Sep 16
Bellinzonese   T4+ WS+ II
RHEINWALDHORN / ADULA (3.402 m) - Cresta WSW (Via Malvaglia)...Ticino's Queen...
zar...in questa stagione significativa non poteva mancare la presenza di una Nobile Signora ed allora puntiamo direttamente a Sua Maestà la Regina... Con Francesco eChiara decidiamo per la strada più difficoltosa e più affascinante del regno...la Via Malvaglia per la cresta WSW. 07.15 Cusiè start... Fino all'Alpe di...
Publiziert von zar 16. September 2014 um 15:31 (Fotos:62 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sep 29
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 2
Locarnese   T3 L II
Pizzo Stella (2688)- Valle di Bosco Gurin
Ascensione al Pizzo Stella, cima che sovrasta il borgo valser di Bosco Gurin. Cima di confine presenta il versante formazzino molto dirupato mentre è più accessibile dal versante elvetico. Tre sono le principali vie di salita: dal passo di Bosco lungo la cresta SO, da Hendar Furggu (bocchetta Foglia) sulla cresta N o sulla via...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2014 um 22:43 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Okt 21
Locarnese   T4+ II
"Traversata": dalla valle Maggia - con Pizzo delle Pecore (2381 m) alla Val Verzasca
Francesco.....Nessun ripensamento per l’alpinistica rinviata..... Motivo del rinvio: giornata troppo bella quella che le previsioni meteo prospettano! E la mia montagna è anche rilassarmi al sole sopra un sasso e ascoltare il fiume scorrere, accendere la stufa e preparare una minestra calda..... E se poi durante il percorso si...
Publiziert von Francesco 21. Oktober 2014 um 19:34 (Fotos:58 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 4
Locarnese   WS III
Madone “di Cerentino” (2477 m) e Camino (2489 m)
tapio: Chiusa la precedente relazione sul Pizzo d’Orsalietta con le parole del Brenna, apro la successiva con le medesime parole: “Chi avrà modo di esplorare a fondo il gruppo, non potrà che esserne sempre più entusiasta”. Mai asserzione si rivelò più vera e profetica. Infatti, prima ancora di concludere quella gita,...
Publiziert von tapio 4. November 2014 um 13:39 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 22
Locarnese   T4+ I
Costone La Mara (1934 m)
Zar...come non essersi mai lasciati... Le amiche Chiara e Ewuska, il caro Francesco, le deliziose montagne...trascurate solo un pochino per inseguire un mio folle, ennesimo sogno atletico. Al pari di un figlio, torno umilmente fra le braccia della madre. Dopo un minuto di macchina, l'intervallo di assenza era già cancellato....
Publiziert von Francesco 22. April 2015 um 06:44 (Fotos:49 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 31
Bellinzonese   T3+ I
Cima d'Aspra, Cimetta e Gaggio
Sabato pesco questa escursione dalla lista infinita delle "cose da fare", poi altre proposte mi indirizzano su altre vette, la terrò buona per questo mercoledì. E infatti eccomi a Gnosca pronto a partire in compagnia di un freddo venticello che non mi lascerà per tutta la giornata. Sbirciando su Hikr avevo letto della...
Publiziert von Andrea! 31. Mai 2015 um 21:23 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 19
Locarnese   T4 II
Pizzo Costisc, Cima Bois (Quota 2259), Madom da Sgiof
Parto da Brione, dopo qualche difficoltà iniziale a trovare il sentiero, raggiungo Sgerbi e da qui inizio a salire costantemente. I bei temporali dei giorni scorsi hanno lasciato un cielo azzurro e un clima piacevole. Arrivato a Scimarmota faccio una breve deviazione per vedere il Lago del Starlaresc da Scimarmota. Si sale...
Publiziert von Andrea! 19. Juni 2015 um 19:26 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T5+ I
Corona di Redorta
Entriamo in autostrada e la proposta esce così ... "andiamo alla Corona di Redorta? E' una cima che volevi fare" ... eh sì, dopo il report di Froloccone e Poncione era entrato nella lista dei desideri. Non abbiamo con noi nessuna informazione sul percorso, leggiamo velocemente sullo smartphone un paio di report di hikr e...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2015 um 14:08 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 26
Bellinzonese   T5- WS- II
Tentativo Gerenhorn Quota 3033m
Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero...
Publiziert von igor 26. Juli 2015 um 20:19 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 12
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 15
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Aug 16
Bellinzonese   T5 L I
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Grauhorn 3260m
Questa settimana dopo aver sparato i 3 della Malvaglia e il Gerenhorn é venuta la volta del Grauhorn. Questa montagna mi ha sempre affascinato ed impressionato,salendo molte volta al Cassimoi l'ho sempre guardata con timore,il suo ghiacciaio così ripido e impetuoso,la montagna stessa mi facevano venire la paura,l'ho sempre...
Publiziert von igor 16. August 2015 um 23:20 (Fotos:164 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Aug 23
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Penca 3038m
E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare. Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no...
Publiziert von igor 23. August 2015 um 19:42 (Fotos:107 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 23
Sottoceneri   T3+ I
Camoghè, Segor, Garzirola - "o famo strano"
        Un bel anello con tre belle cime     Oggi festeggiamo il mio compleanno (anche se era i primi di settembre), e come consuetudine aspettiamo che il gruppo sia al completo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2015 um 09:01 (Fotos:79 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Aquila / Pizzo di Cassimoi - Cima NW 3128 m
Ewuska Il parlare del tempo è considerato una banalità, un argomento da usare quando ne mancano altri. Forse nei quotidiani scambi interpersonali è così, ma non per noi, i frequentatori della montagna. Per noi diventa l'argomento di "apertura delle danze".   La (il) meteo è favorevole, allora scegliamo il...
Publiziert von Ewuska 23. September 2015 um 23:19 (Fotos:134 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 12
Locarnese   T4 II
Mezzodì e Pizzo Alzasca
Nel preparare una gita al Poncione d'Alnasca, salta fuori questo Pizzo Alzasca ... solite ricerche, bella salita, un ultimo tratto ingaggioso e la possibilità di chiudere con un anello. Bene, si và! Seguo il sentiero che mi porta senza difficoltà a transitare prima dall'Alpe Rotonda e poi al Lago di Sascola ormai...
Publiziert von Andrea! 12. November 2015 um 22:38 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 17
Locarnese   T4 I
Poncione d'Alnasca, Cresta della Fopia e Pizzi del Rabbioso
Senza aver ancora ben chiaro se l'idea di oggi è una cagata oppure una buona idea, partiamo da Brione Alnasca che è quasi ancora buio, consci che ci attende una lunga giornata. Saliamo bene fino in cima al Poncione d'Alnasca, troviamo solo qualche chiazza di neve ghiacciata sulla pala finale. Tornati alla Bocchetta scendiamo...
Publiziert von Andrea! 17. November 2015 um 20:29 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 25
Bellinzonese   T4 I
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)