Roccolo San Bernardo (1289 m) – EMTB
Per la prima volta al Roccolo San Bernardo con la mountain bike. Pedalata transfrontaliera nei territori comunali di Breggia, Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio, sulla Via dei Monti Lariani. Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine dell’escursione: ore 12:00 Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma...
Publiziert von siso 24. Oktober 2018 um 14:50 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Toskana   L
Spiaggia di Madonna delle Grazie – EMTB
Giro del Monte Calamita in mountain bike passando dalla Spiaggia di Madonna delle Grazie e da Punta Calamita. Inizio dell’escursione: ore 8.40 Fine dell’escursione: ore 11.45 Velocità media del vento: 10 km/h Sorgere del sole: 7.08 Tramonto del sole: 19.13 Per il secondo giorno...
Publiziert von siso 28. Oktober 2018 um 13:20 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS
Val Zebrù, Val Cedec, Valfurva - Circumnavigazione del Monte Confinale in mountainbike
Giro assolutamente spettacolare...forse più adatto ad essere percorso a piedi... quanto "portage"! Scaricate le MBike al parcheggio di Fantelle, scendiamo rapidamente fino al ponte Tre Croci, da dove, attraversato il torrente omonimo, comincia la risalita della Val Zebrù. A parte lo strappo iniziale ed un secondo...
Publiziert von Nevi Kibo 20. Januar 2021 um 01:33 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Colazza-CG Classico-MTB
E’ da tempo che Avio mi invita a fare un giro in MTB e finalmente ho deciso di provare. Si va a Colazza e si sale su uno sterratone (VE2) per raggiungere la Cappella del Vago e poi continuare sino nei pressi del Monte La Guardia. Qui partono parecchi sentieri di MTB e l’ amico Massimo ci consiglia di fare il CG Classico che...
Publiziert von cappef 1. April 2019 um 21:08 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Sentiero Valtellina: 1^ tappa da Colico a Sondrio
Sentiero Valtellina – 1^ tappa da Colico a Sondrio 22 aprile 2019 Giorno di Pasquetta, giornata soleggiata e temperatura ideale per cimentarsi sul “Sentiero Valtellina”. Partiamo da “Sondrio” dove parcheggiamo al parcheggio (gratuito e senza limite di tempo) in Via Vanoni (GPS N=46°09'38,60" E=09°52'06,60" m. 290...
Publiziert von Luca & Rita 30. April 2019 um 22:49 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Giro dei quattro rifugi tra il Monte Bisbino e il Sasso Gordona – EMTB
Bellissima escursione transfrontaliera con la mountain bike in una giornata serena ma frescolina. Per la cronaca, nessuno dei quattro rifugi oggi era aperto. Poco importa, l’obiettivo della gita non era ovviamente una scampagnata a tutto gusto, tipo mangialonga. Inizio dell’escursione: ore 7.30 Fine...
Publiziert von siso 16. Mai 2019 um 22:57 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Scopello-Alagna in MTB
Avio manda una locandina con il percorso per MTB da Scopello ad Alagna. Ci sembra interessante ma al momento della decisione con gli orari di partenza non siamo in sintonia…per noi è troppo tardi…così ognuno va per i fatti suoi…ci incontreremo. Il percorso è di media difficoltà…qualche breve tratto di asfalto e qualche...
Publiziert von cappef 15. Juli 2019 um 10:05 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Toskana   L
Lido di Capoliveri (3 m) - EMTB
Pedalata nel comune di Capoliveri alla scoperta del territorio: nuove spiagge, agglomerati, fattorie, agriturismi, pinete… Inizio dell’escursione: ore 8.30 Fine dell’escursione: ore 10.40 Sorgere del sole: 6.53 Tramonto del sole: 19.36 Pressione atmosferica ore 9.00: 1017 hPa Velocità...
Publiziert von siso 22. September 2019 um 14:00 (Fotos:15 | Geodaten:2)
Toskana   WS
Santuario di Monserrato (120 m) - EMTB
Pedalata sul percorso “Conquistadores cup” fino al Santuario di Monserrato, che nel settembre 1814 fu visitato pure da Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand. Testo tratto da: “Il Santuario di Monserrato”, depliant illustrativo reperibile all’interno del Santuario. “Nel 1606José Pons y León dei...
Publiziert von siso 28. September 2019 um 18:40 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Rifugio Dumenza (942 m) – EMTB
Escursione transfrontaliera con partenza da Sessa fino ad un bellissimo rifugio nel territorio comunale di Dumenza. Il Rifugio Dumenza, ubicato in località Alpe Bovis, o Alpe Bois, è stato ricavato nel 2013 dalla ristrutturazione di una preesistente costruzione. Inizio dell’escursione: ore 9.00 Fine...
Publiziert von siso 8. November 2019 um 16:05 (Fotos:76 | Geodaten:1)
Monte Pian Bello (1323 m)-Monte Carza (1116 m)-EMTB
Gita a cui l’amico Avio ha collaborato per la scelta del percorso ma, avendo altri impegni, ha dovuto rinunciare…peccato! Partenza da Viggiona (sopra Cannero) e per asfalto ci dirigiamo verso il passo che permette di raggiungere la località Piazza. Poche decine di metri prima del passo, partono due sentieri sulla destra e...
Publiziert von cappef 20. Januar 2020 um 18:34 (Fotos:31 | Geodaten:1)
San Primo no carbon
Tradito, ancora una volta dal tendine d'Achille, abbandono gli sci e ripesco la mountainbike. Anticipo invernale di una classica autunnale Un po' di ghiaccio sul "ruvers", ma, per il resto, tutto sempre molto bello
Publiziert von Nevi Kibo 24. April 2021 um 16:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Pollino (796 m) - EMTB
Partiamo da Pian Nava. Lasciata l’ auto proseguiamo a destra in direzione di Premeno e un pò su asfalto ed un pò su sterrato raggiungiamo Premeno, poi proseguiamo per Pollino direzione Antenna, principalmente su sterrato. Appena prima dell’ antenna c’è uno spiazzo Belvedere dove gustarci il Lago Maggiore. Dall’antenna...
Publiziert von cappef 7. Februar 2020 um 22:22 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Monte Piambello (1125m) - EMTB
Oggi la gita è organizzata da Carlo, conosce molto bene la zona, essendo nato e cresciuto a Cuasso al Monte. Noi ciecamente ci fidiamo di lui. Si parte dall’ Ospedale di Cuasso al Monte, su sterrato, che conduce al Monte Piambello. Per i dotati di bici “muscolare” è alquanto lunga e duretta la salita essendo a tratti il...
Publiziert von cappef 8. Februar 2020 um 19:13 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mondonico Tour (756m) -EMTB
Oggi avevamo come programma avevamo la salita al Monte Piambello salendo da Boarezzo e discesa dalla stessa parte ma per sentieri. Lasciamo l’auto a Ganna e notiamo subito che c’è parecchio vento, come da previsione meteo. Prendiamo la strada asfaltata per Boarezzo e dopo due tornanti ci fermano addetti del Comune e guardia...
Publiziert von cappef 13. Februar 2020 um 18:58 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Giro da Miazzina - EMTB
Percorso preparato da Avio che conosce molto bene la zona anche se il percorso, con il tempo e intemperie varie, può cambiare aspetto ai sentieri per chi frequenta la Montagna Per esempio ieri, sul versante nord abbiamo trovato neve e ghiaccio, oltre ad alberi caduti o passaggi poco idonei per EMTB, ma che non hanno influito...
Publiziert von cappef 4. März 2020 um 18:51 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Castello di Pagazzano e Santuario di Caravaggio da Misano di Gera d’Adda a Brignano Gera d’Adda
Una facile pedalata nella bassa bergamasca giusto per riprendere un po’ di movimento al termine della lunga stasi a cui ci sta costringendo questa surreale guerra batteriologica. E speriamo che il momento in cui si possa riprendere l’attività outdoor arrivi presto: significherà che il SARS-CoV 2 sarà in ritirata, ed è...
Publiziert von Alberto C. 27. April 2020 um 22:07 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   S
Monte Spalavera(1534m)-Monte Bavarione(1505m)-EMTB
ggi doveva esserci anche Avio che ha rinunciato per motivi famigliari (col senno di poi…gli è andata molto bene). Con il mio fratellino Ezio partiamo da Pian Cavallo in direzione Morissolo, seguendo poi il bel traverso filante che porta a Colle. Dal piazzale di Colle, inizia la salita, sulla ex strada militare, che porta al...
Publiziert von cappef 29. Juni 2020 um 21:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Spalavera (1534 m) - EMTB
Torno al Monte Spalavera con Avio. Partiamo da Piancavallo e procediamo per strada sterrata fino ai piedi del Morissolo (strada Cadorna). Bello il panorama fin dalle prime curve. Proseguiamo verso Colle e poi subito in salita per il Monte Spalavera. Avio ha fatto il primo tratto deciso, in perfetta forma, poi, pian piano ha...
Publiziert von cappef 11. Juli 2020 um 20:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monterosso (692 m)-EMTB
Col fratello Ezio decidiamo di fare un giro nella zona di Verbania in EMTB ed entrambi accettiamo il suggerimento di Avio di fare un percorso nuovo per MTB al Monterosso. Partiamo dall’ arrivo traghetto ad Intra e per asfalto raggiungiamo l’ Azienda Agrituristica “il Monterosso” che si trova proprio in vetta e si può...
Publiziert von cappef 2. August 2020 um 16:13 (Fotos:26 | Geodaten:1)