Jul 3
Locarnese   T6+ WS II
Pizzo Mezzodi,Modom Gröss,Pizzo Cramosino,Cima D'Efra
Mi sento in settimana con il mitico Moreno,questa volta come promesso tocca a lui fare le cime,quindi sceglie lui......in programma ne avevamo ben sei in 2 giorni,ma dopo la mazzata di sabato dove abbiamo preso acqua e neve subito dopo il pizzo mezzodi,lungo le creste della via alta in un esposizione micidiale dove era tutto una...
Publiziert von igor 3. Juli 2017 um 09:55 (Fotos:178 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 II
Pizzo Alzasca - 2262 m
Dato alla mattina presto danno ancora un po' nuvoloso, decidiamo di tenerci su quote un po' più basse.... Nonostante ciò, è uscita fuori proprio una bella scarpinata in ambiente spettacolare e circondati da altrettanto spettacolari montagne! Dal parcheggio, seguendo le indicazioni per il Lago Sascola, abbassarsi di circa 50...
Publiziert von irgi99 3. Juli 2017 um 10:04 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 30
Locarnese   T5- L I
Pizzo Campala 2644.7m e Madas 2739m
Oggi andiamo a fare i miei pregiati Ticinesi finalmente ! Rimandati per via del Torent Alto l'altra volta,oggi é giunto il momento.Partiamo da prato leventina per salire da un altro versante,oltretutto bellissimo,pensavamo entrambi fosse più blanda da li, invece é stata una bella mazzata di quasi 20km e a fine giornata ci siamo...
Publiziert von igor 30. Juli 2017 um 11:58 (Fotos:85 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 6
Locarnese   T5- WS- II
Pizzo Cavergno 3223m,Basodino 3272,4m,Basodino Cima Sud
Una giornata stupenda,salendo 2 3000 Ticinesi e salendo sul bellissimo ghiacciaio del Basodino. Partiti da San Carlo con la prima funivia delle ore 08.00 partiamo da Robiei che sono circa le 08.30,prendiamo il sentiero che marca randinascia e Basodino,e iniziamo a salire per portarci verso randinascia,da qui saliamo ancora 300...
Publiziert von igor 6. August 2017 um 10:47 (Fotos:131 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Aug 17
Locarnese   T6 II
Cima di Cazzài (2435 m)
froloccone Finalmente dopo qualche giorno di maltempo prevedono una bella giornata, ma l'abbassamento della temperatura porta neve da circa 2500 m in su per cui decidiamo di spolverare un progetto da "noi" molto ambito. La Cima di Cazzai, apparentemente offuscata dalla mole e bellezza del Poncione della Marcia è una montagna...
Publiziert von froloccone 17. August 2017 um 18:56 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 1
Locarnese   T3+ L II
Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole
ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che...
Publiziert von ivanbutti 1. Oktober 2017 um 18:25 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Okt 27
Locarnese   T3 WS II
Pizzo Fiorasca (2362 m)
Non ho, anzi, abbiamo mai nascosto che ci piacciono in particolar modo le montagne Ticinesi, anzi ne siamo innamorati...... Da qualche tempo gironzolando qua e la in Val Bavona ho avuto modo di accorgermi quanto sia bella, selvaggia e ricca di storia e questo ha fatto si che la voglia di tornarci ancora cresca ogni volta che gli...
Publiziert von froloccone 27. Oktober 2017 um 20:49 (Fotos:72 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jun 17
Locarnese   T3+ WS- II
Verzasca selection The Red Label Poncione Rosso
Oggi dopo 10 anni riesco portare la ciccina ancora sul sentiero per il Poncione Rosso,quando ancora agli inizi delle mie uscite in montagna quelle serie,dove vedevo questo Poncione e ne rimanevo ammaliato dalla sua bellezza e da come riuscire a salirlo. Poi sento anche Alberto 4000,mi dice che non é in forma ma poi gli le...
Publiziert von igor 17. Juni 2018 um 11:37 (Fotos:124 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jun 19
Locarnese   T5 II
Dromegio-Poncione Piancascia-Verde-Croadino-Morisciöi
Partiamo di buon mattino con un programma ambizioso che comprende la visita a due selvaggi Alpeggi e ben 5 vette. Saliamo da sentieri ufficiali sino alla baita dell'Alpe Canaa, abbandoniamo il percorso bollato e percorriamo il "buon" sentiero che ci condurrà ad Antrona. All'altezza di una curva "secca" del fiume (1200 m circa)...
Publiziert von froloccone 19. Juni 2018 um 19:03 (Fotos:43 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Jun 20
Locarnese   T3 L I
Poncione d'Alnasca (2301m)
Max64 Un gran bel punto panoramico questo Poncione d'Alnasca,ma per goderselo ci devi mettere cuore,testa ma sopratutto fiato e gambe:1600 m di dislivello in poco più di 5 km di sviluppo.Un percorso che non molla quasi mai,che sa regalare nella parte più alta ambienti e scenari di rara bellezza.Mettici anche una giornata di sole...
Publiziert von Max64 20. Juni 2018 um 22:05 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 1
Locarnese   T5+ WS II
Sass D'argent
Era uno dei miei sogni il Sass D'argent,una montagna veramente fantastica che rifarei altre mille volte. Dalla bocchetta di canova iniziamo subito a salire aggirando a destra il primo torrione e continuando per esposizione per poi abbassarci dove troviamo il famoso inbutino (citazione del grande Oliviero II+),un passaggio di...
Publiziert von igor 1. Juli 2018 um 09:56 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T5+ WS III
Rosso 2604 (vetta mancata)
Dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad uno sforzo muscolare ad una gamba decido che è ora di riprendere gli scarponi. Detto fatto, sento Messner e ci accordiamo per una pregiata cima: il Rosso. Purtroppo a causa della nebbia che a tratti avvolgeva la cima e più tardi di un minaccioso cielo abbiamo optato per un rientro...
Publiziert von Ueli 5. Juli 2018 um 09:39 (Fotos:103 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 12
Traversata Tamierhorn - Basodino
Poge: Oggi ci attende una gran bella avventura, ci sono molteplici "ingredienti" succulenti che non possono far altro che sfornare un piatto ricco e gustoso ... e come rifiutare un simile invito a partecipare? Ormai ci salutano quasi come delle vecchie conoscenze all'autogrill di Avegno, punto di ritrovo delle nostre ultime...
Publiziert von Andrea! 12. Juli 2018 um 23:10 (Fotos:40 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 30
Rosso di Ribia Cima Nord Est 2541m e Cima Sud Ovest 2547m
I pregiati del ticino: Piccoli, vissuti per secoli nell'ombra delle grandi,lasciate sole a se stesse e l'uomo continuava a salire le grandi del cantone lasciando in disparte le piccole senza considerarle. Per secoli la mente umana accecata solo dai metri, continuo le ascese su queste vette ed inizio uno sfruttamento contino...
Publiziert von igor 30. Juli 2018 um 21:29 (Fotos:104 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 5
Locarnese   T6 WS+ II
4x 3000 Val Bavona (Kastelhorn, Pizzo Cavergno, Basodino e Tamierhorn)
Ore 5.30 mi trovo a Biasca con Benedetto e ci dirigiamo verso la Valle Bedretto. Il nostro punto di partenza odierno è il parcheggio di Paltano (in faccia alla miniera di cristalli)... Inizio dell'escursione alle 06:20 Tempo dell'escursione in cima al Kastelhorn ore 10:20 (con pause) Tempo dell'escursione in cima al Pizzo...
Publiziert von saimon 5. August 2018 um 22:53 (Fotos:90 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Aug 9
Locarnese   T5 II
Pizzo di Mezzodì-Madom Gröss-Pizzo Cramosino via V.A.V
La Via Alta Verzasca, questa sconosciuta..........e tanto temuta. Decidiamo di percorrerne una tappa, la terza, almeno una parte: dalla Cognora alla Efra. Da Cabiòi si seguono i segnavia sul ripido sentiero per la bella Capanna Cognora che offre al visitatore un discreto panorama. Da qui seguendo le indicazioni bianco-blu si...
Publiziert von froloccone 9. August 2018 um 16:57 (Fotos:24 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 12
Pregiati,Cima di Catögn,Gemelli Cima Est,Colmetta,Gemelli Cima Ovest
Oggi solo a finire quello che dovevo fare l'altra volta,bellissima giornata.
Publiziert von igor 12. August 2018 um 10:31 (Fotos:79 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 14
Locarnese   T5 I
Pizzo delle Pecore (m.2381)
La giornata decisamente incerta ci fa propendere per una scelta dell'ultima ora, decisa sul momento tra una manciata d'idee verzaschesi. Ci portiamo, seguendo la stretta strada della Val d'Osura, a Daghéi, dal quale parte il bellissimo e gradevole itinerario per la Capanna Osola, circondata e dominata dalle arcigne strutture...
Publiziert von Poncione 14. August 2018 um 14:17 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 17
Locarnese   T4- II
Pregiatino di Ferragosto ... Rosso di Ribia
Rinfrancato dalla bella ascesa di Igor di fine luglio e dai suoi preziosi consigli eccomi nel giorno di ferragosto impegnato a cercare di chiudere una pratica lasciata aperta nel settembre 2015 e cercare si salire in cima ( ovviamente a quella Sud-Ovest relativamente più semplice ) ad uno come direbbe il buon Igor dei " PREGIATI...
Publiziert von GIBI 17. August 2018 um 12:36 (Fotos:28 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 1
Locarnese   T6 II
Traversata delle Rocce del Gridone
Due anni fa, durante la salita alla Cima E (2155 m) delle Rocce del Gridone si accese in me la curiosità di visitare la cresta sino alla Cima W. Dopo diverse ricerche scopro grazie a Guido, che attendeva da più tempo di me l'occasione (almeno 12 anni dice....), la possibilità di percorrere un lungo e spettacolare anello con...
Publiziert von froloccone 1. Oktober 2018 um 22:23 (Fotos:72 | Kommentare:29 | Geodaten:1)