I
Rothorn
Dopo la sgroppata di ieri, stamattina partiamo con più calma e Manuela ne è solo felice. Arriviamo a Gressoney e fatto qualche passo in paese, imbocchiamo il sentiero numero 10 che ci accompagnerà praticamente per tutta la giornata insieme al bel panorama sul gruppo del Monte Rosa. Il primo tratto nel bosco sale deciso per poi...
Publiziert von Andrea! 16. Juli 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Mont Faroma 3072 m
Scappiamo dal caldo milanese per un week in Valle d’Aosta. Dopo pensamenti e ripensamenti, decidiamo in parte cosa fare, poi cambiamo l’ordine delle escursioni per non creare problemi al personale dell’ostello e….poi cambieremo nuovamente…una storia infinita questo fine settimana. Lasciata l’auto a Lignan...
Publiziert von cristina 18. Juli 2018 um 10:04 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Rosa dei Banchi 3164 m e Cima Becher 2945 m
Per oggi sono previste deboli precipitazioni già dal primo pomeriggio. Non confidando molto nella riuscita dell’escursione prevista, decidiamo di partire da Champorcher, raggiungere il Rifugio Miserin e quindi, a seconda del tempo, decidere il da farsi. Lasciata l’auto nell’area camper di Chardonney, imbocchiamo...
Publiziert von cristina 5. September 2018 um 10:49 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   L I WT3
Gran Rossa (2866m) - Valle di Champorcher
jkuks La meteo dà i numeri! Neve, poi vento… previsioni? Una finestra di bel tempo, ma rischio peggioramenti in arrivo. E vabbè! Ma vuoi forse rinunciare ad una giornata in quota con gli amici? E quindi dove andare? Ci pensa Max con una salita stellare in Valle d'Aosta… la Gran Rossa. E l'audace proposta finisce per...
Publiziert von Max64 6. März 2020 um 09:02 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I K1
Mont Rous (3241m) ferrata Colle di Vofrede giro ad anello
jkuks Dall'alba si capisce che oggi sarà un giorno speciale… una meteo superlativa, un ambiente spettacolare, un tracciato impegnativo e vario… gli elementi ci sono tutti… e quindi cosa occorre? Solo fiato e muscoli, spinta e determinazione, e poi ovvio un poco di attenzione sulla ferrata e sui sovrastanti saliscendi che...
Publiziert von Max64 12. September 2020 um 21:17 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta Fenilia (3053 m)
Una delle vette che avevo messo in programma per questa estate è la Punta Fenilia. È probabile che trovi gente, ma ogni tanto è un’eccezione che va fatta! La via normale sale da Lillaz, ma tutti la descrivono come noiosa e quindi decido di salirla dalla cresta W, ovvero da Valnontey. Seguo la sterrata che sale lungo la...
Publiziert von Sky 27. März 2022 um 23:17 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 L I
Punta di Leppe 3305 m Monte Vallonet 3098 m Punta Garzotto 3273 m una tripletta valdostana
Partiti dal bivacco Menabreaz 2546 m, raggiunto il giorno prima. Prendiamo il sentiero che sale in direzione del Colle di Laures, arrivati al Lago Lungo 2632 m. Poco oltre aver costeggiato questo lago, stare attenti a un bivio poco visibile ora, si lascia a destra salire la traccia per il Colle di Laures, per continuare a...
Publiziert von Antonio59 ! 26. August 2022 um 22:34 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 I
Bec Pragelas (2908 m) e Bec Mulère (2646 m)
Oggi, prima uscita di queste mie vacanze valdostane. Quest’anno, ho preso un libro di vie normali alle vette della Val d’Aosta, relativo alla zona compresa tra la valle di Champorcher e quella di Pila, così mi sono ripromesso di farne qualcuna, ed eccomi quindi in partenza per il Bec Pragelas. Appena imboccato da...
Publiziert von Sky 30. August 2022 um 20:47 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L I
Punta Arpisson 3035 Punta Coupèes ( Punta Coppi ) 3168 Sud-Ovest
Domenica con meteo sfavorevole, Samuele trova un angolo che forse , magari ci eviterà di prendere una bella lavata. Si va a Cogne. Parcheggiata l'auto nella parte alta del bel villaggio di Gimillan 1800 m. Prendiamo subito il sentiero per Tsaplana ( quello più orientale ) che sale con lunghi traversi nel bel bosco di larici. A...
Publiziert von Antonio59 ! 26. Oktober 2022 um 12:08 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I
Punta del Trayo 3127 m ( Grivola North Face view )
Valle di Cogne, si parcheggia al campo sportivo della frazione Epinel 1417 che fà giorno. Oltrepassato il ponte in legno sul Torrente Grand Eyvia e si svolta a destra sul sentiero 27 che sale in un bel bosco, ma arrivati a Planes dobbiamo piegare a destra sul sentiero 27B perchè l'originaria traccia che andava a sinistra è...
Publiziert von Antonio59 ! 1. November 2022 um 23:09 (Fotos:81 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ WS I
Castore 4225mt - traversata parete NW - cresta SE
Escursione impegnativa ma bellissima traversata, mai troppo difficile tecnicamente (i punti critici sono la paretina finale sotto la cresta N e proprio la cresta N molto affilata ed esposta). Le condizioni erano ottimali, con tutti i crepacci ben chiusi, ma alle 9.00 la neve si era già smollata parecchio. La discesa (2500mt) è...
Publiziert von ro19 9. Juli 2023 um 19:31 (Fotos:4 | Geodaten:2)
Aostatal   T4+ L I
Punta Fenilia (3053 m) da Cogne • Val di Cogne •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima caldo e ventilato. Salita lungo la cresta W con discesa per la via normale, il Grand Crot ed il Sentiero Natura 17A. Avvistati camosci e stambecchi. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 17. August 2023 um 15:14 (Fotos:1 | Geodaten:1)
II
Aostatal   T4+ L II
Grand Assaly e Point de Loydon
Troppa voglia di terre-alte per resistere ancora. Certo non sono i 4000 che avevamo in programma ma l'ambiente è sempre fantastico. Anche in questo weekend il brutto tempo ci insegue, ma noi proviamo ad anticiparlo. Per partire presto decidiamo di dormire in zona. Troveremo posto al B&BLe Cloux, dove una simpatica signora...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T5- L II
Mont Avic e Mont Iverta
Con Enrico decidiamo di fare una gita ancora verso ovest, in questo settembre la Val d'Aosta farà un sacco di soldi con l'autostrada. Invito anche Raffaele e lui mi risponde che è già organizzato con altri per andare in zona Avic. Allora perchè non aggregarsi? La scelta è saggia, così ho il piacere di fare la conoscenza...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 23:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Aostatal   II WS+
Gran Serra (Gran Sertz)
C'è da correre in queste giornate ... ... prima per evitare che la neve sparisca del tutto ... ... poi per riuscire a scendere in tempo per trovare neve decente ... Si parte sci in spalla e si tengono per un buon tratto: troviamo neve continua dai 2100/2200 metri di quota ma il sentiero di salita è comodo e tutto sommato...
Publiziert von Andrea! 14. April 2015 um 21:23 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS II
LA traversata dei Lyskamm
Poge Usciamo dal rifugio, intorno silenzio e stelle. Facciamo gli ultimi preparativi in silenzio, giusto poche essenziali parole: è il silenzio che precede gli eventi importanti. Scendiamo sul ghiacciaio e iniziamo la nostra costante marcia. Ancora poche luci in giro, un paio davanti a noi e una dietro in arrivo dal Rifugio...
Publiziert von Andrea! 15. Juli 2015 um 22:37 (Fotos:55 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L II
Mont Avic 3006m e Mont Iverta 2936 m
Progetto ambizioso oggi e, dopo la semiflanella di ieri dovremmo farcela! Entrambe le cime le avevamo già salite tempo fa, quello che vorremmo fare oggi è: innanzitutto la traversata nord-sud dell’Avic, che non ci era riuscita e, se le previsioni si manterranno come hanno previsto, cercare di portare a termine...
Publiziert von cristina 4. August 2015 um 14:00 (Fotos:55 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L II
Monte Mars (2600m) da Pian Coumarial
Max64 La meta di oggi è il Monte Mars(2600m) che è la più alta vetta delle Alpi Biellesi, salendo dal versante valdostano,con partenza da Pian Coumarial(1450m) e percorrendo un giro ad anello nella sua Riserva Naturale.Dal parcheggio seguiamo l'itinerario 3,3A che dopo aver attraversato un paio di boschi ci porta all'alpeggio...
Publiziert von Max64 27. September 2015 um 16:15 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)