Dröi (1138 m)
Già 10 gg fa ho provato a fare la discesa da Dröi verso Intragna in MTB ma giunto a Calascio ho proseguito per Costa ...gravissimo errore....percorso per niente pedalabile, molto scosceso, a tratti esposto...insomma ho toppato! Mi sono ripromesso di ripetere la salita e di scendere verso Pila...stavolta è andata bene...bel...
Publiziert von cappef 5. Juli 2009 um 21:58 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Alpe Trecciura (1160 m)
Salendo la strada che da Vira porta all'Alpe Neggia, su una curva c'è un cartello che indica il sentiero per Alpe di Trecciura. Lasciata l'auto, inizia la gita in discesa fino al fiume con alcuni tratti esposti. Poi si sale in un bosco meraviglioso fino a raggiungere su un bel altopiano l'Alpe Trecciura. Che panorama!!! Seguendo...
Publiziert von cappef 9. November 2009 um 16:17 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Locarnese   WS
Alpe di Foppiana (1495 m)
L'amico Maurilio mi ha passato alcune tracce GPS di percorsi da lui effettuati in MTB ed allora con Avio abbiamo deciso di emularlo andando all'Alpe di Foppiana. La quota di arrivo 1500 m, vista dal basso, sembra libera da neve anche perchè zona esposta a sud e così lasciamo l'auto a Curogna, alpeggio ben curato e con tanto...
Publiziert von cappef 13. März 2011 um 12:06 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Pizzo Leone (1659 m)
Già da un mesetto volevamo tornare in zona Corona dei Pinci ma la neve in quota ci aveva fatto spostare la gita...ma ora è il momento buono. Lasciamo l'auto a Ronco, sopra Brissago e per asfalto raggiungiamo il parcheggio dove termina la zona transitabile. Risaliamo verso l' alpe di Naccio quindi una ripida salita che ci porta a...
Publiziert von cappef 15. April 2011 um 14:34 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Locarnese   WS
Corona dei Pinci (1294 m)
Nella zona della Corona dei Pinci ci siamo già stati parecchie volte: a piedi, sci, ciaspole e anche MTB ...zona molto panoramica e anche divertente in MTB. Ma guardando sulla cartina svizzera con Avio, abbiamo visto una potenziale discesa da fare in MTB e non avendo trovato relazioni in merito abbiamo deciso di andare a provare...
Publiziert von cappef 15. Mai 2011 um 19:26 (Fotos:14 | Geodaten:3)
Monte S.Giorgio (1097 m)
Dopo circa tent'anni sono tornato a Monte S. Giorgio ma stavolta invece di andarci a piedi con i bambini, ci sono tornato con amici e in MTB. Inutile dire che la salita è stata molto dura, praticamente quasi tutta a piedi, causa il terreno sconnesso e ripido. Ma l' idea di trovare un nuovo percorso per MTB mi ha fatto decidere...
Publiziert von cappef 12. Mai 2009 um 20:45 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Generoso (1704 m)
Carlo propone di salire al Monte Generoso partendo da Mendrisio...ma discutendo con Avio decidiamo di salire col trenino fino a Bellavista ...non ci piace troppo asfalto!!! Giunti a Capolago carichiamo le bci sul carrello del trenino e alla 10,15 spaccate si parte per Bellavista. Adesso ci aspettano 500 m di salta circa per...
Publiziert von cappef 18. Mai 2009 um 15:22 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Monte Tamaro (1961 m)
E' la terza volta che faccio questo percorso...sempre interessante e panoramicissimo! Per comodità prendiamo la funivia che ci porta all'Alpe Foppa ma oggi c'è una gran confusione e tantissima gente...l'area parcheggio è con tantissime vetture...oggi c'è la Giannetti Day!!!...ecco perchè!! Dopo un buon quarto d'ora di...
Publiziert von cappef 15. Oktober 2009 um 17:12 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WS
Monte Lema - Monte Gradiccioli (1935 m)
Tempo nuvoloso e freddo... poi cambia verso probabile neve per cui decidiamo di effettuare comunque questa bella gita! Lasciamo l'auto a Miglieglia e prendiamo la funivia per il Monte Lema poi una lunga cresta con tratti pedalabile e tratti a spinta ci porta alle pendici del Monte Gradiccioli. Il tratto finale tutto a spinta....
Publiziert von cappef 25. Oktober 2010 um 17:32 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Cervello (977 m)
Seguendo indicazioni e tracce GPS di una proposta di un amico biker ci siamo avventurati a provare questo percorso...purtroppo poco remunerativo dal punto di vista tecnico, escluso il tratto finale che avremmo potuto fare salendo direttamente ad Arosio, magari con più pendenza ma senza fare il giro dell'oca su interminabile...
Publiziert von cappef 26. Mai 2011 um 14:31 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WS
Capanna Monte Bar (1600 m)
Oggi siamo un bel gruppo: 12 bikers! Partiamo da Tesserete e risaliamo su strada asfaltata i "lunghi" chilometri che ci portano alla Capanna Monte Bar...per fortuna il bel panorama ricompensa la fatica del percorso. Alla Capanna qualcuno va a pranzare all'interno ed altri sostano all'esterno nonostante il vento freddo che di...
Publiziert von cappef 28. Juli 2011 um 21:55 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Como - Dosso Bello, 1098 - No carbon
Giro in mbk che avevo in mente già da un po' ma che non avevo mai concretizzato, perché un po' troppo lungo per una serale e un po' limitato per una giornaliera. Oggi, a chiusura di un fine settimana un po' sballato, ci sta. Parto a pomeriggio inoltrato dal centro di Como e mi dirigo al solito valico di Pizzamiglio, e, per le...
Publiziert von Nevi Kibo 30. Mai 2012 um 00:01 (Fotos:22 | Geodaten:2)
Passo del Bonello, Pian delle Alpi - Domenica mattina in mountain bike
Domenica mattina e poi il sabato successivo, di nuovo. Sempre un po' di corsa, mi rifugio in facili e rapidi giri con la mbk. Val di Muggio sempre bella, però. E la salita al Passo del Bonello passando da Rondagno, recentemente scoperta, è diventata quasi un'abitudine; buona per fare fiato da usare, prossimamente, al mare.
Publiziert von Nevi Kibo 9. Juli 2013 um 22:06 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WS
Como, Cabbio, Poncione di Cabbio, Prabello. Ancora bike ('n push) in Valle della Crotta.
  Quella di risalire con la mbk la Valle della Crotta, fino alla cresta di confine che la sovrasta, tra il Bisbino e il Poncione di Cabbio, è diventata una fissazione. Dopo le due Crotta/Bugone, corredate di massacranti ravanate nei boschi, [www.hikr.org/tour/post78282.html] [www.hikr.org/tour/post78619.html], questa...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Juni 2014 um 22:23 (Fotos:67 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Periplo della Valle della Crotta in mbk
L'overdose di Valle della Crotta di questa primavera 2014, si conclude, con questo periplo completo delle creste che la coronano. Parto con Schiep e Riccardo ripercorrendo, con minima variante a Laorina, (la via s’allunga ma quasi non si scende di sella), la strada fatta il 26 aprile con Frank...
Publiziert von Nevi Kibo 19. Juni 2014 um 00:39 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Monte Generoso (1601 m) - EMTB
Salita al Monte Generoso in mountain bike, all’antivigilia di Natale. Inizio dell’escursione: ore 12:50 Fine dell’escursione: ore 16:00 Pressione atmosferica, ore 12.00: 1023 hPa Velocità media del vento: 8 km/h Temperatura alla partenza: 5°C Isoterma di 0°C: 2300 m Temperatura al...
Publiziert von siso 24. Dezember 2018 um 14:10 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dall'Erminia a prendere il burro - Generoso no carbon
Il burro del 13 aprile www.hikr.org/tour/post79160.html è terminato. Per il ripristino delle scorte, rispolvero una "No carbon" parzialmente già sperimentata www.hikr.org/tour/post72530.html. Parzialmente, perché questa volta decido di raggiungere la stazione del Bellavista per una più armoniosa via che passa dalla...
Publiziert von Nevi Kibo 19. Juni 2014 um 00:42 (Fotos:101 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Generoso No carbon - Un'abitudine
Altre due uscite al Generoso in mbk passando dal versante ovest della Val di Muggio (Castel San Pietro - Obino - Caviano - Balduana - Bellvista) 4 luglio 2015 - Solo 3 h 20' da casa alla vetta Disceso dalla cresta sud (Alpe Nadig - Roncapiano - Scudellate) km totali 42,5 Dislivello 1700 11 luglio 2015 - Con Piero 4 h...
Publiziert von Nevi Kibo 16. Februar 2016 um 19:32 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T1 WS
Monte San Giorgio, 1097 m.
Escursione infrasettimanale di mezza giornata.   Parto da Meride dal parcheggio a pagamento (2.- franchi 4 ore) alle porte del paese. Prendo il sentiero che passa accanto alla Chiesa di San Silvestro e s'impenna con pendenza moderata su mulattiera fino al bivio a quota 820 m.. Ora un attimo di tregua fino a raggiungere...
Publiziert von viciox 6. April 2016 um 22:34 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Sottoceneri   WS
MTB Monte Tamaro (1962 m)
Quando ho pensato di salire il Monte Tamaro con la MTB partendo dal basso forse non sapevo a cosa andavo incontro, ed è solo l'incoscienza che mi ha fatto scegliere per questo itinerario. Ma una volta che sei li non ti rimane altro da fare se non PEDALARE!! E quanto si pedala! La salita non molla mai, sono 1800 m di dislivello in...
Publiziert von saldeg 11. Juli 2016 um 10:54 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)