I
Locarnese   T4- I
Monte Zucchero (2.735m) - Anello hike n' run
Quando andammo sulla Corona di Redorta nel 2011, per tutta la salita potemmo osservare la singolare e bellissima forma del Monte Zucchero, uno dei giganti verzaschesi. Chiamato anticamente “Triangolone” per distinguerlo dal più piccolo Triangolino a 2.591m, è un importante punto topografico dal quale nascono 4 creste e 4...
Publiziert von Simone86 26. September 2016 um 01:21 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ L I
Corona di Redorta 2804m
La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole. Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più...
Publiziert von igor 26. September 2016 um 20:18 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   WS I WT5
Martschenspitz o Pizzo Stella 2688,1m
Il pregiatismo ticinese, arriva al suo culmine per la fine dell'anno ! Già in progetto, il maestoso Pizzo Stella, detto anche capo dei pregiati di bosco Gürin ! Questa montagna, ruba la scena,appena si arriva a Bosco, non si può che ammirare la sua maestosità,una montagna bellissima e splendente nel contesto stesso in cui...
Publiziert von igor 30. Dezember 2016 um 18:11 (Fotos:63 | Kommentare:18)
Locarnese   T3+ L I
Taneda - 2328 m
Il Taneda, non da confondersi con il Pizzo Taneda che si raggiunge dai Laghi Ritom, si trova nel sottogruppo del Poncione di Braga. La parete sud del Pizzo Taneda si presenta alquanto inaccessibile, essendo verticale e quasi strapiombante. La cima, quindi, dev´essere raggiunta dal versante nord, percorrendo una semplice e breve...
Publiziert von irgi99 11. Februar 2017 um 16:55 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Locarnese   T5+ WS I
Hard Way Pizzo di Vogorno 2442m
La storia di oggi insegna come l'incontro casuale fra 2 persone,la collaborazione,i consigli reciproci e il sostenersi a vicenda,accompagnato anche da una bella dose di tenacia,ci hanno permesso di raggiungere il grande Pizzo Vogorno,gli ultimi 220 metri uniti alla paura e anche all'indecisione ci hanno fatto spendere 3...
Publiziert von igor 9. April 2017 um 09:40 (Fotos:94 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 WS- I
R.A.S.I.V.A DAY 2684M
Sento in settimana il mitico Moreno,dalla nostra avventura al Pizzo di Vogorno non ci siamo più sentiti,ho delle cime piccole ma cattive,ci sei sabato ? Preparo il materiale e partiamo su per la Verzasca dove pultroppo le cime anche se "piccole" restano a Nord, e sono ancora innevate,inutile correre rischi,non possiamo...
Publiziert von igor 3. Juni 2017 um 23:11 (Fotos:116 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 WS I
Regina di Verzasca Corona di Redorta 2804m
L'altra volta al Rasiva, siamo rimasti d'accordo con Moreno che visto che lui mi aveva portato appunto al Rasiva,gli ho detto che lo accompagnavo alla Corona di Redorta,lui ci tiene moltissimo a fare l'itinerario del Brenna 1277 passando per le 2 alpi abbandonate di Cortesell(1565m,5) e poi l'altra Alpe di Starlarisc (1906m)....
Publiziert von igor 11. Juni 2017 um 20:25 (Fotos:117 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
Madone di Vogorno 2395mt
      Grande conquista, bella cima anche se ... Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Una bellissima escursione, anche impegnativa, nella sempre magnifica Verzasca. E’ da tempo che si...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Juni 2017 um 08:43 (Fotos:78 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Locarnese   T5- L I
Pizzo delle Pecore
Per oggi avevamo in mente i piccoli e cattivi,ma moreno pensando che fosse brutto mi ha detto che dovevamo rimandare ad un altro giorno,poi mi telefona alle 09.00 dicendo che i suoi impegni erano cambiati ed il tempo si era messo al meglio,mi propone il Gambarogno,allora gli dico no guarda andiamo a fare il pecore..........
Publiziert von igor 19. Juni 2017 um 19:40 (Fotos:69 | Kommentare:10)
Poncione della Marcia (2.454m) da Alnasca Bus
Il Poncione della Marcia era in lista da molti anni, sia per la sua "velocità" (1600d in poco sviluppo, sempre in piedi), sia per il panorama offerto. Le previsioni temporalesche pomeridiane (che poi si riveleranno errate) non ci hanno fatto organizzare nulla ma un'insonnia per caldo torrido insorta alle 5.30 mi ha spinto...
Publiziert von Simone86 25. Juni 2017 um 14:16 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Il sentiero segreto.
Per i bambini. Questo sentiero nascosto nei boschi di casa mia, prima non esisteva. L' hanno inventato Matteo e suo papà, chissà magari seguendo le orme dei cervi e dei caprioli che popolano il bosco numerosi. Matteo e il papà ci passano raramente, dopo pochi mesi stava scomparendo, ma io ho continuato a curarlo, a...
Publiziert von micaela 8. Juli 2017 um 17:56 (Fotos:118 | Kommentare:16)
Locarnese   T5- L I
Pizzo Campala 2644.7m e Madas 2739m
Oggi andiamo a fare i miei pregiati Ticinesi finalmente ! Rimandati per via del Torent Alto l'altra volta,oggi é giunto il momento.Partiamo da prato leventina per salire da un altro versante,oltretutto bellissimo,pensavamo entrambi fosse più blanda da li, invece é stata una bella mazzata di quasi 20km e a fine giornata ci siamo...
Publiziert von igor 30. Juli 2017 um 11:58 (Fotos:85 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L I
Poncione d'Alnasca (2301m)
Max64 Un gran bel punto panoramico questo Poncione d'Alnasca,ma per goderselo ci devi mettere cuore,testa ma sopratutto fiato e gambe:1600 m di dislivello in poco più di 5 km di sviluppo.Un percorso che non molla quasi mai,che sa regalare nella parte più alta ambienti e scenari di rara bellezza.Mettici anche una giornata di sole...
Publiziert von Max64 20. Juni 2018 um 22:05 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 I
Pizzo delle Pecore (m.2381)
La giornata decisamente incerta ci fa propendere per una scelta dell'ultima ora, decisa sul momento tra una manciata d'idee verzaschesi. Ci portiamo, seguendo la stretta strada della Val d'Osura, a Daghéi, dal quale parte il bellissimo e gradevole itinerario per la Capanna Osola, circondata e dominata dalle arcigne strutture...
Publiziert von Poncione 14. August 2018 um 14:17 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T5- I
Corona di Redorta senza incasinarsi
Studiando la letteratura del settore [1,2] mi è balzata in testa l'idea di un approccio da sud-ovest, che si può implementare tranquillamente con un pizzico di intuito in salita. Il grosso vantaggio di questo approccio è che si può arrivare in vetta viaggiando esclusivamente su terreno T4, finendo sul T5 solo per scelta e non...
Publiziert von Arbutus 29. Oktober 2018 um 11:26 (Fotos:1 | Kommentare:13)
Locarnese   T4 L I
Rosso di Ribia (2.545 m.)
ivanbutti Bella giornata di montagna condivisa con Beppe e Titti, ancor più bella in quanto inattesa, visto che sia il meteo che la meta sono state gradite sorprese dell’ultima ora. Sabato sera, ormai dopo cena vista la variabilità delle previsioni, si decide per il Pizzo della Cavegna, già salito qualche anno fa. Ma il meteo...
Publiziert von ivanbutti 8. Oktober 2018 um 16:35 (Fotos:34 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
Trittico Madone-Pizzo di Vogorno-Cima dell'uomo
Questo week end riesco a convincere Marcia a venire in montagna,danno temporali forti di grado 3 alla sera. Partiamo dai Monti della gara acquistando il famoso ticket per 10 fr alla pasticceria di Cugnasco e poi ci dirigiamo su alla capanna Borgna. Arrivati siamo i primi,inizio facendo una grigliata e Marcia prepara qualcosa...
Publiziert von igor 17. Juni 2019 um 20:20 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L I
Madone di Formazzöö (2510 m)
Parto da Foroglio alle 5:20 imboccando il sentiero per i Laghi della Cròsa. Giunto a Puntid, attraverso il fiume Calnègia sul ponticello ad arco e proseguo nell’alluvionato vallone mantenendo sempre la destra idrografica del fiume. Giunto alle cascine di Calnègia, dove l’elegante sagoma del Madone di Formazzöö fa bella...
Publiziert von emanuele80 17. Juli 2019 um 15:36 (Fotos:60 | Kommentare:4)
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Pizzo Vogorno video   Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa...
Publiziert von viciox 28. September 2019 um 22:46 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L I
Pizzo d'Ogliè (2605 m)
Quando presi in mano per la prima volta la guida del CAS Vol.2, rimasi immediatamente affascinato dalle descrizioni del Brenna in merito alle salite al Pizzo d’Ogliè da Ritorto e Sabbione: “Questa è una delle più incredibili vie dell’alpe. Tra i sassi e sopra i dirupi ci sono delle cascine che lasciano senza...
Publiziert von emanuele80 16. Oktober 2019 um 12:20 (Fotos:79 | Kommentare:4)