Jul 24
Aostatal   WS
Le nevi della Roccia Nera
La neve è stata una protagonista di questa ascensione perché, oltre a quella già presente che copriva il ghiaccio, si è aggiunta quella caduta nella notte. Inoltre abbiamo visto una volpe scalare la montagna fino in vetta: Hemingway con un leopardo sulle nevi del Kilimangiaro ha costruito un racconto, noi qui segnaliamo anche...
Publiziert von andrea62 24. Juli 2021 um 08:22 (Fotos:16 | Kommentare:8)
Jul 21
Aostatal   T4+ L I
Monte Cervo (3441 m)
Il Monte Cervo è una bella cima rocciosa dello spartiacque che divide il bacino del ghiacciaio di circo e pendio di Rayette dal vallone nevoso e detritico della Tsa. La via normale, poco frequentata per la lunghezza dell’avvicinamento, è costituita dalla cresta NNE, elegante e rocciosa, che si stacca dal confine al Noeud de...
Publiziert von emanuele80 21. Juli 2021 um 23:35 (Fotos:54 | Kommentare:4)
Jul 11
Aostatal   T4 WS-
Punta Giordani Piramide Vincent
Levataccia per partire alle 4 da Bergamo e essere tra i primi a salire in funivia a punta Indrem da Alagna (costo 35 € + 2 € per pass riutilizzabile). Alle 9 dopo aver formto le due cordate d tre partiamo per la Punta Giordani, il ghiacciaio è in ottime condizioni reinbiancato dalla perturbazione di giovedì. Arriviamo alla...
Publiziert von ser59 11. Juli 2021 um 14:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Jul 7
Aostatal   L
Quasi Capanna Margherita (4554 m)
Per il week-end propongo a Federico di salire su una delle cime minori del Rosa, ad esempio la Ludwigshohe. Inaspettatamente Federico accetta, mostrando però interesse per la Capanna Margherita. Sebbene la destinazione sia tecnicamente molto semplice, lo sviluppo, a quella quota, non è proprio una passeggiata. Decidiamo...
Publiziert von martynred 7. Juli 2021 um 20:55 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 16
Aostatal   L WS
Breithorn Centrale - 4159 m + Breithorn Occidentale - 4164 m
Con i bauli carichi come se stessimo partendo per le vacanze, ci dirigiamo verso la Valtournanche. Scovato un piccolo spazio un po' imboscato dove allestire il nostro campo base, montiamo le tendine e prepariamo la nostra "gustosissima" cena a base di risotto in busta alla parmigiana... Non male dai... Quando si ha fame è...
Publiziert von irgi99 16. Juni 2021 um 09:38 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Nov 15
Aostatal   T3 L
Rifugio Bobba (2743 m), in versione semi-invernale
A causa della quota neve relativamente bassa, per questa gita in Valtournanche si decide di evitare la salita della Gran Sometta e di optare piuttosto per un itinerario esposto a sud: la scelta ricade sul rifugio Bobba. Dal parcheggio (nei pressi della stazione Eni) si scende di qualche decina di metri fino ad Avouil, dove si...
Publiziert von francesc92 15. November 2020 um 20:21 (Fotos:8)
Nov 2
Aostatal   T4+ L
Becca des Rayes Planes (2435 m)
Sempre alla ricerca di mete sconosciute, mi imbatto nella Becca des Rayes Planes, una vetta della Valpelline (valle che amo) di cui non esistono rapporti su internet. Dalla cartografia e dalla descrizione che ne fa Buscaini nella sua guida (“insignificante elevazione situata all’estremità NO della cresta che si dirama...
Publiziert von Sky 2. November 2020 um 07:30 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Okt 22
Aostatal   L
PUNTA HELBRONNER E "GIRETTO" AD ALTA QUOTA
Giorno2 - Oggi il meteo non può tradirci: abbiamo monitorato le condizioni, abbiamo fatto la "danza" del sole, l'abbiamo chiamato a gran voce; abbiamo un programma molto fitto per questi tre giorni e oggi non è proprio accettabile che possa essere nuvoloso!! Alle 9.00 siamo davanti alle funivie della Skyway Mont Blanc...
Publiziert von Ricky e Lalla 22. Oktober 2020 um 19:33 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Okt 19
Aostatal   T5- WS- II
Punta Tessonet (3264 m), Punta Gianni Vert (3148 m), Punta di Laval (3102 m)
All’estremità SE del Vallone di Saint-Marcel, situata sulla cresta che dalla Tersiva si dirige verso settentrione, svetta una piramide triangolare e regolare con tre creste ed altrettanti versanti, la Punta Tessonet. Raggiunta assai di rado e prevalentemente da cacciatori, è un ottimo spunto per un giro che si rivelerà...
Publiziert von emanuele80 19. Oktober 2020 um 16:50 (Fotos:62 | Kommentare:2)
Okt 18
Petit Avert (2947 m)
Se ieri il bel tempo era in Lombardia, e sono stato ai Corni di Canzo, oggi è in Val d’Aosta, ed allora rieccomi là dove ho passato le mie vacanze estive. Sempre alla ricerca di mete poco conosciute, oggi la mia attenzione cade sul Petit Avert. Guardando le cartine, non riesco a capire in che valle sia (solo riguardando...
Publiziert von Sky 18. Oktober 2020 um 19:28 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 16
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Okt 5
Aostatal   WS-
Castore (4223 m)
Gita di 8 anni fa con Simone...i ricordi sono tanti e belli! Eravamo ancora piuttosto inesperti e l'idea di raggiungere una vetta così alta da soli ci esaltava. Per me e Simone era il secondo 4000, in precedenza avevamo già raggiunto la vetta del Lagginhorn, ma eravamo in un gruppo CAI supportati da persone più esperte....
Publiziert von francesc92 5. Oktober 2020 um 21:31 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Sep 27
Tour de la Tsa (3058 m)
Qualche anno fa ho girato a lungo per la Valpelline, per le varie “combes” rivolte a Nord, alla ricerca di cime che fossero dei “balconi” verso il mio amato Vallese, in stagioni dell’anno in cui non potevo andare laggiù. Questo, aggiunto al suo essere più selvaggia e solitaria di altre valli della Val d’Aosta...
Publiziert von Sky 27. September 2020 um 16:36 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 14
Aostatal   T3+ L I
Testa Grigia (3315 m)
Può capitare che la bellezza e il valore a cui attribuiamo a un itinerario in montagna non siano necessariamente legati a fattori oggettivi quali l'importanza della vetta conquistata o la difficoltà intrinseca del percorso, ma bensì al benessere condiviso che si prova in quei momenti. La gita a cui faccio riferimento è...
Publiziert von francesc92 14. September 2020 um 22:23 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Sep 12
Aostatal   T4 L I K1
Mont Rous (3241m) ferrata Colle di Vofrede giro ad anello
jkuks Dall'alba si capisce che oggi sarà un giorno speciale… una meteo superlativa, un ambiente spettacolare, un tracciato impegnativo e vario… gli elementi ci sono tutti… e quindi cosa occorre? Solo fiato e muscoli, spinta e determinazione, e poi ovvio un poco di attenzione sulla ferrata e sui sovrastanti saliscendi che...
Publiziert von Max64 12. September 2020 um 21:17 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 1
Aostatal   T4 ZS IV
Tentativo Becca di Vlou, cresta sud
Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato. Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido (ma sempre tracciato)...
Publiziert von Alpingio 1. September 2020 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 30
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aug 23
Becca Vannetta (3361 m)
La Valpelline è la valle della Val d’Aosta che conosco di più, ovviamente, perché è la più selvaggia. La Comba d’Oren, poi, è quella a cui sono più legato affettivamente. Per quanto ci sia stato un paio di volte ed abbia fatto varie cime qui attorno, mi manca ancora la Becca Vannetta (trascurando le Pointes d’Oren,...
Publiziert von Sky 23. August 2020 um 14:30 (Fotos:86 | Geodaten:1)
Aug 22
Aostatal   T4- L
Crou de Bleintse (2824 m)
Stamattina il tempo è ancora instabile, così tardo la partenza e scelgo una meta da fare nel pomeriggio. Mi viene in mente Il Crou de Bleintse che Panoramix aveva detto essere “probabilmente il miglior punto d’osservazione sul Grand Combin da raggiungere senza troppa fatica e senza tratti impegnativi”. Il Grand Combin...
Publiziert von Sky 22. August 2020 um 23:19 (Fotos:58)
Aug 10
Aostatal   T3+ L
Testa Grigia
Dopo pochi giorni ritorno in Valle d'Aosta in compagnia di Enrico e Giancarlo . Partiamo a piedi da Ostafa , con cielo terso e la speranza di vedere il grandioso panorama offerto da questa montagna . Arrivati al Colle Pinter la situazione cambia , la nuvolosità sul versante di Gressoney copre tutto e quando arriviamo in cima ci...
Publiziert von gabri83 10. August 2020 um 17:20 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)