II
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Aostatal   T5- WS- II
Punta Tessonet (3264 m), Punta Gianni Vert (3148 m), Punta di Laval (3102 m)
All’estremità SE del Vallone di Saint-Marcel, situata sulla cresta che dalla Tersiva si dirige verso settentrione, svetta una piramide triangolare e regolare con tre creste ed altrettanti versanti, la Punta Tessonet. Raggiunta assai di rado e prevalentemente da cacciatori, è un ottimo spunto per un giro che si rivelerà...
Publiziert von emanuele80 19. Oktober 2020 um 16:50 (Fotos:62 | Kommentare:2)
Aostatal   T4+ II
Tentativo Aiguille de Leschaux (3759 m)
Insieme ad una coppia di amici, Marco e Marta, decidiamo di spendere il week-end in Val Ferret passando la notte al Bivacco Gervasutti. Arriviamo in Val Ferret a metà mattina. La strada per salire in auto è ancora aperta e riusciamo a parcheggiare poco distanti dal punto in cui inizierà la nostra gita. Rifacciamo gli zaini...
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 10:33 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Aostatal   T5 WS II
Torre di Sant'Orso (3618 m)
Sono trascorsi quasi quattro anni dalla mia ultima visita in zona Cogne, una valle incantevole ma generalmente piuttosto affollata, soprattutto nei mesi estivi. Nonostante ciò è sufficiente allontanarsi un poco dai centri abitati per trovare angoli selvaggi e poco frequentati anche qui e il gruppo degli Apostoli ne è un...
Publiziert von emanuele80 26. Juli 2021 um 23:03 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Aostatal   T4+ ZS II
Aiguille de Bionassay - 4052 m
Ci hai impiegato praticamente un anno intero per convincermi ad andarci e, nonostante le mie millemila indecisioni, alla fine accetto la folle proposta. Dopo aver scoperto, a malincuore, di non poter salire fino alla sbarra della Val Veny in macchina, ci carichiamo i nostri fidati compagni di avventure sulle spalle e, un po'...
Publiziert von irgi99 3. August 2021 um 18:22 (Fotos:35 | Kommentare:12)
Aostatal   T5 WS- II
Mont Avic 3006 m in traversata
Un'altra pazza idea di Sam che preso un giorno di ferie ( visto il weekend di maltempo ) mi contatta poche ore prima. Conoscendolo sarebbe andato anche in solitaria. Poi un 3000 del genere non pensavo fosse fattibile in questa stagione. Risalita la Valle di Champdepraz, lasciamo l'auto in località Veulla, risaliamo lungo la...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Oktober 2021 um 09:04 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+ WS- II
Becca di Salè 3137 m Petit Roise 3273 m
Dal Bivacco Menabreaz 2546 m, si va in piano verso est a imboccare il canalone, ci sono giusto 2 segni gialli all'inizio, poi più niente. Già dalla base si vedono 2 canali di rocce rosse e uno più a destra di rocce chiare. Il nostro canale è il più a sinistra ( rosso ). Si sale più che si può nelle fasce erbose laterali,...
Publiziert von Antonio59 ! 27. August 2022 um 21:43 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 II
Monte Rosso di Verra (3021 m)
Il Monte Rosso di Verra è una cima con pochi rapporti, per quanto si trovi in una valle frequentata come la Val d’Ayas ed al cospetto di una schiera di 4000. Tra l’altro da quello che leggo c’è un unico passaggio un po’ complicato, ma apparentemente nulla di ché. Parto da Saint Jacques des Allemands, il cui nome...
Publiziert von Sky 27. Dezember 2022 um 09:27 (Fotos:69 | Geodaten:1)
III
Aostatal   T4+ III
Petit e Grand Tournalin (Cima Nord)
Nove metri .... Ci sono solo nove metri di differenza tra la Cima Sud del Grand Tournalin e la Cima Nord, la vetta vera e propria. Nove metri ... Per nove metri siamo "costretti" a portarci appresso uno zaino pesante con corda, imbrago e qualche moschettone. Nove metri ... Ma quei nove metri vogliamo a tutti i costi...
Publiziert von Andrea! 13. Juli 2016 um 19:13 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   S- III
Cervino - Matterhorn
Un grande sogno voluto e realizzato con determinazione. Un grande sogno per me ma che voglio dedicare a mia moglie Manuela. Un'intensa avventura che riempe fino all'orlo per poi svuotarti completamente. Decidiamo al giovedì di partire per il Cervino ... ed è un piccolo trauma ... il cuore balza in gola e la testa fa...
Publiziert von Andrea! 21. Juli 2016 um 00:23 (Fotos:38 | Kommentare:48)
Aostatal   T3 WS III
Punta Giordani, Piramide Vincent e Cristo delle Vette
Dopo la salita dello spigolo Nord del Badile in programma c'era una bella cavalcata sui Breithorn, purtroppo l'arrivo previsto (e poi avvenuto) di una nuova perturbazione per domenica ci fa rivedere i programmi e così venerdì nel tardo pomeriggio saliamo in macchina ad Alagna. Bivacco di "fortuna" e presa la prima funivia...
Publiziert von mattia 2. August 2016 um 15:24 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Aostatal   ZS- III
Matterhorn/ Monte Cervino (4478 m)
Il fiato è corto per l'ultimo tiro alzo lo sguardo e i passi si fermano mentre gli occhi si riempiono di lacrime e il cuore di gioia...sono in vetta. Tanti pensieri, tante ore di salita, tanta fatica...tutto per vivere questo splendido attimo... matteo Dire che si è concesso non è proprio il termine adatto, ma...
Publiziert von Laura. 8. September 2016 um 18:40 (Fotos:8 | Kommentare:28)
Aostatal   T5 III
Punta Chermontane(2680m) da Marqueron-Fenis(Ao)
Oggi con Battista andiamo a scoprire una valle per noi sconosciuta e una cima poco blasonata che ci ha regalato però, belle emozioni e gran divertimento in arrampicata. Partiamo sulla strada sterrata fino a Robbioz,poi seguiamo a sx il sentiero 2B.Risaliamo un ripido bosco ben curato e arriviamo a un bivio segnalato con...
Publiziert von Max64 2. November 2016 um 17:16 (Fotos:59 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 WS+ III
Polluce (4091m) e Castore (4228m) da St. Jacques - Val d'Ayas
Il Gran Paradiso di domenica scorsa ci ha dato la carica per tornare nell'aria rarefatta anche questo fine settimana. Purtroppo pare domenica ci sia brutto tempo per cui non possiamo rischiare di programmare una 3 giorni per sfruttare il lungo week end. Le opzioni sono molteplici: Disgrazia + Gran Zebrù, Bernina, Polluce +...
Publiziert von martynred 9. Juni 2017 um 22:58 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aostatal   WS+ III
Girovagando sul massiccio del Monte Rosa: Roccia Nera e Polluce
Girovagando non a caso, girovagando perchè partiti con un'obiettivo torniamo a casa con chilometri macinati sul ghiacciao e altre mete raggiunte. Finalmente arrivano le ferie per Riki e così possiamo dar sfogo alle energie a lungo trattenute, sotto un bell'acquazzone ci mangiamo una pizza in centro a Cervinia per poi tornare al...
Publiziert von mattia 25. Juli 2017 um 02:58 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Aostatal   ZS III
Aiguille e Dôme de Rochefort
Partiamo il giorno prima, in 8, da Courmayeur e prendendo la funivia, arriviamo comodamente al Rifugio Torino, dove tra molti riconosco Irgi99 (il mondo è piccolo!!) che l'indomani andrà a fare il Dente del Gigante. Colazione ore 2, partenza alle 2.45, ci dirigiamo in leggera discesa e attraversiamo quasi subito un crepaccio,...
Publiziert von Alpingio 7. August 2019 um 19:02 (Fotos:53 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ ZS III
Traversata Piramide Vincent - Corno Nero - Ludwigshohe - Balmenhorn - Lyskamm orientale - Lyskamm oc
Fino ad ora sicuramente la più bella e tosta scalata della mia "carriera". Un ambiente senza paragoni che fa davvero battere il cuore. Avviso subito che la traccia caricata ha delle imperfezioni grafiche perchè non è facile avere una risoluzione geografica tale da riuscire a tracciare una cresta affilata quanto quella dei...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 13:43 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 ZS III
Cresta Tiefenmatten - Dent d'Herens (4174 m)
Tante cose in programma, che continuano a cambiare, ma infine, si sfoglia qualche pagina e Raffa decide: Dent d'Herens, va bene? Seppure il nome non mi dica molto, leggo un paio di relazioni e accetto al proposta. Per non andare carichi come dei muli, come un paio di settimane fa, optiamo per dormire un paio d'ore sotto le...
Publiziert von martynred 4. August 2020 um 18:45 (Fotos:46 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ ZS- III
Dent d'Herens - Cresta Tiefenmatten (4174 m)
Dal posteggio nei pressi della diga (q. 1968 m), imboccare la lunga (quasi 5 km!) strada che costeggia il Lago di Place Moulin, fino a raggiungere il Rifugio Prarayer (q. 2010 m). Oltrepassare il Rifugio e proseguire ancora su terreno per lo più pianeggiante attraverso verdi radure. Giunti a q. 2060 m circa, il sentiero inizia...
Publiziert von irgi99 2. August 2023 um 13:43 (Fotos:17 | Kommentare:10)
IV
Aostatal   ZS IV
Breithorn:(4139 m 4159 m 4164 m) traversata integrale dalla Roccia Nera (4075 m)
L'uscita con Stefania girava nell'aria da parecchio tempo e finalmente riusciamo a concretizzare (in compagnia anche di Giuseppe); la meta è una grande classica: la traversata dei Breithorn. Arrivati a Plateaux Rosa ci incamminiamo verso il bivacco Rossi- Volante constatando che anche, qui il ghiacciaio è in pessime condizioni....
Publiziert von Laura. 24. August 2013 um 22:09 (Fotos:10 | Kommentare:6)