I
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- I
Pizzo Molare e Motto Crostel
Poge Anche oggi dobbiamo farei conti con il meteo che non ci permette di "puntare alto". Ma dopo la "gita di ripiego" di ieri (che si è trasformata poi in un GITONE), cerchiamo qualcosa di più tranquillo. Proposta di Cristina : Pizzo Molare! Rispostadi Poge : Aggiudicato! Anche se ci sono già stato con...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2014 um 11:06 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4 I
Cima d'Erbea Ovest m.2338 e Cima dell'Uomo m.2390
Solitamente, al pari di Ale (froloccone) e Cristian (ramingo), prediligo le uscite al sabato, ma il maltempo stavolta ci ha "costretti" ad un'uscita domenicale: tiriamo in ballo varie opzioni, ma alla fine decidiamo di non allontanarci troppo e recuperiamo questo giro rimasto in sospeso. Anche oggi non si può dire che sia tutto...
Publiziert von Poncione 28. Juli 2014 um 22:03 (Fotos:97 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T5- L I
Giro in Val Scaradra
Oggi danno bel tempo e di stare a casa non ne ho voglia, già quest'anno é partito male e non sono riuscito a fare quello che volevo, poi la meteo cià messo lo zampino e il quadro é completo. L'estate sta finendo e un anno se ne va......no l'estate sta finendo e non ho combinato una mazza allora oggi vado a trovare i miei...
Publiziert von igor 21. August 2014 um 20:06 (Fotos:135 | Kommentare:15)
Bellinzonese   T5 WS I
Periplo del Pizzo San Giacomo – Cima 2893 e “Canalino del Marchhorn”
Antefatto La zona da me prescelta per l’escursione odierna è una delle poche del Canton Ticino ad essere presidiata dalle nuvole. Non intendo rovinarmi la giornata, urge una contromisura. Improvvisamente l’illuminazione. Giro la macchina e mi dirigo in Val Bedretto. San Giacomo mi ha chiamato, il suo Pizzo è da tempo...
Publiziert von tapio 23. August 2014 um 08:52 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5- I
Poncione del Vènn (2477 m)
ChiaraDiciamo che questa per alcuni non è stata proprio un "Dagli Appennini alle Ande".....Ma un "Dall'Aspromonte alle Alpi Ticinesi" direi proprio di si!!!!.... E in questo caso l' "oceano" in mezzo è stato quello degli abbondanti gradi di temperature in meno, e delle miriadi di nubi e pioggia in più!!!!.... Comunque: visto...
Publiziert von Francesco 27. August 2014 um 10:46 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T5 I
Cima di Pinadee (2486 m) – Colma (2406 m) – Cima Sgiu (2375 m): Alta Via Valle Carassina
Impossibilitato dalle circostanze a mettere in opera il giro previsto (neve fresca sopra i 2700, vento forte non preventivato e cappa costante di dense nubi, anch’esse totalmente impreviste), dato che ormai sono nei dintorni della Carassina, mi viene in mente che a fianco della Cima di Bresciana, salita il 30-05-2011, si...
Publiziert von tapio 8. September 2014 um 08:13 (Fotos:40 | Kommentare:21)
Bellinzonese   T5- I
Alta Via Val Carassino
In occasione della salita all'Adula con il corso introduzione avevamo avuto occasione di parlare con la gerente della capanna Adula UTOE della nuova Alta Via della Val Carassino, la signora ce l'aveva tanto magnificata che ci era rimasta la voglia e la curiosità di andare a provarla. La meteo svizzera promette per questa...
Publiziert von paoloski 15. September 2014 um 12:35 (Fotos:76 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T4 L I
Gana's Ring (red and white)
Dal'inizio di questa settimana,i vari meteo prevedono un sabato stupendo e stavolta non sbaglieranno.Oggi si potrebbe salire qualunque montagna,un 3000,un 4000 ecc ecc,ma noi decidiamo di tornare in Malvaglia per completare un giro parzialmente fallito un paio di mesi fa,ossia l'anello delle Gane.Il giro si rifà più o meno a...
Publiziert von froloccone 29. September 2014 um 07:05 (Fotos:108 | Kommentare:25)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I
Cima d'Aspra, Cimetta e Gaggio
Sabato pesco questa escursione dalla lista infinita delle "cose da fare", poi altre proposte mi indirizzano su altre vette, la terrò buona per questo mercoledì. E infatti eccomi a Gnosca pronto a partire in compagnia di un freddo venticello che non mi lascerà per tutta la giornata. Sbirciando su Hikr avevo letto della...
Publiziert von Andrea! 31. Mai 2015 um 21:23 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I L
Cima di Bresciana (2390 m), Val di Carassino
La sveglia suona presto, sul lago. Già pesa l' afa. Ultimo giorno di primavera. Raggiungo gli amici Christine e Stefan in capanna Adula CAS. Loro hanno accompagnato Felix, il loro figlio dodicenne nell' altra capanna Adula, quella dell' UTOE, per quattro giorni di montagna, con una gustosissima ciliegina sulla torta per la...
Publiziert von micaela 23. Juni 2015 um 15:54 (Fotos:61 | Kommentare:26)
Cima d'Efra m.2577 - Basal m.2588
Voglia di Verzasca... Capita spesso questa "voglia", ma quando a una proposta si aggiunge l'occasione di unire qualcosa cui si pensava da un po' di tempo, l'opportunitàdiventa più unica che rara e va sfruttata al massimo. Era da un po' che i contatti con danicomo si erano infittiti e, dopo una prima occasione mancata ed...
Publiziert von Poncione 23. Juni 2015 um 21:04 (Fotos:106 | Kommentare:29)
Bellinzonese   T3+ L I
Cima senza nome Q. 2405 e Cima di Pinadee (2486 m)
Giuseppe Brenna: Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 3: "Dal Passo del San Gottardo al Pizzo di Claro". Leggere il capitolo 10, da pagina 409: "Dalla cima Sgiu alla Cima di Bresciana", una lettura che affascina, anche se mai saliti lassù, anche se sprofondati nella poltrona... Grande, l' amore del Brenna per le montagne, grandi la...
Publiziert von micaela 29. Juli 2015 um 01:52 (Fotos:52 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Gaglianera 3121m
E' da tanto tempo che voglio salire sul Gaglianera e questa volta riesco pure a convincere i miei due figli SamX e suo fratello a seguirmi. E' una bella giornata, niente vento e qualche nuvoletta quando alle 9 del mattino si parte da Pian Gheirett. Per il sentiero 'ripido' raggiungiamo velocemente la cap. Scaletta da dove...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:14 | Kommentare:3)
Pizzo Centrale 2999,3 m - Giübin 2776 m
Sono trascorsi sei anni dal nostro tentativo di ascesa al Pizzo Centrale. In quell'occasione furono la nebbia e la leggera pioggia a porre fine alla salita in prossimità della Guspissattel, a poche decine di metri dalla cima. Oggi le condizioni meteo sono diverse e ce ne rendiamo conto non appena arriviamo al posteggio situato...
Publiziert von pelle9360 14. August 2015 um 09:49 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Aquila / Pizzo di Cassimoi - Cima NW 3128 m
Ewuska Il parlare del tempo è considerato una banalità, un argomento da usare quando ne mancano altri. Forse nei quotidiani scambi interpersonali è così, ma non per noi, i frequentatori della montagna. Per noi diventa l'argomento di "apertura delle danze".   La (il) meteo è favorevole, allora scegliamo il...
Publiziert von Ewuska 23. September 2015 um 23:19 (Fotos:134 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)