Aug 29
Bellinzonese   T3 I
Pizzo d’Orsirora (2661 m) e Pizzo dell’Uomo (2686 m)
Ieri al Passo del San Gottardo sono caduti i primi dieci centimetri di neve della stagione: l’afa estiva è stata rimpiazzata dalla frizzante aria autunnale. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 13:20 Temperatura alla partenza: 2°C Temperatura al rientro: 17°C...
Publiziert von siso 28. August 2011 um 22:55 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 16
Locarnese   T6 WS II
Alnasca - Sonogno. II giorno: Capanna Efra - Sonogno, via Pizzo Cramosino e Madom Gröss
(cf. rapporto del primo giorno) Insomma, durante la notte mi capita di alzarmi (cf. birrette della sera prima…), e uscendo dal dormitorio vengo come schiaffeggiato dallo spettacolo di una vòlta tersissima e stellatissima. Soffia un vento forte, che ringrazio. Al nostro risveglio, alle 05.30, troviamo le condizioni che...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 07:32 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 28
Locarnese   4+
Arrampicate per tutti a Ponte Brolla !
Vista da Sky : “Arrampicate per tutti” è il titolo dell’uscita che tutti gli anni il Lüzzi e la SAT Mendrisio organizzano.. Io sono alle mie prime “esperienze” di arrampicata, ed una giornata del genere è una manna ! L’impostazione è “plaisir” : ognuno si fa le salite e le difficoltà che vuole,...
Publiziert von Sky 26. Oktober 2011 um 01:42 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 14
Sottoceneri   T5+ WS- II
Direttissima Monte Generoso Invernale "Canalone delle Pianchette"
Era nell’aria, ed è arrivata ! La fatidica mail del Lüzzi che propone una “last minute” alla direttissima del Generoso.. mail che termina con la frase ricorrente “Non si accettano reclamazioni, le condizioni saranno .....le meno peggiori !”. Ne avevo sentito parlare da un anno.. nell’ambiente della SAT...
Publiziert von Sky 12. Februar 2012 um 23:05 (Fotos:38 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 17
Locarnese   T3+ III K1
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord Giulio dice…. Dopo un po’ di preparazione all’arrampicata fatta recentemente con Laura sulle paretine di Campo dei Fiori abbiamo deciso che era ora di provare queste tecniche fondamentali “in ambiente” come si suole dire. E per cominciare abbiamo scelto...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2011 um 14:57 (Fotos:25 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mär 26
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 27
Sottoceneri   4+
Rancate
Vista da lupo7 Per noi del Mendrisiotto, Rancate significa arrampicare sotto casa. Se vuoi andare in montagna vai sul Generoso, se vuoi arrampicare vai a Rancate. Ne avevo sentito parlare. Era stata al centro di lunghe discussioni davanti ad una birra nelle serate del post-palestra. Ora la falesia di Rancate diventava realtà. La...
Publiziert von Sky 26. April 2012 um 22:19 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 25
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L II
Pizzo delle Pecore (2.381m) dalla Val d'Osura
Partenza alle 6.30 da Varese con Bruno a parte a Filo in moto con me. Arrivo ore 8.20 circa, dopo aver percorso la Val D'Osura in moto, posteggiamo in un parcheggino sterrato prima di una cappella posta poco oltre Daghei di Dentro. Da Brione fin qui pare essere divieto di transito probabilmente per via della stretta strada a...
Publiziert von Simone86 24. Juni 2012 um 16:36 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 9
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 16
Bellinzonese   T6 II
Piz Rondadura per la Costa del Termine
Giulio (gbal) dice: Dopo diversi tentativi di combinare una gita assieme ad Jgor oggi siamo riusciti. Per la verità quando, salendo al Passo del Lucomagno Jgor mi ha scritto che si rifugiava nel Caffè dell’Ospizio in attesa che passasse la tempesta, sulle prime ho pensato che avesse le traveggole o che...
Publiziert von gbal 13. Juli 2012 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 18
Locarnese   T5 L I
Pizzo del Piatto di Röd (2616 m)
tapio: Una prova di forza nei confronti della meteo: questa circonlocuzione può ben rappresentare la giornata odierna. Lascio la relazione tecnica alle abili parole di Sky e condenso in alcuni fotogrammi le impressioni vissute oggi lassù nella Valle di Peccia. Eccoli: Nebbia - pioggia - acqua - freddo - cordialità -...
Publiziert von tapio 9. Juli 2012 um 09:00 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 24
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 18
Locarnese   T5 L I
Corona di Redòrta (2804 m)
Nella Guida delle Alpi Ticinesi, Brenna scrive quanto segue: "[...] È tra le cime più ambite, proprio grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello. Ha una caratteristica corona (cengia) che taglia orizzontalmente, appena sotto la vetta, il versante SE: da qui l'attuale...
Publiziert von Jules 1. Oktober 2011 um 19:01 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 21
Sottoceneri   T5+ III
Direttissima al Monte Generoso per il Canalone delle Pianchette
Avevo letto con interesse la relazione di Sky che descriveva una ascesa al Generoso assieme a persone della SAT Mendrisio fatta per il Canalone delle Pianchette in condizioni davvero dure (vedi). Essendo il Generoso una delle montagne “di casa” e mancandomi questa via mi ripromisi di tentarla un giorno o l’altro....
Publiziert von gbal 5. August 2012 um 21:28 (Fotos:16 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Sep 24
Locarnese   T3 V-
Tentativo al Piz del Prévat per la via “I dü Matt”
gbal (Giulio) scrive: Preambolo: L’occasione: prima gita con Laura dopo il suo incidente e dopo un tempo infinito. Il tempo a disposizione: pochissimo La meta: stuzzicante Le forze: quel che basta La compagnia: la migliore La meteo: bellissima Il risultato: un bel minestrone….la Via “I...
Publiziert von gbal 21. September 2012 um 22:35 (Fotos:20 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Nov 14
Bellinzonese   T4 WS II
Cima dell'Uomo (2390 m)
Parto presto, ma data l'ora mi becco tutto il traffico dei frontalieri che varcano il confine per recarsi al lavoro e così arrivo a Monte Carasso alle 8.30, per fortuna la funivia arriva quasi subito e poco dopo le 9.00 inizio la mia escursione verso la cima dell' Uomo. Lo zaino è pesante: dentro ci sonola corda da 60 m, i...
Publiziert von Laura. 9. November 2012 um 23:56 (Fotos:18 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 15
Bellinzonese   T5 II
Toresella, punta 2188 m (via Valletta) – Marmontana (2316 m) – Cima di Cugn (2237 m)
Pm1996 .Dopo un pò di contatti precedenti e dopo aver letto la relazione di Tapio mi ingolosisco e giovedi pomeriggio gli propongo un' uscita insieme. Detto, fatto e alle 7 del giorno dopo siamo ai Monti di Ruscada 1021 m. L’intesa è buona e nel giro di poco tra una chiacchera e l’altra, di buon passo ci ritroviamo...
Publiziert von pm1996 11. November 2012 um 10:48 (Fotos:52 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 11
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 18
Sottoceneri   WS III
Canalone del Generoso
Il "leggendario" Canalone del Generoso !!! Itinerario selvaggio, un poco pazzo, imboscato, selvatico, una ravanata senza fine, una cavolata, una figata... in tanti me ne hanno parlato, ognuno con parole e impressioni diverse. Bisognava andare a verificare. L'occasione è propizia, quando sabato leggo le mail e il buon Luzzi...
Publiziert von stellino 26. Dezember 2012 um 13:53 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)