Lombardei   T1 L
Fuipiano-i Canti-Zuc di Valbona
Simpatica passeggiata nella valle più vicina a casa mia. Si fa per dire, per raggiungere la val Imagna sono sempre un paio d'orette di macchina. Ma ne vale la pena. Si parcheggia l'auto alla fine del paese dove c'è l'acquedotto, da lì si gira a destra su strada asfaltata e in rapida salita si raggiunge il bosco. Si sale su,...
Publiziert von slow3k 14. Februar 2011 um 10:21 (Fotos:23)
Lombardei   T4 L II
Presolana Occidentale, 2521 m.
10 giugno 1990, Pizzo della Presolana. Organizzata dal GESA di Milano, allora gruppo parrocchiale, poi diventato sottosezione del CAI-MI. Partiamo di buon ora, la Presolana è un'ottima calamita per le nuvole; bisogna tornare presto per evitare di trovare pioggia sulle rocce, come poi è capitato quando sono tornato la seconda...
Publiziert von stefano58 17. März 2011 um 14:31 (Fotos:9)
Lombardei   T3 WS
Monte Legnone, 2609m
Era da mesi che programmavamo la salita invernale al Legnone e cosi in una domenica di Febbraio scegliamo la data fatidica. Il meteo è favorevole, la temperatura anche e di neve c'è n'è in abbondanza. E' cosi che il mattino seguente mi ritrovo a far colazione che appena albeggia, prendo la macchina e raggiungo gli altri in...
Publiziert von Barbacan 13. April 2011 um 11:21 (Fotos:29)
Lombardei   T3 L II
DENTI DELLA VECCHIA 1491 m
Questa è stata forse una delle mie prime escursioni e l’unico ricordo che ho è quello di un amico (conosciuto da poco) con il mal di pancia! Sia io che Marco ricordiamo le sue urla che probabilmente arrivavano a valle e l’espressione allibita del suo amico! Partiamo da Castello, bellissimo paesino con vista spettacolare...
Publiziert von cristina 28. März 2011 um 14:02 (Fotos:9)
Lombardei   L
Monte Sodadura
Questa è la mia prima salita al Sodadura, una delle cime che ho salito più volte. Ho deciso per questa cima dopo avrene visto la foto su un libro naturalistico del CAI, mi è piaciuta la forma a piramide quasi perfetta. Come compagno di gita c'è Maurizio. Arrivati a Moggio prendiamo la funivia per Artavaggio; qui giunti...
Publiziert von stefano58 3. Mai 2012 um 20:29 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Pizzo Scalino
Bella gita compiuta con il Gesa Cai di Milano. Arrivati in auto alla diga di Campo Moro ci sistemiamo in rifugio, dopo di ché per passare la giornata facciamo un'escursione all'Alpe Prabello, dove pranziamo, chi al rifugio Cristina, e chi seduto su un sasso. Il posto mi piace molto, osservo l'attività degli alpigiani e chiedo...
Publiziert von stefano58 27. Mai 2012 um 20:46 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Monte Reseda 2383 m
Temporali dal primo pomeriggio, violenti in serata. Stiamo tutti aspettando che le temperature calino e che arrivi un po’ di pioggia ma perché deve sempre arrivare nel fine settimana?!?! Facciamo buon viso a cattivo gioco e un giro nella bergamasca cerchiamo di farlo. A Carona la temperatura è accettabile ma c’è molta...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 14:54 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Corna Trentapassi 1248 m e le Piramidi di Zone
IIl nome Trentapassi è, come per il vicino monte Guglielmo, uno dei tanti casi di errata italianizzazione dei toponimi locali, infatti il nome bresciano per la Corna Trentapassi è Trè Tapàs, che significa tre spunzoni, ciò trova immediato riscontro nell'aspetto della montagna, mentre non vi è traccia alcuna dei 30 passi....
Publiziert von cristina 12. Februar 2013 um 14:45 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS
Monte Cevedale, 3769 m.
13-14 settembre 1986, Monte Cevedale. Il mio primo "3000", e primo ghiacciaio. Ero già stato oltre i 3000, ma non ancora su una cima. La gita è organizzata dal Gesa-Cai di Milano, allora non ancora sottosezione, aggregandoci ad una gita sociale del Cai-Milano. Arrivati il sabato a Santa Caterina col pullman, ci si...
Publiziert von stefano58 10. April 2013 um 20:26 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Monte Cevedale
Il Cevedale con i suoi 3778m è una stupenda e facile cima molto adatta per chi si avvicina per la prima volta ai ghiacciai o per chi vuole fare una bella cima con dei panorami stupendi. Si parte dall'ampio parcheggio proprio sotto il rifugio dei Forni (2176m). Da qui si prosegue per il rifugio Pizzini in 1h e 30'. Il sentiero...
Publiziert von Jacky 27. Juli 2013 um 22:52 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Anello val Codera - val Masino
Bel giro ad anello che ci ha permesso di apprezzare ancora di più queste due spettacolari valli.. L'appuntamento è per venerdi pomeriggio direttamente al rif. Brasca,con Boris e Mauro.Prima di cena definiamo il piano per il giorno successivo, qualche piccolo cambiamento dell'ultima ora, poi un'ottima cena e a letto presto...
Publiziert von diego 20. August 2013 um 20:34 (Fotos:20)
Lombardei   T5+ WS II
Bocchetta della Zoccascia 2184 m.-Bocchetta di Cribiallo 2083 m. e M. Duria 2264 m. in avanscoperta
Eccomi di nuovo qua sulle montagne dell’ Alto Lario con Diego , in avanscoperta per mezza giornata per il Sentiero / Cresta della Scatta. 6:20 Prennaro 1012 m., con una mezzoretta di ritardo sulla tabella di marcia partiamo. Il tempo è buono e fresco. La risalita per il Dosso la percorriamo con una certa costanza, segnata...
Publiziert von pm1996 27. August 2013 um 01:25 (Fotos:110 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS II
Pizzo Tresero
Dopo la salita di alcuni hikriani otto giorni prima, ben descritta quihttp://www.hikr.org/tour/post68774.html , cosa aggiungere? Soltanto una nota sul "mistero" della catena che fino a parte dell'estate 2012 aiutava a superare una paretina rocciosa conducendo sulla cresta più in alto del bivacco Seveso, quando le difficoltà...
Publiziert von andrea62 25. September 2013 um 08:18 (Fotos:5)
Alla ricerca dei colori al Monte Grona 1736 m
Indecisi, un po’ come le previsioni, se tenerci libera la domenica o il sabato all’ultimo decidiamo per la domenica (scelta azzeccata!). Alla sveglia non piove per cui decidiamo di fare un giro di qualche ora. Non è passato molto da quando siamo stati qui ma ci torniamo (tanto lo facciamo spesso che problema c’è!)...
Publiziert von cristina 5. November 2013 um 14:42 (Fotos:15)
Cornizzolo-Monte Rai-Sasso Malascarpa
L’Epifania tutte le feste si porta via…non sarà come Pasquetta ma il traffico del rientro si sa come potrebbe rovinare la giornata! Ci vengono in aiuto i nostri soliti monti con la sorpresa di incontrare finalmente, dopo esserci rincorse più volte, patripoli. Peccato che come il solito il riconoscimento da parte mia...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 13:34 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L WT2
Creste di Barbignaga 2367 m
Oggi ciaspole ahi ahi ahi! Osiamo un’uscita in Valcamonica sperando che essendo appena passate le feste il P.so del Tonale non sia preso d’assalto, invece…pullman e auto di sciatori ci fanno temere il peggio per il rientro. Lasciamo l’auto all’uscita del paese di Paspardo, ampio posteggio nei pressi del...
Publiziert von cristina 15. Januar 2014 um 09:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Monte Masuccio Cima Principale m 2816
Salita al Monte Masuccio, montagna d'angolo tra la Valtellina e l'inizio della Val Poschiavina. Incombe su Tirano ed è ben visibile, salendo verso l'alta valle, guardando in alto, nel rettilineo che precede il Santuario della Madonna di Tirano. Panorama spettacolare, vettaneppure molto faticosa a patto di salire dal versante che...
Publiziert von danicomo 11. Februar 2014 um 19:42 (Fotos:13)
Lombardei   T5 L II
Monte Adamello
Lo grado F+ visto le condizioni in cui abbiamo trovato la ferrata coperte di neve e verglas che ha fatto desistere una trentina di persone solo noi e altre due persone che ci hanno preceduti e dato fiducia siamo saliti oggi dalla Terzulli. Partiamo dal ponte del Guat alle 6.30 con una giornata limpida e fresca, salendo ci...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 15:37 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS II
Pizzo coca Canale nord ovest
Bella Avventura nelle orobie valtellinesi più selvagge
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 16:19 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ II
Pizzo Redorta Pizzo Brunone
Solito bell'intinerario su neve continua e buona fattibile ancora per un pò, visto al giornata super decido per una variantina in discesa arrivato sulla vedretta percorro per la priima volta la cresta che porta al pizzo Brunone passando per la Quota 2807, bella un pò affilata ma fattibile senza grosssi problemi penso si rimanga...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 21:18 (Fotos:4 | Geodaten:1)