizzo Scalino pensavamo già alla prossima cima da salire prima di Pasqua e la scelta è andata sul Pizzo Cassandra. Per partire presto la mattina dormo dalui in valle, sveglia alle 5.15, colazione epartiamo per Chiareggio. Partiamo alle 6.45 dal parcheggio di fianco al...
Published by gebre 25 April 2011, 01h40 (Photos:14 | Comments:8 | Geodata:1)
Unterwallis   T5 PD-
La Rosablanche (3336.3 m)
Giorno 2 La Rosablanche è una delle mete che mi ero prefissato prima di partire. Ne parlai con Carpediem qualche tempo fa. Ci eravamo lasciati con gli auguri reciproci di arrivare in vetta (lei mancò la cima ad aprile..), spero di vedere anche il suo rapporto su queste pagine ! Scartando tutte le vie che prevedono il...
Published by Sky 23 August 2011, 13h39 (Photos:41 | Comments:4 | Geodata:1)
Locarnese   T5 F I
Corona di Redòrta (2804 m)
Nella Guida delle Alpi Ticinesi, Brenna scrive quanto segue: "[...] È tra le cime più ambite, proprio grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello. Ha una caratteristica corona (cengia) che taglia orizzontalmente, appena sotto la vetta, il versante SE: da qui l'attuale...
Published by Jules 1 October 2011, 19h01 (Photos:47 | Comments:20 | Geodata:1)
Surselva   T5 WT3
Scopi (3189.9 m)
Vista da Sky Dopo la disfatta di ieri, oggi non posso fallire.. Mi scelgo un tremila facile, con dislivello non esagerato. La scelta cade sullo Scopi, che tra l’altro mi sa che si può fare ancora per poco con la neve (più avanti nella stagione la zona deve essere piuttosto soggetta a valanghe, testimone ne è il...
Published by Sky 2 November 2011, 10h56 (Photos:65 | Comments:11 | Geodata:1)
Lombardy   T5 D
Ferrata 30°OSA al Corno Ratt / Corno orientale di Canzo / Cresta del M.Moregallo Questo bel giro ad “anello” (tanto per non smentirmi) mi è stato ispirato dalla suggestiva relazione di Patrizia (Patripoli) col nutrito gruppo di validi partecipanti (GrandeMago, Lumi & Co). Ero curioso di mettermi alla prova e...
Published by gbal 24 November 2011, 22h49 (Photos:44 | Comments:27 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 WT5
Capanna Scaradra 2173mt.
Vista da Luca_P Per la verità oggi il programma, mio e dell'amico Sky, prevedeva la salita di un bel tremila nella selvaggia Val Scaradra. Avevamo puntato al Pizzo Cassinello o, in alternativa, al PizzoCassimoi, ma la quantità di neve fresca appena caduta e quindila sua qualità ci hanno fatto desistere: oggi era umanamente...
Published by Luca_P 9 December 2011, 20h27 (Photos:56 | Comments:13 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 F WT2
Pizzo del Corvo (3015 m) da Campo Blenio, cresta E integrale
Un’altra solitaria. Dopo l’insuccesso di giovedì, decido di riprovarci domenica.. Scartabello i 3000 ticinesi fattibili in invernale e mi viene in mente questo, il Pizzo del Corvo. Una cima strana, perché il punto più alto è più a NE, il P 3086, che però è senza nome.. si trova dove la catena a S dello Scopi si...
Published by Sky 12 December 2011, 15h01 (Photos:57 | Comments:13 | Geodata:1)