Lombardei   T4- L II
Cime Piazzotti Trona Mellasc
Altra bella gita arretrata Altro bel giro chilometrico sulle orobie da GPS 27 Km. Parcheggio la macchina ed inizia a piovere aspetto una mezzoretta e quando smette mi avvio verso il Benigni dopo la pausa caffè salgo alla Cima Piazzotti e visto che si è rasserenato decido di scendere alla bocca di trona sentiero per il lago...
Publiziert von ser59 10. Januar 2016 um 21:10 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   III
Cima di Fenia - Sassi Rossi - Verrucana .
      Le rossastre pareti della Corna di Feina (Sperone), posto poco conosciuto che mi incuriosiva da tempo. Divertente esplorazione sulla via del Verrucano ai Sassi Rossi con discesa a nord avventurosa . Giornata poi conclusa alle ricerche delle altre vie aperte negli anni 70 da Ivan Guerini . Poi Rocca di...
Publiziert von pm1996 28. Januar 2016 um 20:28 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Monti Timogno Benfit Corrù Redondo
Visto le previsioni meteo non ottimli decidiamo per un escursione vicina partenza da Piazzolo e seguendo il sentiero 311 che porta sino al Rif. Albani arriviamo al colle palazzo qui lo abbandoniamo per salire seguendo la cresta sino al M. Timogno la salita finale la facciamo con i ramponi che non molleremo più sino alla sella tra...
Publiziert von ser59 30. Januar 2016 um 22:58 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   II ZS-
Punta Santo Stefano
La Punta Santo Stefano è una bella cima sopra Sondrio che rimane in disparte, offuscata dal vicino Pizzo di Rodes, super classica dello scialpinismo valtellinese. In questi giorni il Rodes è preso d'assalto (e poi ci sono già salito) allora noi proviamo a fare qualcosa di originale. In rete non troviamo nessuna informazione di...
Publiziert von Andrea! 30. März 2016 um 18:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   I ZS+
Cima Cavrin Est
Il meteo ci porta ancora in Valtellina e allora ne approfitto per riprovare a salire una cima tentata qualche anno fa. La zona è più conosciuta per la salita al Redorta ma offre tante altre opportunità, tra cui Cima Cavrin Est. Dal parcheggio di Vedello si sale lungo la strada ancora innevata fino ad Agneda (dove in stagione...
Publiziert von Andrea! 31. März 2016 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
M. Avert Cima degli Omini
Oggi con Pier e Cinzia gita tranquilla per tastare le condizioni del ginocchio dolente. Da Spiazzi seguendo la stradina arriviamo sino alla baita Avert poi per sentiero sino al passo Crocetta e al vicino M. Avert ritornati al passo calziamo i ramponi e su buona neve ci dirigiamo verso la Cima degli Omini io puntando una lingua di...
Publiziert von ser59 1. Mai 2016 um 19:14 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Val d'Ancogno Sodadura Piazzo Campelli Pesciola
Oggi risalgo la bella val d'Ancogno con le sue belle marmitte dei giganti ci sarebbe da perderci un pò più di tempoper visiterle meglio ma viste le previsioni meteo non me lo concedo. Arrivato alle baite Concoli rifornimento idrico per poi proseguire sino al Sodadura stranamente non si vede nessuno in giro hanno avuto tutti...
Publiziert von ser59 15. Mai 2016 um 12:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Croce del Pizzo, Il Pizzo, M. Menna
Bella gita salito alla Croce del Pizzo seguendo dei radi bolli gialli nel bosco poi non si può sbagliare perche si rimane sempre in cresta toccando prima Il pizzo e poi il Menna sceso dal fianco ovest sino al passo di menna e poi seguendo il sentiero 235 ritorno alla partenza
Publiziert von ser59 21. Juni 2016 um 09:40 (Fotos:34 | Geodaten:3)
Pizzo Tre Confini M.Verme
olita salita per la bella val Bondone sotto il tratto finale prima di arrivare sulla cresta che si affaccia sulla val cerviera cambio assetto, metto gli scarponi visto la presenza di neve, ancor più abbondante in val Cerviera. Arrivato in cima mi godo il bel panorama per poi scendere in val Cerviera giunto sopra la prima cascata...
Publiziert von ser59 25. Juni 2016 um 22:34 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Monti Valletto Ponteranica
Gita col cral aziendale con scopo primario ritrovarci al rif. Piani dell'Avaro per il pranzo per chi vuole possibilità di escursione. Di 50 partecipanti al pranzo 10 partono con me dalla curva degli sciocc per l'escursione programmata con percorso variabile a secondo dlle propie capacità. Sino al passo Salmurano siamo tutti...
Publiziert von ser59 26. Juli 2016 um 21:35 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ I
Pizzo Arera (m 2512): anello dalle Baite di Mezzeno.
Il monarca delle Prealpi bergamasche, così è soprannominato il Pizzo Arera. Un imponente monte che con il roccioso versante nord (di conformazione quasi dolomitica) domina la Val Canale; mentre il versante meridionale degrada più dolcemente verso la Valle Brembana, nella conca prativa di Zambla Alta e Oltre il Colle. La salita...
Publiziert von Alberto C. 31. Juli 2016 um 23:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Monti Cimetto Verrobbio Nebbia Ponteranica or. Colombarolo
Oggi mattinata di lavoro riesco ad arrivare al rifugio Cà S. Marco alle 12.30 la tentazione per sedermi a pranzare e molta sentendo i profumini delle portate ma resisto, mangio qualcosina di veloce che mi ero portato, caffè e parto prendendo la strada priula verso il P.so S. Marco. Arrivato al passo proseguo per la vicina cima...
Publiziert von ser59 8. August 2016 um 21:08 (Fotos:46 | Geodaten:3)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo della Presolana (2521m)
Ascensione al Pizzo della Presolana, gruppo montuoso di roccia dolomitica tra la Val Seriana e la Val di Sclave. Dopo il lungo viaggio in autoposteggiamo lungo la strada poco prima dello scollinamento del Passo della Presolana (1297). Individuati i cartelli di sentieroprendiamo una stradina da cui deviamo su comodo sentiero che...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 VI+
Via Cai Vedano - Grigna Settentrionale
Oggi ci portiamo in un bel gruppo di ben 6 climbers sulla Grigna Settentrionale per scalare una via di medio grado, la Via Cai Vedano, di 130 metri in 5 tiri.   Si sale in macchina da Esino Lario fino al piazzale del “Rifugio Cainallo” dove potete acquistare il biglietto (2€) per il parcheggio. Noi,...
Publiziert von martynred 3. Dezember 2016 um 18:18 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Monte Sole Corna Rossa Corna del Dente
Magra , di meteo , due giorni di riposo dal lavoro , salta fuori il solito bel giretto casalingo e selvaggio per mantenere la gamba pronta e gustarmi la solitudine di questi sentieri . Finalmente un po' di fresco , in compagnia del mio amico a quattro zampe
Publiziert von gabri83 16. September 2016 um 17:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Lombardei   T5- ZS IV
Castello di Gaino
Terza uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass (seconda e prima in roccia per me) si sale le bella cresta SW del Castello di Gaino. Un pò di traffico sulla via visto che oltre le nostre 4 cordate ve ne sono 6 del CAI di BG
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 21:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS+ IV
Moregallo cresta 50°
Altra giornata di scuola di polizia col Gamas. Oggi siamo in 12 e si va su roccia, sempre dura per me ma alla fine la soddisfazione c'è
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 19:07 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L II
Presolana Centrale Orientale Visolo Corzene
Oggi con Pier ripercorro a distanza di due anni il canale Bendotti per salire alla Presolana centrale con un pò di difficolta a seguire i bolli sbiaditi visto che tutti e due siamo daltonici. Discesa seguendo la cresta per l'Orientale e da lì al Visolo. Allunghiamo il percorso passando dalla Cappella savina, Corzene, Colle di...
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 20:04 (Fotos:35 | Geodaten:1)