I
Bellinzonese   T3+ I
Tour fra Val Morobbia e Valle Albano.
La Val Morobbia è, a mio avviso, una delle valli più interessanti che conosca: strade militari e forestali che permettono di compiere gite non difficili, una quantità di cime di tutti i tipi: da vette impegnative ai semplici panettoni, e, sempre, una garanzia di grandi e vasti panorami che vanno dal Monte Rosa alle cime della...
Publiziert von paoloski 1. Dezember 2015 um 12:57 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Pizzo Claro - Via Lumino
Riuscendo a non perderci nelle viuzze di Claro, troviamo la strada per Maruso e troviamo anche la sbarra che si apre dolcemente con l'inserimento di .... 10 franchi (!!!) ... o 10 euro ... nell'apposita macchinetta. Superato questo piccolo trauma arriviamo al parcheggio e partiamo sprintosi verso Maruso, da qui deviamo verso Domas...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2015 um 11:36 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima dell'uomo 2390m
Giovedì di festa,come ai vecchi tempi,propongo a Marcia di fare un giro in Verzasca,con noi c'é la Nina la mitica cagnetta power Bull. Partiamo blandi dai monti della gana,senza fretta e con ritmo regolare,la giornata é stupenda,mi vengono in mente i vecchi tempi quando andava in montagna con i jeans e le scarpe da...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 18:10 (Fotos:134 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza
Oggi per me e' un record: 3° uscita nel giro di quindici giorni con 3 bellissime vette da 3000 metri (e l'ultima con un dislivello importante). Sempre in 3 per questa salita, che sembrava 'tranquilla' : io, Luciano e Roberto. Dico `tranquilla' in quanto ci aspettavamo un dislivello di non piu' di 1600 metri a circa 130 km di...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2016 um 23:21 (Fotos:68 | Kommentare:23 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4- WS- I
...che bello il Piz Terri (3149 m)
zar...come uno “stupidotto” non sono stato attento alle recenti relazioni di Brown e di Giaco fatto sta che, arrivati a Ghirone, strada chiusa per la diga e…”pedalare!!!” I lavori per la sistemazione dei danni provocati da una frana (nemmeno tanto recente) impediscono l’accesso alla Garzott via Lago del Luzzone....
Publiziert von zar 5. September 2016 um 16:58 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Termin-Ator band in : Motton 2739m e Piz da Termin 2902m
L'altra volta al Torent Basso,scrutavo altre cime,e lo sguardo si era posato sul Piz da Termin,questa catena di montagne,sul confine tra Ticino e Val Calanca è stupenda e poco frequentata,mi sono detto l'ho devo fare,pero' dal ticino,mi sembra ancora piu' wild,la val pontirone è veramente selvaggia e contornata da cime una piu'...
Publiziert von igor 12. September 2016 um 20:05 (Fotos:120 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo di Campello (2660 m) – Tentativo
Ultima escursione dell’estate 2016, prima dell’equinozio d’autunno previsto per oggi pomeriggio alle 14:21. Un persistente bancone di nebbia sulla cresta finale mi ha indotto ad interrompere l’ascesa al Pizzo di Campello alla quota di 2602 m. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 2. Oktober 2016 um 19:20 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS I ZS-
Nufenenstock (2866 m)
...la prima volta, a causa del forte vento, avevamo desistito, fermandoci all'uscita del canale est, senza raggiungere la vetta, ma oggi tutto gira per il verso giusto così, per pendii intonsi e immacolata cresta arriviamo proprio dove avevamo posato gli occhi due settimane fa. Per scendere usiamo, come scorciatoia, un canale...
Publiziert von Laura. 1. Februar 2017 um 20:30 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Pizzo Schenadui - 2747 m
E' la prima volta che vengo al Lucomagno, e devo dire che è una zona davvero splendida e selvaggia! Scesi dalla macchina, finalmente un po' di fresco: a casa non se ne può più del caldo! Dal parcheggio, seguiamo la mulattiera sino al Passo dell'Uomo; dopo di che, saliamo, sulla destra, ripidi pendii senza sentiero fino a...
Publiziert von irgi99 18. April 2017 um 20:40 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Toresella (2245 m)
La Toresella è una cima poco frequentata e risulta essere ostica da raggiungere, non tanto per le difficoltà tecniche limitate ma più per il lungo avvicinamento da qualsiasi parte la si "attacchi". La recente relazione di paoloski (che ringrazio!) ci ha "schiarito" le idee sulle condizioni del versante S di questa montagna e...
Publiziert von froloccone 19. April 2017 um 16:45 (Fotos:44 | Kommentare:31)
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'uomo 2390m
Oggi ho voglia di rivivere ancora vecchi ricordi,mi ricordo bene la cima dell'uomo fatta con il valoroso Poncione,una delle più belle salite che mi ricordavo,si in quel frangente c'era più neve,oggi per non prendere i nevai ho fatto un po' di bulder tra i massi ma poi sono sceso a lato della cima d'erbea,cresta del morisciolo...
Publiziert von igor 23. April 2017 um 22:42 (Fotos:97 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L I
Lucendro - 2963 m
Finalmente il tempo ci concede un attimo di tregua, quindi ne approfittiamo per questa bella gita! Scendiamo dalla macchina che si gela: 5°C! (in questo momento rimpiango non poco il calduccio del mio lettino...!! :D ). E questa temperatura molto frizzante non sarà destinata a salire per tutto il resto della giornata... Al...
Publiziert von irgi99 25. Mai 2017 um 13:41 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Pizzo del Lambro - 2130 m + Cima del Lambro - 2273 m
All'ultimo, guardando la meteo, decidiamo di andare in Val Leventina. Raggiunto il Pizzo del Lambro, in 6 decidiamo di proseguire lungo la cresta mista erba e roccette verso la più alta Cima del Lambro. La traversata in cresta è stata divertente perchè c'era da attaccarsi. Giunti in vetta (panorama fantastico su Campotencia,...
Publiziert von irgi99 14. Juni 2017 um 08:52 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Pizzo Ricuca - 2279 m
Cima selvaggia e davvero poco frequentata del Ticino, con un panorama incredibile sul gruppo dell'Adula, del Pizzo Claro e tanto altro!!! Di grande aiuto ci sono state le relazioni di giorgio59m e varoza, anche se, dalla q.1800 m circa del sentiero che conduce all'Alpe Matro, abbiamo dovuto ravanare un bel po' nel bosco per...
Publiziert von irgi99 23. Mai 2017 um 13:38 (Fotos:37 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5 I
Anello ed Ascesa del Sosto (m.2221)
Partiamo da Olivone con intenzione di fare un bell'anello intorno a una cima che ci attrae da sempre come una calamita... il Sosto. Ovvio, tuttavia, che l'anello funga da antipasto e dolce al "piatto forte". Benchè le previsioni annuncino piogge e temporali nel secondo pomeriggio decidiamo di provare, sperando che questi non...
Publiziert von Poncione 6. Juni 2017 um 21:42 (Fotos:54 | Kommentare:29)
Bellinzonese   T4- L I
Val Camadra, capanna Scaletta per la via diretta - Capanna Michela: finalmente Greina!
Per Denise. La mia topina. L' altra parola, quella vera, non oso scriverla. Finalmente Greina! Mancavo da due anni. Tu, Denise, da quanti? Solo un viso su vecchie foto sbiadite, un sorriso che svanisce nel nulla, che si allontana dal mondo dei vivi. Non avevamo fatto il giro della Greina di oggi ma eravamo salite dalla...
Publiziert von micaela 15. Juni 2017 um 12:25 (Fotos:64 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T4- L I
Greina: Capanna Michela - Camona da Terri.
Aprire gli occhi al mattino, e già meravigliarsi. Di essere ancora per un giorno ospite nel magico mondo della Greina. Devo! devo trovare scuse plausibili per non scendere già oggi al piano, devo inventare bugie per non lasciare questo mondo per quello del papà, sul lago Maggiore! No, non sono egoista, ne racconto le bugie...
Publiziert von micaela 17. Juni 2017 um 10:44 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Quadro - 2300 m + Cima di Biasagn - 2417 m + q. 2415 m (o Punta dei Du Omit Emezz)
Dal parcheggio, risalire la strada sterrata verso Fontana e seguire le indicazioni per la Capanna Biasagn. Il sentiero transita, inizialmente, in mezzo a delle belle frazioncine, per poi entrare in un ripido bosco di conifere. Dopo un lungo traverso verso NW, il percorso si fa via via più pianeggiante e attrversa alcune...
Publiziert von irgi99 19. Juni 2017 um 09:36 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L I
Chüebodenhorn (3070 m)
La meta di oggi è il grandissimo cubo. Mi trovo con un bel gruppetto composto da Tita, Vale, Sem, Andrew e Igor ai parcheggi del Caseificio di Airolo alle ore 7.00. Una volta organizzate le auto ci dirigiamo verso All'Acqua in Valle Bedretto, alle ore 7.30 puntuali siamo già in cammino sul sentiero che ci porterà alla...
Publiziert von saimon 26. Juni 2017 um 18:37 (Fotos:90 | Kommentare:12 | Geodaten:1)