Sep 14
Misox   T6 WS II
Piz di Strega: due Maghi alla conquista
Lei, la Strega: Questa mattina mi sono svegliata dalle brume della notte piuttosto accigliata e di malumore. Ho sognato che ero anche io uno dei bei 3000 e invece mi mancano ancora 88 miserabili metri! E poi….non che sia superstiziosa (come potrei?) ma quel Venerdì 13 mi rendeva nervosa. Avevo sguinzagliato falchi e...
Publiziert von gbal 14. September 2013 um 19:46 (Fotos:34 | Kommentare:52 | Geodaten:1)
Sep 16
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Camadra(3172)Piz Medel(3210)
Francesco Il Piz Medel e Camadra giacevano nel mio diario da qualche anno, finalmente è giunto il giorno della cattura. Insieme a Luca e Claudio si va!!! Lasciamo l'auto all'Alpe Fontana di San Martino Q 1550 e proseguiamo a piedi,il rischio di prendare una multa non ci garba affatto, sono le h. 8:00 ca. in 40 minuti e 450 m. di...
Publiziert von Francesco 16. September 2013 um 10:04 (Fotos:46 | Kommentare:34 | Geodaten:3)
Sep 24
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo del Sole - Biancaneve / Martina e sette nani alla conquista della vetta a 2773mt
      Festa di compleanno, con una gran bella compagnia, e grandi panorami Sono due settimane che progettiamo questa uscita, è l’ occasione per festeggiare in montagna e con gli amici, il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2013 um 10:56 (Fotos:66 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 30
Bellinzonese   T4+ L II
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 29
Sottoceneri   T3 WS I
Monte TAMARO (1.962)
martyne Camminata relax, immersi in fantastici colori autunnali. Qualcuno, amante dei taglioni, si è ritrovato una bella zecca pascolante sulla mano "Cosa c'hai sulla mano?" "Mah ... non vorrei dire ... ma pare proprio una zecca" e cosi' c'è venuta a tutti la grattarella e ogni due per tre: "C'ho qualcosa qui?" "Mi ci...
Publiziert von zar 29. Oktober 2013 um 07:41 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Dez 13
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Dez 16
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 24
Bellinzonese   II ZS-
Pizzo Pesciora (3120 m)
laura...questa settimana le idee (e qui sarebbe squisito, quanto fuori luogo , aprire un dibattito su cosa sono le idee) sulla possibile meta di oggi sono state tante...ma il Pesciora ha vinto su tutte. Questa vetta non ha certo bisogno di presentazioni, tutti gli scialpinisti, e non solo, conoscono la bellezza dei suoi pendii ed...
Publiziert von Laura. 24. Februar 2014 um 21:45 (Fotos:23 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mär 13
Uri   II ZS
Rorspitzli (3220 m)
laura Oggi è la festa della donna...quale miglior modo di festeggiare se non su un bel 3000? Il Rorspitzli, con i suoi sostenuti e ampi pendii, regala una delle più belle scialpinistiche della zona...quindi eccoci, ancora un pò addormentati, nel parcheggio a Meien...caffè, scarponi e siamo pronti per l'avventura. La salita...
Publiziert von Laura. 13. März 2014 um 18:54 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 17
Bellinzonese   I WT4
Pizzo Grandinagia (2770m)
Francesco Con Luca e Claudio siamo giunti in Val Bedretto loc. All'Acqua alla buonora : h.7:30, le temperature sono ottimali -3 cielo coperto, e cosi rimane pre tutta la salita. Bella ascesa su pendii ,dapprima dolci, abbastanza tosti gli ultimi 200 metri, non è mancato il saltino t1 dell'apice, anchesso abbastanza esposto e...
Publiziert von Francesco 17. März 2014 um 13:14 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 29
Oberwallis   II ZS
Boshorn, m. 3268, Simplon
Oggi, con l' Amico Marco, bella ed impegnativa skialp. Alle 6.15 già sci ai piedi, (la fortuna di abitare qui), giornata che sembra perfetta, la meta già al sole. L' illusione dura poco: ai Laghi Sirwolter la traccia è sparita, causa vento, ci tocca tracciare. Fortunatamente, prima della " buccia d' arancio ", arrivano dei...
Publiziert von tignoelino 29. März 2014 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 21
Oberwallis   WS II
Nadelhorn Steknadelhorn
Partiamo dal rifugio alle 2.10 con incetezza su cosa faremo visto che il tempo non è sicuro arriviamo al Windjoch e in lontananza si vede lampeggiare di li a poco siamo immersi nella nebbia abbandoniamo l'ibea di fare la traversata della Nadelgrat dal Durrenhorn al Nadelhorn e puntiamo direttamente al Nadelhorn. Saliamo...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 15:57 (Fotos:8 | Geodaten:2)
Bregaglia   T6- L II
Piz Duan per la cresta NE
Oggi sono solo ma visto che era un pò di tempo che volevo salire al Piz Duan che Duan sia. Carico la traccia sul GPS ma ad un certo punto mi accorgo che non è quella giusta torno allora sui miei passi andando a cercare dei segni evidenti di vernice gialla e rossa, in realta un pò radi che mi indirizzano su una cresta che...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 12:10 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Apr 28
Locarnese   T4+ WS+ III
Sassariente (Cresta Nord) e Cima di Sassello
Come già ampiamente accennato nelle altre due relazioni recenti di Amedeo e Danicomo, la quasi totalità dei sentieri In zona Sassariente-Sassello (e chissà quante altre zone allora..) sono pesantemente danneggiati dalle intemperie invernali. Soprattutto sopra Q1500m è incredibile la quantità di alberi sradicati e i tratti...
Publiziert von Simone86 28. April 2014 um 23:10 (Fotos:63 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 26
Locarnese   T4- WS I
Madone (2018 m) e Pizzo Peloso (2064 m)
zar...se desideriuna sfumaturaun pò "wild" e cerchi tinte un pò gotiche, questa escursione potrebbe fare al caso tuo. La stagionesta attraversando la sua parte più ostica...il meteo non è ancora stabile e le condizioni delle montagne ancorapoco decifrabili...o molto in alto (ma serve maggior tempo) od a quote intermedie...
Publiziert von zar 26. Mai 2014 um 07:51 (Fotos:30 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mai 31
Sottoceneri   T3 I L
Hike & Bike n.5 - Traversata Gradiccioli-Lema e salita del Canale Dany
Un bottino ricco, per me, quest’oggi. Da tantissimo tempo avrei voluto fare la traversata Lema-Tamaro che hanno fatto praticamente tutti coloro che possiedono un paio di scarponi ma non ero mai riuscito per diversi motivi. Il principale è che sdegnavo di farla, come i più, in modo comodo cioè con salita in funivia al Lema...
Publiziert von gbal 31. Mai 2014 um 19:04 (Fotos:38 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Jun 8
Oberwallis   T5 WS- II
Monte Leone
Uscita mista skialp e camminatori Marco e Andrea con gli sci io ed Oliviero a piedi decidiamo di non portarci le ciaspole ma al ritorno avrebbero fatto molto comodo visto che in alcuni punti si sprofondava sino a metà polpaccio. Salita al passo Breithorn per lo più con neve buona se si esclude un tratto con crosta non portante....
Publiziert von ser59 8. Juni 2014 um 18:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Jun 22
Bellinzonese   WS II
Grauhorn 3260 m. e Cima della Negra 2999 m.
tapio: Mi è sempre piaciuto il Grauhorn, nobile montagna di neve, di ghiaccio e di roccia, quasi sempre trascurata perché situata vicino ad una meta “più prestigiosa”, l’Adula. Proprio durante la nostra recente salita con gli sci all’Adula è riapparso il richiamo del Grauhorn. Impossibile non citare almeno una frase...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2014 um 23:43 (Fotos:84 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 24
Bellinzonese   T4+ I
Cima dell'Uomo (2.390m) ed anello
Oggi con Ivano e Filo (nuovo trio) puntiamo alla Cima dell'Uomo, famosa e frequentata meta posta al termine di favolose vallate. Il giro ad anello progettato ci porta a risalire la valle dell'Alpe di Ruscada per poi tagliare verso le giganti pietraie di Bertadello. Si punta cosi alla Cima dell'Uomo e si scende vero la Capanna...
Publiziert von Simone86 23. Juni 2014 um 18:36 (Fotos:70 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 29
Misox   T5 L I
Piz de Sambrog Cima N 2306 m. - Cima Centrale 2300 m.
pm1996 :Montagne di confine tra Val Cama e Val Bodengo di cui si gode un ottimo panorama appagante … dove c’è ancora tanto da visitare.Video tapio: Partiamo da Cama, località Ogreda, e seguiamo il comodo sentiero segnalato che porta al Lago di Cama. Qui le emozioni si fondono: ricordi felici della mia infanzia...
Publiziert von pm1996 29. Juni 2014 um 19:20 (Fotos:48 | Kommentare:47 | Geodaten:1)