Colazza-CG Classico-MTB
E’ da tempo che Avio mi invita a fare un giro in MTB e finalmente ho deciso di provare. Si va a Colazza e si sale su uno sterratone (VE2) per raggiungere la Cappella del Vago e poi continuare sino nei pressi del Monte La Guardia. Qui partono parecchi sentieri di MTB e l’ amico Massimo ci consiglia di fare il CG Classico che...
Publiziert von cappef 1. April 2019 um 21:08 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Scopello-Alagna in MTB
Avio manda una locandina con il percorso per MTB da Scopello ad Alagna. Ci sembra interessante ma al momento della decisione con gli orari di partenza non siamo in sintonia…per noi è troppo tardi…così ognuno va per i fatti suoi…ci incontreremo. Il percorso è di media difficoltà…qualche breve tratto di asfalto e qualche...
Publiziert von cappef 15. Juli 2019 um 10:05 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Monte Pian Bello (1323 m)-Monte Carza (1116 m)-EMTB
Gita a cui l’amico Avio ha collaborato per la scelta del percorso ma, avendo altri impegni, ha dovuto rinunciare…peccato! Partenza da Viggiona (sopra Cannero) e per asfalto ci dirigiamo verso il passo che permette di raggiungere la località Piazza. Poche decine di metri prima del passo, partono due sentieri sulla destra e...
Publiziert von cappef 20. Januar 2020 um 18:34 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Pollino (796 m) - EMTB
Partiamo da Pian Nava. Lasciata l’ auto proseguiamo a destra in direzione di Premeno e un pò su asfalto ed un pò su sterrato raggiungiamo Premeno, poi proseguiamo per Pollino direzione Antenna, principalmente su sterrato. Appena prima dell’ antenna c’è uno spiazzo Belvedere dove gustarci il Lago Maggiore. Dall’antenna...
Publiziert von cappef 7. Februar 2020 um 22:22 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Giro da Miazzina - EMTB
Percorso preparato da Avio che conosce molto bene la zona anche se il percorso, con il tempo e intemperie varie, può cambiare aspetto ai sentieri per chi frequenta la Montagna Per esempio ieri, sul versante nord abbiamo trovato neve e ghiaccio, oltre ad alberi caduti o passaggi poco idonei per EMTB, ma che non hanno influito...
Publiziert von cappef 4. März 2020 um 18:51 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Monte Spalavera(1534m)-Monte Bavarione(1505m)-EMTB
ggi doveva esserci anche Avio che ha rinunciato per motivi famigliari (col senno di poi…gli è andata molto bene). Con il mio fratellino Ezio partiamo da Pian Cavallo in direzione Morissolo, seguendo poi il bel traverso filante che porta a Colle. Dal piazzale di Colle, inizia la salita, sulla ex strada militare, che porta al...
Publiziert von cappef 29. Juni 2020 um 21:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Spalavera (1534 m) - EMTB
Torno al Monte Spalavera con Avio. Partiamo da Piancavallo e procediamo per strada sterrata fino ai piedi del Morissolo (strada Cadorna). Bello il panorama fin dalle prime curve. Proseguiamo verso Colle e poi subito in salita per il Monte Spalavera. Avio ha fatto il primo tratto deciso, in perfetta forma, poi, pian piano ha...
Publiziert von cappef 11. Juli 2020 um 20:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monterosso (692 m)-EMTB
Col fratello Ezio decidiamo di fare un giro nella zona di Verbania in EMTB ed entrambi accettiamo il suggerimento di Avio di fare un percorso nuovo per MTB al Monterosso. Partiamo dall’ arrivo traghetto ad Intra e per asfalto raggiungiamo l’ Azienda Agrituristica “il Monterosso” che si trova proprio in vetta e si può...
Publiziert von cappef 2. August 2020 um 16:13 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Aurano-Pian d'Arla-Aurano-EMTB
Seguiamo una proposta di Avio. Nessuno di noi ha mai fatto in bici questo percorso (Pian d’ Arla–> Aurano). Proviamo! Dai ricordi della gita escursionistica fatta al contrario ci risulta che ci sono tratti ripidi, impervi e un bel tratto da fare a spinta ma …si va comunque! Lasciamo l’auto ad Aurano, di fronte al...
Publiziert von cappef 23. August 2020 um 17:50 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434 m) - Val Formazza
La meta di oggi, alla partenza, è la Punta d’ Elgio, gita realizzata la scorsa settimana e suggerita dall’ Amico Fabrizio…grande biker (GRAZIE!). Lasciamo l’ auto alla Cascata del Toce, ci portiamo a Riale e prendiamo lo sterratone per il Rifugio Maria Luisa ed arriviamo al Passo S.Giacomo. C’è aria fredda, Ezio non è...
Publiziert von cappef 8. September 2021 um 21:05 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Alpe Pala (856 m) -EMTB- Alto Verbano
Ezio propone un giro in e-bike nella zona di Verbania e si incarica di scegliere il percorso. Partiamo dal traghetto Intra-Laveno (mio arrivo) e saliamo su asfalto fino all’ Alpe di Pala. Breve visita, con caffè, dall’ Amico Pier, grande lavoratore e geniale nelle sue opere. Poi iniziamo la discesa per bosco fino a Miazzina,...
Publiziert von cappef 13. September 2021 um 16:30 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Monte Teggiolo (2385 m) - EMTB-Val Divedro
Gran bella giornata ancora prima di iniziare la gita. Con Ezio, mio fratello, decidiamo di fare un giro in MTB e dopo alcune proposte decidiamo di andare al Teggiolo, località conosciuta ma mai saliti in bici. Mentre saliamo verso S.Domenico ci sorpassa una Golf nera con una bici a bordo…ma è Mario!!! Lui dopo 50m ci ferma e...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2021 um 10:30 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Pizzo d'Omo (1075 m) - E-Bike
Ezio, mio Fratello, ha visto che Mingus ha pubblicato per l' indomani un bel giro da fare in EMTB con il suo Gruppo "Gli Intramontabili" e mi ha subito chiesto se volevo partecipare...risposta: Certamente!!! Ezio mi viene a prendere al traghetto (Laveno-Intra) e andiamo al punto di incontro con il gruppo: S. Martino (Vignone),...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2021 um 13:32 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Belvedere di Pollino (759 m) - E-BIKE
Gita organizzata all’ ultimo momento, pur di muoversi un pò. Lascio il “pallino” ad Ezio di scegliere il percorso, anche perchè nella zona sono pochi i percorsi che conosco. Partiamo da S.Martino e poi dopo essere andati al Belvedere e successivamente al Santuario della Trinità di Ghiffa…arriviamo a S.Martino! Il...
Publiziert von cappef 26. Dezember 2021 um 16:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Pizzo d' Omo (1070 m) - EMTB
Finalmente Avio mi propone una gita in quel di Premeno ...ovviamente accetto...ho voglia di andare a fare un giro in bici. Partiamo da Premeno e ci dirigiamo verso il Tornicco, poi Pian di Sole e subito salitona al Pizzo d' Omo. In vetta Avio trova suoi Amici e si discute sui vari sentieri e relative caratteristiche. Personalmente...
Publiziert von cappef 24. Februar 2022 um 17:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Sasso Corbè (1066 m) - EMTB
Ezio mi invita ad uscire con gli "intramontabili", bel gruppo di bikers di Verbania. Accetto e ci troviamo a S.Martino. Saliamo a Bureglio, poi Bèe, Albagnano, Pian Nava, Premeno, Tornicco, Sasso Corbè. Qui possiamo ammirare il panorama e rilassarci per la discesa. Discesa tecnica a Esio, ritorniamo a Pian Nava, Albagnano,...
Publiziert von cappef 24. Februar 2022 um 17:36 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Mottarone (1491 m) - EMTB
Il percorso è proposto dagli Amici "gli Intramontabili" che, avendolo fatto recentemente, lo giudicano molto interessante e tecnico. La proposta incuriosisce sia mio fratello Ezio che me...si va! Incontro ad Agrano e il numero di partecipanti è notevole: 20 di cui due del gentil sesso (molto brave!). Lasciamo Agrano e per...
Publiziert von cappef 4. März 2022 um 17:28 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Monterosso (693 m) - EMTB
Oggi si va sul Monterosso. Dal traghetto raggiungo mio fratello Ezio a Pallanza e insieme iniziamo il percorso che lui ha pensato di fare. Andiamo a Suna per prendere la strada che porta a Cavandone che abbandoniamo quasi subito per fare percorsi alternativi alla strada principale. Facciamo una sosta alla Chiesa dedicata alla...
Publiziert von cappef 6. März 2022 um 15:52 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Cima d’Alpe (1348m)-Pian Bello (1323m)-Carza (1116m)
Oggi, con il fratellino Ezio, decidiamo di andare a verificare un percorso che avevamo fatto qualche tempo fa ma che avevamo toppato e abbiamo faticato a trovare la retta via e successivamente provare un nuovo percorso nel bosco, mai fatto, che scende dal Pian Bello. Partiamo da Colle subito salita per fare il tratto su sterrato...
Publiziert von cappef 17. März 2022 um 18:41 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pizzo d' Omo (1070 m) - EMTB
Oggi, nonostante il tempo molto incerto (acqua o neve o sole) viene deciso di fare comunque un giro in zona Verbania. So solo che si parte da S.Martino. Grazie al passaggio di Ezio siamo alla partenza in grande anticipo. Il capogita, Mingus, che conosce ogni minimo sentiero della zona, ci guida su un bellissimo percorso fino al...
Publiziert von cappef 5. April 2022 um 11:31 (Fotos:13 | Geodaten:1)