Apr 29
Bellinzonese   T3+ I
Sassariente e Cima di Sassello per la "muraglia (Ti)cinese"
"Pare che abbiamo rifatto tutto il percorso di salita al Sassariente: non ci sono più i canaponi, ora c'è uno specie di scivolo che ti porta fino in cima". Va bene: ci tocca andare a verificare, domenica è prevista una bella giornata, ci si può abbinare anche la classica salita alla Cima di Sassello per la muraglia, è sempre...
Publiziert von paoloski 28. April 2012 um 22:53 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Apr 30
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Baratin
Io parto sabato pomeriggio con la macchina in direzione biasca per poi dirigermi verso malvaglia,risalita la valle arrivo a foppa dove lascio la macchina e mi dirigo verso la capanna quarnei,dove la mattina dopo mi raggiungera il mio amico cristian detto speed(Nb:dopo aver lavorato la notte intera) Iniziamo l'escursione seguendo...
Publiziert von igor 30. April 2012 um 01:02 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Mai 30
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Ricuca (2279 m)
Dopo aver avuto un primo assaggio delle bellezze che le vette della Riviera celano, accolgo volentieri l’esortazione di ale84 ("quasi un mandato”... :-) ...) a visitarne un’altra, facente parte della “formidabile tetrade” brenniana, che comprende, oltre alla cima odierna e a quella linkata all’inizio, anche la Cima...
Publiziert von tapio 27. Mai 2012 um 18:44 (Fotos:32 | Kommentare:16)
Jul 1
Bellinzonese   T5+ L II
Pizzo Pesciora e Gerenhorn
Sulle orme di Zaza... (http://www.hikr.org/tour/post38774.html) Obbiettivo della giornata,vista la volontà di cominciare asalire in quota, il concatenamento Pizzo Pesciora - Gerenhorn - Pizzo Rotondo. Un'attenta analisi della guida del buon Brenna ci indica difficoltà fino al PD III per la tratta tra Gerenhorn e Pizzo...
Publiziert von stellino 27. Juni 2012 um 10:24 (Fotos:42 | Kommentare:10)
Jul 13
Bellinzonese   T6+ WS II
Plattenberg
Io e Ueli avevamo pogrammato una 2 giorni alla greina per un nostro tor the force 3000 partiti alla volta della stessa ci troviamo a camminare sotto la pioggia per ben 3 ore,partiti da Daigro in direzione della scaletta,il tempo é veramente brutto e nebbioso in piu piove mica male.Arriviamo in scaletta e chiediamo,ma il tempo si...
Publiziert von igor 10. Juli 2012 um 09:28 (Fotos:290 | Kommentare:2)
Jul 16
Bellinzonese   T6 II
Piz Rondadura per la Costa del Termine
Giulio (gbal) dice: Dopo diversi tentativi di combinare una gita assieme ad Jgor oggi siamo riusciti. Per la verità quando, salendo al Passo del Lucomagno Jgor mi ha scritto che si rifugiava nel Caffè dell’Ospizio in attesa che passasse la tempesta, sulle prime ho pensato che avesse le traveggole o che...
Publiziert von gbal 13. Juli 2012 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 23
Bellinzonese   T4 L I
Piz Blas (3019 m)
tapio: Finalmente, dopo alcuni contatti infruttuosi, riusciamo ad organizzare, io ed igor un’escursione comune: tra le varie mete che interessano ad entrambi soffia prepotentemente il vento del Piz Blas. Ci troviamo all’Ospizio del Lucomagno (scartando la pur bella salita dal bacino del Ritóm, perché,… una scelta...
Publiziert von tapio 20. Juli 2012 um 14:48 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Jul 24
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 27
Bellinzonese   T4 L I
Lògia (3080 m) – Pizzo Baratin (3037 m) – Pizzo Cramorino (3134 m) – Vogelberg (3218 m)
tapio: La Val Malvaglia si presta bene per escursioni “a più cime”, come quella che avevo effettuato l’anno scorso verso la Cima di Gana Bianca ed altre quattro vette. Stavolta, dopo aver fatto conoscenza con igor nella giornata al Piz Blas, oltre che a più cime, l’escursione odierna diventa anche “a più...
Publiziert von tapio 26. Juli 2012 um 07:56 (Fotos:52 | Kommentare:18)
Jul 31
Bellinzonese   WS II
Pizzo Gallina
Ieri mi chiama il mi amico "Ueli" e mi dice allora "Messner " li facciamo "quelli della Greina"? .-Non mi piace quella zona,e gia' un paio di volte che ci vado e il tempo é sempre brutto,non mi va di buttare via la giornata per niente. Facciamo quello,no facciamo quell'altro,poi non e che mi va di fare molto dislivello...
Publiziert von igor 27. Juli 2012 um 10:18 (Fotos:69 | Kommentare:9)
Aug 13
Bellinzonese   T4 WS- I
Pizzo Croslina (3012 m), due creste
Visto che il Pizzo Campo Tencia l’avevo fatto passando dall’Alpe Campo Tencia con partenza da Prato Vallemaggia, trovo un’aurea simmetria nel fare il Pizzo Croslina passando dall’Alpe di Croslina e partendo da Prato Leventina (o immediate vicinanze, cioè Dalpe). Secondariamente è tanto che manco dalla Val Piumogna...
Publiziert von tapio 12. August 2012 um 14:21 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Aug 21
Bellinzonese   T4+ ZS IV
Punta dello Stambecco
Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco. Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina. Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima...
Publiziert von igor 19. August 2012 um 10:39 (Fotos:82 | Kommentare:8)
Aug 22
Bellinzonese   T5 L II
Puntone dei Fraciòn (3202 m) – Rheinquellhorn (3200 m) – Piz de Stabi (3136 m) – Pizzo Nass (2994 m)
Prologo Il giro odierno nasce da un mezz’accordo con Zaza, secondo il quale ci saremmo potuti dare appuntamento in cima al Rheinquellhorn. Già le premesse per questo incontro lasciavano intravedere una scarsa probabilità di riuscita, visto che partivamo da luoghi diversi con diverse distanze da coprire (io...
Publiziert von tapio 20. August 2012 um 07:51 (Fotos:40 | Kommentare:15)
Aug 28
Bellinzonese   T4+ L I
Chüebodenhorn
Oggi escursione con il mio ex caporale il "signor" Marco,l'ho incontrato quando stavo facendo il piccolo tour dei 3000 nel mese di luglio,in quell'occasione mi disse che gli sarebbe piaciuto fare un 3000. Prendo la palla al balzo,ed eccoci qua in val bedretto,piu precisamente all'acqua. Il tempo non promette niente di buono,dopo...
Publiziert von igor 27. August 2012 um 19:25 (Fotos:135 | Kommentare:6)
Sep 2
Bellinzonese   T5+ L III
Torrone della Motta o Torent Basso
Oggi con Ueli volevamo fare qualcosa di tosto,ci troviamo al solito posto e ci dirigiamo verso il sopraceneri. Siccome ultimamente sono un po' stanco e per fare quello che avevamo patuito non era proprio una passeggiata(anche se poi siamo stati in giro per fare questa "passeggiata" dalle 06.30e rotorno alle 22.00 a casa),alla...
Publiziert von igor 13. August 2012 um 20:52 (Fotos:93 | Kommentare:25)
Sep 17
Bellinzonese   T5- WS+ II
Poncione di Ruino e Pizzo Rotondo cresta SSE
L'altra volta quando ero in vetta al "Cubo" in Val Bedretto ho scattato alcune foto al pizzo Rotondo,sono rimasto impressionato da questa montagna,e mi sono detto che dovevo dirlo ad Ueli,era da conquistare,poi ho letto sul libro del brenna le varie possibilità di salita,scartando a priori i canali che si fanno in invernale, mi...
Publiziert von igor 16. September 2012 um 11:20 (Fotos:109 | Kommentare:17)
Sep 26
Bellinzonese   T4- L I
Madone-Cima dell'Uomo
Oggi volevamo fare una cosa abbastanza tosta ma siccome non siamo in forma e ormai siamo partiti tardi,dico ad Ueli che vorrei fare il Madone,ho fatto tante cime con la via alta ma il madone no. Allora é gia' tardi scartiamo l'idea iniziale e andiamo su ai monti della gana,pensavo che ci fosse da arrampicare e allora mi sono...
Publiziert von igor 24. September 2012 um 21:54 (Fotos:168 | Kommentare:9)
Okt 22
Bellinzonese   T3+ I
Cima d’Aspra (1848 m) e Cimetta (2030 m)
Per aspera ad astra - Per suavia ad Aspra Come avrebbe detto il mio indimenticato professore in relazione al primo dei due motti, “senza lacrime non si sente spirar l’ambrosia…”. Ma visto che qui, di lacrime, non se n’è versata alcuna, chiedo licenza di rovesciare la massima, e di sottolineare come la...
Publiziert von tapio 21. Oktober 2012 um 15:11 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Nov 4
Bellinzonese   T2 ZS IV
Piz Prevat per la cresta NE e la parete SE dello spigolo NE
Per domenica si prevede bel tempo, sole e caldo, l'ideale per un'arrampicata: con Andrea ed Alexandre decidiamo per il Piz Prevat, consultiamoPlaisir Sude la guida del CAS, le valutazioni sono un po' differenti: una da la cresta NE come un 5a (4b obbligato) la seconda, in gradi UIAA, la valuta come un IV...secondo le tabelle di...
Publiziert von paoloski 3. November 2012 um 23:42 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Nov 10
Bellinzonese   T4 I
Cima Pomodoro (1976 m), Mottone di Giumello (2027 m) e altre vette sulla cresta CH - I
Visto che la zona occidentale del Ticino la frequento con assiduità, oggi vorrei provare a spostarmi nella zona opposta, che conosco solo marginalmente. La stagione mi sembra ottimale: la neve si è assestata ultimamente attorno ai 2000 metri (con esposizione S…), quindi l’occasione sembra favorevole per una gita autunnale...
Publiziert von tapio 8. November 2012 um 09:24 (Fotos:32 | Kommentare:14)