ZS
Aurano-Pian d'Arla-Aurano-EMTB
Seguiamo una proposta di Avio. Nessuno di noi ha mai fatto in bici questo percorso (Pian d’ Arla–> Aurano). Proviamo! Dai ricordi della gita escursionistica fatta al contrario ci risulta che ci sono tratti ripidi, impervi e un bel tratto da fare a spinta ma …si va comunque! Lasciamo l’auto ad Aurano, di fronte al...
Publiziert von cappef 23. August 2020 um 17:50 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Spitzhorli (2729 m) - EMTB
Su proposta di Avio decidiamo di andare allo Spitzhorli (CH). Gita già fatta un paio di volte nel passato con la bici “muscolare”. Oggi Fabio ed io abbiamo E-Bike ma Avio (eroe) vuole soffrire con la “muscolare”. Lasciamo l’ auto al Sempione e seguiamo la strada asfaltata che porta all’abitato di Hopsche dove inizia...
Publiziert von cappef 29. August 2020 um 17:49 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS
Föisc (2208 m) - EMTB
Dopo aver raggiunto per quattro volte questa cima con gli sci, oggi tento di conquistarla con la bicicletta, in traversata. Inizio dell’escursione: ore 7:20 Fine dell’escursione: ore 11:50 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa Isoterma di 0°C, ore 9.00: 4300 m Temperatura alla partenza: 11°C...
Publiziert von siso 31. Juli 2021 um 10:15 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Alpe Pala (856 m) -EMTB- Alto Verbano
Ezio propone un giro in e-bike nella zona di Verbania e si incarica di scegliere il percorso. Partiamo dal traghetto Intra-Laveno (mio arrivo) e saliamo su asfalto fino all’ Alpe di Pala. Breve visita, con caffè, dall’ Amico Pier, grande lavoratore e geniale nelle sue opere. Poi iniziamo la discesa per bosco fino a Miazzina,...
Publiziert von cappef 13. September 2021 um 16:30 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Verso Pian delle Noci -EMTB-Alto Verbano
Ieri sera il buon Flavio B mi manda messaggio con proposta ad aderire ad una gita in MTB zona Campo dei Fiori….accetto più che volentieri essendo stanco di stare a casa …la Montagna mi manca! Ci troviamo a Bogno e partiamo in direzione di Cerro dove inizia lo sterrato. Inutile spiegare il percorso…la traccia GPS e la...
Publiziert von cappef 14. Januar 2022 um 10:48 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sasso Corbè (1066 m) - EMTB
Ezio mi invita ad uscire con gli "intramontabili", bel gruppo di bikers di Verbania. Accetto e ci troviamo a S.Martino. Saliamo a Bureglio, poi Bèe, Albagnano, Pian Nava, Premeno, Tornicco, Sasso Corbè. Qui possiamo ammirare il panorama e rilassarci per la discesa. Discesa tecnica a Esio, ritorniamo a Pian Nava, Albagnano,...
Publiziert von cappef 24. Februar 2022 um 17:36 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Mottarone (1491 m) - EMTB
Il percorso è proposto dagli Amici "gli Intramontabili" che, avendolo fatto recentemente, lo giudicano molto interessante e tecnico. La proposta incuriosisce sia mio fratello Ezio che me...si va! Incontro ad Agrano e il numero di partecipanti è notevole: 20 di cui due del gentil sesso (molto brave!). Lasciamo Agrano e per...
Publiziert von cappef 4. März 2022 um 17:28 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Monterosso (693 m) - EMTB
Oggi si va sul Monterosso. Dal traghetto raggiungo mio fratello Ezio a Pallanza e insieme iniziamo il percorso che lui ha pensato di fare. Andiamo a Suna per prendere la strada che porta a Cavandone che abbandoniamo quasi subito per fare percorsi alternativi alla strada principale. Facciamo una sosta alla Chiesa dedicata alla...
Publiziert von cappef 6. März 2022 um 15:52 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Cima d’Alpe (1348m)-Pian Bello (1323m)-Carza (1116m)
Oggi, con il fratellino Ezio, decidiamo di andare a verificare un percorso che avevamo fatto qualche tempo fa ma che avevamo toppato e abbiamo faticato a trovare la retta via e successivamente provare un nuovo percorso nel bosco, mai fatto, che scende dal Pian Bello. Partiamo da Colle subito salita per fare il tratto su sterrato...
Publiziert von cappef 17. März 2022 um 18:41 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pizzo d' Omo (1070 m) - EMTB
Oggi, nonostante il tempo molto incerto (acqua o neve o sole) viene deciso di fare comunque un giro in zona Verbania. So solo che si parte da S.Martino. Grazie al passaggio di Ezio siamo alla partenza in grande anticipo. Il capogita, Mingus, che conosce ogni minimo sentiero della zona, ci guida su un bellissimo percorso fino al...
Publiziert von cappef 5. April 2022 um 11:31 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS
Ritorno al Parco Pineta di Appiano Gentile-Tradate.
Disponendo della mattinata e della prima parte del pomeriggio liberi, ho deciso di fare ritorno nel Parco Pineta di Appiano Gentile-Tradate, facendo come un mese fa, ovvero caricando la bici in auto per partire direttamente da Mozzate, posto al limite sud del parco. Questa volta ho voluto partire seguendo il sentiero tematico...
Publiziert von imerio 24. April 2022 um 10:48 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS
Ansa di Castelnovate (tra rovi e spine a badilate...)
Descrizione: l‘Ansa di Castelnovateè il più grande meandro del fiume Ticino, dove la naturale evoluzione del fiume ha creato una caratteristica forma ad "S", nella quale per un tratto le acque scorrono da sud a nord, in direzione opposta a quella solita. Le acque sono circondate da una vegetazione ricca e varia e i sentieri,...
Publiziert von imerio 4. Juni 2022 um 13:24 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Giro delle Tee di Livigno - EMTB
Le Tee di Livigno sono dellebaite utilizzate nei mesi estivi come stalle dove poter far pascolare gli animali; negli anni si sono pian piano trasformate in piccole baite abitate dove i Livignaschi passano gran parte della loro estate. Al percorso segnalato ho preferito un itinerario libero, con alcune deviazioni obbligate,...
Publiziert von siso 26. Juli 2022 um 18:35 (Fotos:28 | Geodaten:1)
"Il Grande Est" (2220 m) - EMTB - Alpe Devero
Ezio propone di andare al Devero a fare “Il Grande Est” in MTB…non vi è mai stato. Lasciamo auto al posteggio prima della Piana del Devero e ci dirigiamo all’Alpe Crampiolo su percorso sterrato. Qui inizia la salita con indicazione Alpe Forno e seguendo i vari cartelli passiamo, in quota, sopra il Lago del Devero per...
Publiziert von cappef 9. November 2022 um 17:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Passo del Sempione - EMTB (2005m)
Oggi con il mio fratellino Ezio andiamo a provare un percorso in salita al Passo del Sempione, visto su https://www.itinerari-mtb.it/simplonpass/ (GRAZIE). Per la discesa abbiamo principalmente utilizzato il percorso “Stockalperweg” e solo da Simplon Dorf a Gabi abbiamo ripetuto quello di salita. Percorso fatto con la E-Bike...
Publiziert von cappef 14. November 2022 um 11:57 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Cappella Fina (1102 m)
Oggi gran bel giro in EMTB con il fratello Ezio. Partiamo da Intra, arrivo traghetto, e passiamo, su asfalto, per Trobaso, Cambiasca, Comero, Miazzina, Alpe Pala, breve visita al Monumento ai Caduti ed arriviamo alla Cappella Fina. L’ ultimo tratto è con neve e ghiaccio. Pochi metri dietro la cappella, sulla destra, parte un...
Publiziert von cappef 13. Dezember 2022 um 17:58 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Cappella Fina EMTB - (1102 m)
Viste le condizioni meteo, decidiamo con il fratello Ezio di ritornare, dopo pochi giorni, alla Cappella Fina, per rifare parzialmente il percorso fatto con la neve. La gita è stata molto soddisfacente e ci siamo divertiti parecchio. Percorso ben curato e senza la neve abbiamo trovato meno tratti umidi e di conseguenza meno...
Publiziert von cappef 16. Januar 2023 um 10:00 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Spalavera(1534m)-Pian Bello(1323m)-Carza(1116m)-Alto Verbano-EMTB
Oggi si va a fare tre mete: Spalavera-Pian Bello e Carza. Lasciamo l’auto a Colle e saliamo per lo sterratone ex militare Cadorna. Salita agevole fino al termine dello sterrato poi il percorso diventa stretto e a tratti poco pedalabile quasi fino alla cima dello Spalavera (sarebbe da sistemare per le MTB). La discesa dalla vetta...
Publiziert von cappef 20. März 2023 um 18:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Toskana   ZS
Le Suore Trail – EMTB
Escursione mattutina in mtb fino al Poggio del Molino a Vento (288 m) e discesa sull’impegnativo Sentiero Le Suore, in direzione della Residenza Napoleonica. Inizio dell’escursione: ore 8.35 Fine dell’escursione: ore 11.20 Sorgere del sole: 6.56 Tramonto del sole: 19.33 Alle 8:35 parto da...
Publiziert von siso 17. Oktober 2023 um 14:05 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Toskana   ZS
Monte Tambone (378 m) e Monte Fonza (297 m) – EMTB
Pedalata mattutina nel territorio comunale di Capoliveri, al confine con quello di Campo nell’Elba. Iltoponimo Tambone, attestato dal1840comeOmbrìa del Tambone, deriva dal termine localetompa, ossia “depressione orografica”. Inizio dell’escursione: ore 8.40 Fine dell’escursione: ore 12.15...
Publiziert von siso 25. Oktober 2023 um 22:30 (Fotos:22 | Geodaten:1)