Jul 28
Bellinzonese   T5 L II
Monte Prosa cresta Sud (2.737m) e Pizzo Centrale (2.999m)
Partenza in tarda ora per uscita improvvisata all’ultimo, dove andare? Pochi giorni fa ho visto una relazione (scritta in tedesco) sulla cresta Sud del Monte Prosa (San Gottardo). Viste le difficoltà ci muniamo di corda, fettucce, rinvii e imbrago e con Andrea tentiamo in tutta sicurezza questo itinerario in chiave...
Publiziert von Simone86 28. Juli 2013 um 13:52 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 26
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 16
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Camadra(3172)Piz Medel(3210)
Francesco Il Piz Medel e Camadra giacevano nel mio diario da qualche anno, finalmente è giunto il giorno della cattura. Insieme a Luca e Claudio si va!!! Lasciamo l'auto all'Alpe Fontana di San Martino Q 1550 e proseguiamo a piedi,il rischio di prendare una multa non ci garba affatto, sono le h. 8:00 ca. in 40 minuti e 450 m. di...
Publiziert von Francesco 16. September 2013 um 10:04 (Fotos:46 | Kommentare:34 | Geodaten:3)
Sep 24
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo del Sole - Biancaneve / Martina e sette nani alla conquista della vetta a 2773mt
      Festa di compleanno, con una gran bella compagnia, e grandi panorami Sono due settimane che progettiamo questa uscita, è l’ occasione per festeggiare in montagna e con gli amici, il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2013 um 10:56 (Fotos:66 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 30
Bellinzonese   T4+ L II
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 24
Bellinzonese   II ZS-
Pizzo Pesciora (3120 m)
laura...questa settimana le idee (e qui sarebbe squisito, quanto fuori luogo , aprire un dibattito su cosa sono le idee) sulla possibile meta di oggi sono state tante...ma il Pesciora ha vinto su tutte. Questa vetta non ha certo bisogno di presentazioni, tutti gli scialpinisti, e non solo, conoscono la bellezza dei suoi pendii ed...
Publiziert von Laura. 24. Februar 2014 um 21:45 (Fotos:23 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mär 17
Bellinzonese   I WT4
Pizzo Grandinagia (2770m)
Francesco Con Luca e Claudio siamo giunti in Val Bedretto loc. All'Acqua alla buonora : h.7:30, le temperature sono ottimali -3 cielo coperto, e cosi rimane pre tutta la salita. Bella ascesa su pendii ,dapprima dolci, abbastanza tosti gli ultimi 200 metri, non è mancato il saltino t1 dell'apice, anchesso abbastanza esposto e...
Publiziert von Francesco 17. März 2014 um 13:14 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 22
Bellinzonese   WS II
Grauhorn 3260 m. e Cima della Negra 2999 m.
tapio: Mi è sempre piaciuto il Grauhorn, nobile montagna di neve, di ghiaccio e di roccia, quasi sempre trascurata perché situata vicino ad una meta “più prestigiosa”, l’Adula. Proprio durante la nostra recente salita con gli sci all’Adula è riapparso il richiamo del Grauhorn. Impossibile non citare almeno una frase...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2014 um 23:43 (Fotos:84 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 24
Bellinzonese   T4+ I
Cima dell'Uomo (2.390m) ed anello
Oggi con Ivano e Filo (nuovo trio) puntiamo alla Cima dell'Uomo, famosa e frequentata meta posta al termine di favolose vallate. Il giro ad anello progettato ci porta a risalire la valle dell'Alpe di Ruscada per poi tagliare verso le giganti pietraie di Bertadello. Si punta cosi alla Cima dell'Uomo e si scende vero la Capanna...
Publiziert von Simone86 23. Juni 2014 um 18:36 (Fotos:70 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 13
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 17
Bellinzonese   T4- I
Pizzo Molare e Motto Crostel
Poge Anche oggi dobbiamo farei conti con il meteo che non ci permette di "puntare alto". Ma dopo la "gita di ripiego" di ieri (che si è trasformata poi in un GITONE), cerchiamo qualcosa di più tranquillo. Proposta di Cristina : Pizzo Molare! Rispostadi Poge : Aggiudicato! Anche se ci sono già stato con...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2014 um 11:06 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Aug 27
Bellinzonese   T5- I
Poncione del Vènn (2477 m)
ChiaraDiciamo che questa per alcuni non è stata proprio un "Dagli Appennini alle Ande".....Ma un "Dall'Aspromonte alle Alpi Ticinesi" direi proprio di si!!!!.... E in questo caso l' "oceano" in mezzo è stato quello degli abbondanti gradi di temperature in meno, e delle miriadi di nubi e pioggia in più!!!!.... Comunque: visto...
Publiziert von Francesco 27. August 2014 um 10:46 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Sep 2
Bellinzonese   T5 WS- II
Plattenberg (3041 m) e Vernokhörner (3043 m) : missione libri di vetta
Il plattenberg e i Vernokhörner sono montagne pregiate anzi diciamo che i tremila della scaradra sono pregiati per me mi piacciono troppo e dopo aver rivisitato ultimamente i primi 3 vado a rivisitare gli altri 2 si perché specialmente gli altri 2 sono ancora più belli quello che mi piace di più e il plattenberg veramente...
Publiziert von Sky 2. September 2014 um 00:59 (Fotos:182 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Sep 16
Bellinzonese   T4+ WS+ II
RHEINWALDHORN / ADULA (3.402 m) - Cresta WSW (Via Malvaglia)...Ticino's Queen...
zar...in questa stagione significativa non poteva mancare la presenza di una Nobile Signora ed allora puntiamo direttamente a Sua Maestà la Regina... Con Francesco eChiara decidiamo per la strada più difficoltosa e più affascinante del regno...la Via Malvaglia per la cresta WSW. 07.15 Cusiè start... Fino all'Alpe di...
Publiziert von zar 16. September 2014 um 15:31 (Fotos:62 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sep 29
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 31
Bellinzonese   T3+ I
Cima d'Aspra, Cimetta e Gaggio
Sabato pesco questa escursione dalla lista infinita delle "cose da fare", poi altre proposte mi indirizzano su altre vette, la terrò buona per questo mercoledì. E infatti eccomi a Gnosca pronto a partire in compagnia di un freddo venticello che non mi lascerà per tutta la giornata. Sbirciando su Hikr avevo letto della...
Publiziert von Andrea! 31. Mai 2015 um 21:23 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 26
Bellinzonese   T5- WS- II
Tentativo Gerenhorn Quota 3033m
Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero...
Publiziert von igor 26. Juli 2015 um 20:19 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 12
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 15
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)