Sep 24
Aostatal   T3 L WT3
Mont Avril (3346.9 m)
Pensavo al Mont Avril in solitaria da quando, lo scorso settembre, sono andato alla Tête Blanche de By. Lì sono stato due giorni, dormendo al rifugio Chiarella, il Mont Avril invece non ha un rifugio di appoggio, e quindi bisogna inevitabilmente salire e scendere in giornata. Ora, con 8 mesi di allenamento alle spalle, mi...
Publiziert von Sky 9. Mai 2011 um 15:07 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 27
Tête du Filon (3306 m)
Vista da Sky   Qualche giorno fa lumi mi ha chiesto di andare a fare “un bel 3000”, e la Valpelline ha le cime per me più belle e facili a Sud delle Alpi.. L’idea è di fare la Grande Tête de By, una cima con una vista spettacolare sul Grand Combin, ma ho qualche dubbio sulla fattibilità del ghiacciaio...
Publiziert von Sky 25. September 2011 um 21:30 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 9
Aostatal   T3 L
Tours des Combins...sei giorni tra ghiacciai e panorami mozzafiato...
21 agosto...inizia l'avventura St. Remy-en-Bosses - Bourg St. Pierre 22 agosto...il vero rifugio di montagna Bourg St. Pierre - Cabane du Col de Mille 23 agosto...tra i ghiacciai Cabane du Col de Mille - Cabane F.X. Bagnoud à Panossière 24 agosto...quando il gioco si fa duro... i duri cominciano a giocare Cabane...
Publiziert von homo selvadego 2. September 2011 um 23:34 (Fotos:6 | Kommentare:10 | Geodaten:6)
Apr 9
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Jun 25
Aostatal   T2 L
Monte Crabun m. 2710
Francesco Dopo qualche mese di latitanza si ritorna nella Vallée.Dapprima la giornata sembrava incerta ma, con il susseguirsi delle ore lo scenario cambia,un cielo terso ci fa compagnia per tutta l'ascensione al Monte Crabun. Percorso::Parcheggiata l'auto, sulla dx una comoda mulattiera"Paline segnavia" si alza in modo deciso,...
Publiziert von Francesco 25. Juni 2012 um 06:33 (Fotos:59 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 12
Aostatal   T2 WS
Gran Paradiso m 4.061 dal rif.Chabod al Vittorio Emanuele II - 8-9 Luglio 2012
Questa salita, che ha segnato il mio ritorno sui quattromila dopo una pausa di tre anni, è stata organizzata nell'anno del mio mezzo secolo di esistenza.Finalmente sul Gran Paradiso, dopo averlo visto per quarant’anni! Sono stato spronato diverse volte a prepararmi fisicamente, mi è stato ricordato spesso che andare su un...
Publiziert von andrea62 10. Juli 2012 um 17:25 (Fotos:7 | Kommentare:27 | Geodaten:2)
Sep 12
Aostatal   T4 L
Petit Blanchen (3592 m)
Oggi le previsioni sono (abbastanza) buone, ed allora decido di rispolverare un progetto che ho nel cassetto da un anno circa : il Petit Blanchen. Lo avevo scelto perché è un balcone sulle montagne Vallesane (dal Grand Combin al Mont Blanc de Cheilon) raggiungibile facilmente ed in giornata dalla Val d’Aosta. Parto in...
Publiziert von Sky 11. September 2012 um 08:53 (Fotos:56 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 18
Aostatal   T4 L I
Tsoume des Boucs (3263 m)
Previsioni stupende.. Deciso : ad una settimana sola di distanza torno in solitaria nella mia amata Valpelline ! Studiando il Brandt, individuo questa cima.. semplice e panoramica.. vicina alle precedenti (Tête Blanche de By, Tête du Filon, Mont Avril, Petit Blanchen) ma con un punto di vista comunque diverso. Il...
Publiziert von Sky 17. September 2012 um 20:52 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 11
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Jul 15
Aostatal   T2 L II
Gran Paradiso (4061)
Bella gita sociale organizzata con dedizione dal CAI Gallarate. Siamo in 26 e arriveremo tutti in vetta. Il Gran Paradiso, sul versante della Valsavaranche, si può tentare dal Rifugio Chabod oppure dal Rifugio Vittorio Emanuele. Questa seconda, la nostra scelta. L'ascesa si può fare in giornata, ma è preferibile spezzarla in...
Publiziert von rochi 14. Juli 2013 um 22:47 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Jul 30
Aostatal   T4 L
Alta Luce 3184 m e Punta Gnifetti 4554 m 21-22 Luglio 2013
A dieci anni dalla tutta a piedi al Castore ci riproviamo con la tutta a piedi alla Capanna Margherita. Proponiamo la cosa anche a Daniele che faceva parte della prima edizione ma purtroppo non gli è possibile, per cui siamo solo noi tre, i superstiti di quella prima edizione. Partiamo da Staffal poco dopo le 7.30 in...
Publiziert von cristina 25. Juli 2013 um 09:09 (Fotos:108 | Kommentare:13 | Geodaten:4)
Aug 25
Aostatal   ZS IV
Breithorn:(4139 m 4159 m 4164 m) traversata integrale dalla Roccia Nera (4075 m)
L'uscita con Stefania girava nell'aria da parecchio tempo e finalmente riusciamo a concretizzare (in compagnia anche di Giuseppe); la meta è una grande classica: la traversata dei Breithorn. Arrivati a Plateaux Rosa ci incamminiamo verso il bivacco Rossi- Volante constatando che anche, qui il ghiacciaio è in pessime condizioni....
Publiziert von Laura. 24. August 2013 um 22:09 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Nov 21
Aostatal   WS
Gran Paradiso
17-19 giugno 1988: Gran Paradiso, 4061 metri. Secondo ed ultimo dei miei 4000, se si esclude una ripetizione del Breithorn Occidentale. Gita organizzata con i miei amiciAngelo e Mauro. Decidiamo di fare la salita al sabato, per non trovare affollamentoal rifugio, per cui partenza il venerdì mattina con arrivo a Pont, da dove...
Publiziert von stefano58 19. November 2013 um 20:36 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Mär 13
Aostatal   T2 L WT3
Pointe de la Pierre (2653mt)
zar...a me la parte tecnico/descrittiva, ai miei compagni i colori (e non sono davvero mancati)... Comincio dalla fine con i ringraziamenti a loro, i protagonisti:Ewuska,Francescoe Claudio. Ancora una volta sono stati capaci, con la loro compagnia, serenità e compostezza,di valorizzare ciò che di più bello la natura ha...
Publiziert von zar 10. März 2014 um 15:45 (Fotos:45 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jun 6
Aostatal   L
Salita alla Capanna Margherita - Punta Gnifetti
La salita alla Capanna Margherita è stato per noi un obiettivo ambizioso considerato che, nonostante anni di montagna, non avevamo mai raggiunto una quota così elevata... Un obiettivo consiviso e desiderato da entrambi, tanto che lo abbiamo realizzato in occasione del nostro quindicesimo anniversario di matrimonio!!...
Publiziert von Ricky e Lalla 5. Juni 2014 um 23:40 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Aug 1
Aostatal   T3+ WS+
CASTORE (4223 m.)
zar...cosa puoi aspettarti da un figlio di Zeus???!!!... Castore, edizione 2014, 26/27 luglio, gita CAI Bizzarone, capo gita ed ideatore indiscusso Francesco. Partecipanti, oltre al sottoscritto, Francesco, Claudio, Ezio, Mattia (già con noi al Disgrazia) ed un nuovo interessante e coriaceogiovane, Riccardo. Partiti con...
Publiziert von zar 28. Juli 2014 um 11:02 (Fotos:54 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Aug 2
Aostatal   L
Breithorn occidentale - 4164 m
Amedeo Il mio CAI di appartenenza, Germignaga, programma per oggi il Breithorn occidentale. Non volendo fare alzatacce e per vedere ancheCervinia (deludente), partiamo sabato pomeriggio e ceniamo e dormiamoin un bello ed accogliente agriturismo "La pera doussa" a Loz, frazione di Valtournanche (consigliato, vedi sito). Domenica...
Publiziert von Amedeo 28. Juli 2014 um 12:28 (Fotos:29 | Kommentare:17)
Aug 11
Aostatal   ZS WS
Lyskamm Orientale
Ancora sci. Progettiamo il solo Lyskamm Orientale per farci ancora una sciata sui ghiacciai del Monte Rosa. Chi l'avrebbe mai detto ad agosto! Alla Capanna Gnifetti siamo i soli con gli sci. Il rifugio è affollato di alpinisti di ogni nazionalità; come mai gli italiani sono così pochi? Si dorme così, così ma si sta bene solo...
Publiziert von luke 9. August 2014 um 22:58 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Aug 12
Becca d'Oren Est m 3533
Sabato scorso abbiamo voluto sfidare il tempo ma ha vinto lui. Oggi invece è stato propizio, ci ha regalato una stupenda giornata per fare la cima che avevamo in programma, la Becca d’Oren, che noi “fuori di testa”, come qualcuno ci definisce, vogliamo fare in giornata. Ed eccoci qua, Alberto, Aldo, Memi, Lumi ed...
Publiziert von Lella 16. August 2011 um 10:03 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Aug 18
Aostatal   WS-
Breithorn Centrale e Occidentale
Per vari motivi per le gite su ghiacciaio ricorro a una guida o a una persona esperta. Mi iscrivo volentieri a questa proposta di una Società di Alagna spinto dal desiderio di salire il Breithorn Centrale, sul quale non sono mai stato. Alla fine sono stato contento di aver anche replicato l'Occidentale, perché ci sonosalito per...
Publiziert von andrea62 15. August 2014 um 16:20 (Fotos:19 | Kommentare:6)