I
Bellinzonese   T4 I
Pizzo Prevat 2876mt e Giubin 2776mt
      Giornata e vetta da incorniciare Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Era la meta prevista per l’escursione precedente, ma il meteo ci aveva fatto deviare più a sud. Gita...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. Oktober 2017 um 15:11 (Fotos:99 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS- I WT4
Pizzo Rondadura 3017m
Oggi si va al Luccomagno,come avevo promesso a Moreno..........la giornata é stupenda anche se la neve a scendere abbiamo sciato con le ciaspole e ci siamo fatti anche dei bei voli..... Rondatura sempre bellissimo ! Vai Moreno adesso ti mancano solo 12 tremila e poi li hai finiti !
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 17:51 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I WT4
Piz Valdraus (3096 m) con cresta al Piz Gaglianera (3121 m)
blepori Il mondo incantato della Greina oggi ci attende. Giù al pian Geirett la primavera ormai si fa' largo e i torrenti spumeggiano gonfi della neve di fusione. Più su il Plaun de la Greina ancora dorme sotto un grande manto candido, le prime marmotte fanno capolino risvegliate dal sole ormai caldo; maestosi due stambecchi...
Publiziert von saimon 3. Juni 2018 um 22:43 (Fotos:101 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS I
Gerenhorn (3076 m)
Ieri ero in Val Bedretto a fare picnic con la mia famiglia e dopo aver pranzato sono andato a fare due passi, binacolando le magnifiche cime. Ho visto il Gerenhorn, che ho lasciato via l'ultima volta quando ho fatto il Pizzo Pesciora con blepori. Ho pensato di tornar su e chiudere i conti, perchè la neve in quota è ancora...
Publiziert von saimon 17. Juni 2018 um 14:31 (Fotos:57 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L I
Piz de Stabi (3136 m) - Puntone dei Fraciòn (3202 m)
Finalmente riesco a trovare una giornata libera per ultimare le due cime che mancano della Val Malvaglia con Fredy e soprattutto ultimare la serie di 3000 di questa magnifica e stupenda valle... Inizio dell'escursione alle ore 6:00 Tempo dell'escursione al Piz de Stabi 10:00 (con piccola pausa prima del ghiacciaio) Tempo...
Publiziert von saimon 20. August 2018 um 21:40 (Fotos:80 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piz Terri Mt.3149 con giro ad anello
Max64 Oggi un gran bel giro con salita al Piz Terri, sotto una bella bufera di vento gelido, per farci abituare all'imminente arrivo della stagione fredda. E pensare che alla partenza dal lago di Luzzone non c'era neanche una nuvola nel cielo, ma arrivati alla capanna Motterascio il Piz Terri aveva già messo il cappello di...
Publiziert von beppe 1. Oktober 2018 um 05:34 (Fotos:46 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS I
Super duetto - Cima d'Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore. Gaston Rébuffat   Dopo la bella ascesa di ieri al Piz Terri e la splendida serata sulle rive del...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
La montagna ci offre la cornice, tocca a noi inventare la storia che va con essa. Nicolas Helmbacher Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul ghiacciaio del Basòdino fino alla...
Publiziert von Fenice 9. August 2019 um 08:18 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Publiziert von paolo aaeabe 15. August 2019 um 19:30 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Siwerbenhorn (2764 m)
Interessante cima rocciosa sulla cresta che separa l’urana Witenwasserental dall’Alpe di Lucendro. Fino al 1944 la catena di cui fa parte era denominata sulla carta topografica SiegfriedYwerber-Hörner. Temperatura alla partenza: 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 15. August 2019 um 21:15 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cima dell'Uomo (2390 m) da Mornera, con mare di nebbia
Scelta: dopo il grande giro sul Legnone che ci ha entusiasmato, volevamo tornare in zona Lecco e l'idea era di esplorare la Grigna Settentrionale, partendo da Rongio. Tuttavia le ore di luce si sono nel frattempo ridotte e dopo il bellissimo weekend di fine ottobre i bassi strati atmosferici si sono riempiti di nubi. Per cui siamo...
Publiziert von Michea82 3. November 2019 um 16:49 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS I
Scaldiamo i motori e via di tremila: Piz Rondadura, 3016 m
La libertà e la vita appartengono a quelli che le conquistano ogni giorno Johann Wolfgang Goethe   Per il weekend lungo di Pentecoste abbiamo un solo giorno a disposizione per fare una bella scarpinata, quindi è d'obbligo spenderlo bene. Neanche a farlo apposta è anche il giorno migliore dal...
Publiziert von Fenice 3. Juni 2020 um 17:51 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS I
Il fascino dell'inaspettato: Pizzo Gallina, 3061 m
Io chiedo a una scalata non solamente le difficoltà ma una bellezza di linee. Walter Bonatti   ... e di bellezza di linee il Gallina ne ha proprio da vendere! Ha un nome divertente e un po' buffo per una montagna, la gallina non è certo un animale d'alta quota, men che meno da esposti...
Publiziert von Fenice 23. Juni 2020 um 19:36 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- I
Fantastico Piz Terri (3149,3)
Domenica controllando le previsioni senza dubbio ho pensato martedì è la giornata giusta per ilPiz Terri. Arrivati all'Alpe Garzott la temperatura è bella freschina e il vento che davano in diminuzione è abbastanza forte e ci accompagna fino alla Capanna Motterascio per poi come previsto sparisce quasi del tutto....
Publiziert von beppe 8. Juli 2020 um 06:15 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Fopp 2254mt (Giorno 2)
      Giorno 2, cima, pranzo e ritorno Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Eccoci al secondo giorno della nostra 2 giorni al rifugio Fopp. Il desiderio di tutti è di fare una cima, anche se...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Juli 2020 um 09:57 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Rondadura (3016 m)
Salita al Piz Rondadura dal Passo del Lucomagno, ventinove anni dopo l’ultima volta. MeteoSvizzera aveva previsto una giornata soleggiata e calda per tutto il paese, ma ahimè i cumuli hanno nascosto il sole per la maggior parte delle otto ore trascorse nell’alta Valle di Blenio. Il toponimo Rondadura si rifà...
Publiziert von siso 1. August 2020 um 06:30 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn 3402 (via normale e via Malvaglia)
Montagna di tutto rispetto l'Adula, l'ho trovata accogliente e gentile, rispetto al suo vicino Grauhorn (che non ho mai scalato ma di cui a pelle ne ho percepita la durezza). Non banale da conquistare, essendo molto alta, ricoperta di neve e ghiaccio e lunga da percorrere. Non poteva mancarmi, sebbene vi fossi stato già nel 2003...
Publiziert von Michea82 3. August 2020 um 17:49 (Fotos:137 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Piz Terri
Bella cima, che fino a poco tempo fa non sapevo neanche collocare su una cartina, ma che mi aveva colpito subito dalle foto viste qui su Hikr in veste invernale! Partiamo da Garzott alle 7.30 e ci incamminiamo per sentiero in falso piano sino ad un ponte, qui le cose cambiano e si inizia a salire. Arriviamo alla Capanna...
Publiziert von Alpingio 22. September 2020 um 22:34 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 I
Pizzo Alto 2356mt (CH) e ... dintorni
      Tris di cime per un bel anello Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Per questa bella escursione mi sono ispirato all'amico Marcello. Solitamente ci metto qualcosa di mio,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Juni 2021 um 09:56 (Fotos:58 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 I
Trittico di 3000 ticinesi in ravanage
Dopo una gran bella settimana di mer***, partiamo il sabato pomeriggio armati di tenda. L'idea è quella di pernottare nei pressi dell'altopiano di Quarnei per poi salire la domenica sull'Adula percorrendo la non semplicissima "Via dell'Amicizia". Solo una luna luminosissima "rovina" una stellata spettacolare di una notte...
Publiziert von Marco_92 30. Juni 2021 um 15:02 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)