Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (7494)

Bellinzonese   T5+ PD+ II
Grauhorn 3260m
Questa settimana dopo aver sparato i 3 della Malvaglia e il Gerenhorn é venuta la volta del Grauhorn. Questa montagna mi ha sempre affascinato ed impressionato,salendo molte volta al Cassimoi l'ho sempre guardata con timore,il suo ghiacciaio così ripido e impetuoso,la montagna stessa mi facevano venire la paura,l'ho sempre...
Published by igor 16 August 2015, 23h20 (Photos:164 | Comments:27 | Geodata:1)
Misox   T5+
Mottan (1794 m)
(…happy ending…)   Vittoria o sconfitta? E’ come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto….dipende dallo stato d’animo e dalla carica di ottimismo. Guardando solo questi ultimi è….Vittoria. In fondo sapevo in partenza che mi sceglievo una bella gatta da pelare: zero sentieri, vegetazione lussureggiante,...
Published by gbal 9 October 2015, 22h14 (Photos:38 | Comments:27 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ PD
Pizzo D'Orsalia (2664 )
Francesco...Bene..bene...bene...: La neve non vuol sapere di scendere... e noi saliam di quota,oggi con Chiara e Claudio andiamo nell'estremo lembo di civiltà Walser, Bosco Gurin. La partenza non è eccessivamente mattiniera,comunque alle 8:45 abiam scarponi ai piedi. Nel grazioso e piccolo nucleo montano posto a 1500 m di...
Published by Francesco 7 December 2015, 20h27 (Photos:49 | Comments:11 | Geodata:1)
Lombardy   T5+ AD II
Non fatevi ingannare dal Cavallo con il Pizzo... Brutale "ravanage" in Val Fraina.
Mentre sto scrivendo, ancora non ho ben somatizzato il giro che ho portato (fortunosamente) a temine domenica, perché un insieme di terribili “immagini” stanno destabilizzando il mio già delicato stato mentale, ed inoltre, le varie botte e dolori muscolari che sono la logica conseguenza delle spericolate acrobazie,...
Published by Menek 19 May 2016, 22h45 (Photos:18 | Comments:34 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ F III
Torent Basso 2820m
Oggi siamo il trio Torent:: Igor:Messner Andrew:Apprendista stregone Giancarlo:Iron Man Avevo sentito Andrew già giorni fa e gli avevo chiesto se gli andava di fare il Torent,poi alla cena della ditta ho visto pure Iron Giancarlo e gli avevo chiesto se voleva venire, finalmente mi aveva detto di si. E' da giovedì che...
Published by igor 3 September 2016, 22h25 (Photos:131 | Comments:15 | Geodata:1)
Lombardy   T5+ AD III
Piz Roseg 3.937m dalla normale italiana...tosto ma indimenticabile!!!
Mio cugino qualche mese fa mi lancia l'idea di salire il Roseg dalla normale italiana prendendo spunto da un articolo del Beno su "Le montagne divertenti"...ci penso un po sopra...ma alla fine accetto!!! Partiamo venerdì verso le 17 dalla diga di Campomoro verso la Marinelli, il clima è afoso anche sopra i 2000m, dopo un the...
Published by gebre 11 October 2016, 21h00 (Photos:48 | Comments:18 | Geodata:2)
Locarnese   T5+ F I
Corona di Redorta 2804m
La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole. Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più...
Published by igor 26 September 2016, 20h18 (Photos:88 | Comments:26 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ PD I
Hard Way Pizzo di Vogorno 2442m
La storia di oggi insegna come l'incontro casuale fra 2 persone,la collaborazione,i consigli reciproci e il sostenersi a vicenda,accompagnato anche da una bella dose di tenacia,ci hanno permesso di raggiungere il grande Pizzo Vogorno,gli ultimi 220 metri uniti alla paura e anche all'indecisione ci hanno fatto spendere 3...
Published by igor 9 April 2017, 09h40 (Photos:94 | Comments:19 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ II
Cima di Bri (2520 m)
La Cima di Bri è il miglior punto di osservazione del RE (Poncione Rosso) e non è assolutamente una cima facile oltre che per il dislivello anche per le difficoltà tecniche. Appare da S come una massiccia vetta dalla forma allungata contornata da placconate e pendii erbosi ripidissimi. Decidiamo di salirla dall'itinerario...
Published by froloccone 19 June 2017, 20h51 (Photos:80 | Comments:26 | Geodata:1)
Lombardy   T5+ PD- II
Corso alpinismo CAS - 2a uscita - Campo base Rifugio Bignami (2401 m)-1° giorno - Sasso Moro 3108 m)
Questo weekend seconda uscita del corso di alpinismo. Due giorni con campo base Rifugio Bignami (Val Malenco). 1° giorno ritrovo a Manno alle ore 6. Dopo aver raggruppato meno macchine possibili, si parte in direzione Lanzada per poi proseguire la stretta strada piena di gallerie che ci porta fino al posteggio sotto la diga...
Published by saimon 12 July 2017, 00h18 (Photos:108 | Comments:4 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ II
Torrone di Nav (2832 m) e Stanga (2425 m)
Era da un po' di tempo che io ed Emiliano meditavamo di andare a far visita al Torrone di Nav con l'eventuale possibilità di aggiungere qualche cima li vicino. Per una serie di fortunate coincidenze riusciamo a riunire un bel gruppetto, oltre al sottoscritto ed Emiliano, ci sono: Micaela, Andrea, Angelo, Elena e Giampiero....
Published by froloccone 21 July 2017, 19h23 (Photos:88 | Comments:15 | Geodata:1)
Haute-Corse   T5+ I
Capu A U Ceppu - 1951 m
Certo che qua i nomi son proprio buffi! Purtroppo la partenza è in basso, quindi soffriamo e non poco il caldo. Fino alla Bocca di Erbaghiolu c'è il sentiero, poi wilderness più totale: mai stata in un posto tanto selvaggio ed impervio!! Fortunatamente ci sono un bel po' di ometti che ci guidano verso il percorso migliore,...
Published by irgi99 4 August 2017, 08h57 (Photos:24 | Comments:6 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ PD II
5x 3000 del Paradiso (Lògia, Baratin, Cramorino, Vogelberg e Rheinquellhorn)
Io e Fredy decidiamo di salire il venerdì sera alla capanna Quarnei e passare la notte lì per guadagnare quel paio d'orette il giorno dopo. Giorno 5 agosto 2017: Inizio dell'escursione alle 05:00 Tempo dell'escursione in cima alla Lògia ore 08:25 Tempo dell'escursione in cima al Baratin ore 09:15 Tempo dell'escursione in...
Published by saimon 7 August 2017, 10h47 (Photos:238 | Comments:15 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T5+ II
Punta Chaparelle, Punta della Gruvera, Punta Serange
Ci sono varie proposte sul piatto ma oggi io e Max64 siamo ragionevolmente sicuri che in zona biellese non troveremo nebbia. Puntiamo quindi a salire alcune cime che fanno da corona alla conca di Piedicavallo al confine con la Valle di Gressoney e lo facciamo partendo dal versante valdostano. Mi ritrovo nuovamente a Niel, a...
Published by Andrea! 22 September 2017, 22h03 (Photos:52 | Comments:9 | Geodata:1)
Piemonte   T5+ F
La cresta tra Rosenza e Olocchia - Valle Anzasca
La cresta che divide la Val Rosenza dalla Valle Olocchia è una delle zone meno documentate e meno battute dell'Ossola, come testimoniano le pochissime informazioni pubblicate e l'assenza di segni di passaggio umano. Unica eccezione, la croce di ferro detta Crus dul Jacam, posta sulla quota 1991 m per ricordare ilpastore Giacomo...
Published by atal 26 September 2017, 10h51 (Photos:40 | Comments:8 | Geodata:1)
Piemonte   T5+
Anello in Val Segnara: l'Alpe Curgè, la Bocchetta di Anzino (e altre primizie) - Valle Anzasca
Impegnativa avventura nella nebbia in compagnia di Ferruccio e Francesco. La Val Segnara, per lo sviluppo, l'isolamento e per l'ambiente selvaggio, verdissimo e ricco d'acqua, con fianchi impervi nascosti da folti boschi, è la più simile alla Valgrande tra le altre valli ossolane. Forse proprio per queste sue...
Published by atal 1 October 2017, 21h01 (Photos:40 | Comments:6 | Geodata:1)
3x 3000 quasi 4 - Pizzo Croslina, Tencia, Tenca quasi Penca
Mi sento a metà settimana con Fredy e gli propongo il giro che sarei andato a fare in solitaria e lui mi conferma la sua presenza! Ottimo, almeno il giorno del mio compleanno lo festeggio con una bellissima uscita! Dalla meteo non si può pretendere di più: favolosa, fosse sempre così le salite su queste cime sarebbe...
Published by saimon 15 October 2017, 21h27 (Photos:81 | Comments:17 | Geodata:1)
Piz Medel (3210 m) - Cima Camadra (3172 m) via Greina e ghiacciaio da Plattas
Oggi ancora una bella solitaria. Avevo un conto in sospeso da chiudere con un socio tempo fa ma, purtroppo, non siamo mai riusciti a combinare, quindi prima che torni il freddo e cada qualche nuovo fiocco di neve, scelgo di fare questo sabato il mio tour. Inizio dell'escursione alle ore 6.30 Tempo dell'escursione in cima al...
Published by saimon 22 October 2017, 19h23 (Photos:119 | Comments:13 | Geodata:1)
Lombardy   T5+ 5c
Via Marmotta in Placca - Cima delle Dune
Dopo i "topini" della Val di Mello.... oggi tocca alle marmotte.... quasi quasi si potrebbe aprire uno zoo!!Proprio una bella via, dove mi son divertita dal primo all'ultimo tiro.... ma soprattutto... non c'è niente di più bello che condividere certe emozioni (sì, anche la discesa non proprio ortodossa... ahaha ) con il...
Published by irgi99 30 November 2017, 16h55 (Photos:26 | Comments:8 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ PD II
Sass D'argent
Era uno dei miei sogni il Sass D'argent,una montagna veramente fantastica che rifarei altre mille volte. Dalla bocchetta di canova iniziamo subito a salire aggirando a destra il primo torrione e continuando per esposizione per poi abbassarci dove troviamo il famoso inbutino (citazione del grande Oliviero II+),un passaggio di...
Published by igor 1 July 2018, 09h56 (Photos:115 | Comments:18 | Geodata:1)