Jul 1
Bellinzonese   T4- WS II
Adula 3402m dalla carassina per la via Malvaglia,discesa dalla normale
Oggi volevo fare un po' di allenamento e fare 2 vie diverse all'adula aggiungendo un po' di km,quindi decido di partire dalla carassina. Ho incontrato ben 5 persone che tornavano indietro sulla via Malvaglia,a questo punto mi son venuti dubbi se continuare o meno..... Un caldo infernale,anche in vetta,ad un certo punto...
Publiziert von igor 1. Juli 2019 um 08:11 (Fotos:71 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 12
Bellinzonese   T6 L II
Traversata dal Torent Basso 2820m al Torent Alto 2950m con Bivacco in Vetta al Basso
Era tanto tempo che con Big Ueli si discuteva di fare un uscita concatenando i bellissimi torent. Un ambiente quello dei torent che chi lo conosce può ben dire selvaggio e al contempo bellissimo. Come detto, ci ha sempre incuriosito il tragitto che dal Basso porta l'alto e cosi abbiamo deciso di fare un bel bivacco in cima al...
Publiziert von Ueli 12. Juli 2019 um 13:49 (Fotos:97 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 7
Bellinzonese   T4+ WS I
Super duetto - Cima d'Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore. Gaston Rébuffat   Dopo la bella ascesa di ieri al Piz Terri e la splendida serata sulle rive del...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Sulla via per Mordor - Piz Terri 3149m
I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi. Johann Wolfgang Goethe     Il weekend lungo del primo agosto continua all'insegna della montagna: dopo la pausa di venerdì causa maltempo abbiamo ancora due giorni a disposizione che decidiamo di sfruttare per fare qualche bella cima...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS
La Regina: Adula / Rheinwaldhorn 3402 m
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti   Era un po' di tempo che avevo questa meta in testa, d'altro canto il fascino che può esercitare la vetta più alta di tutto il Ticino si spiega da se. Ci tenevo particolarmente a farla...
Publiziert von Fenice 7. August 2019 um 10:14 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Aug 8
Bellinzonese   T5 L I
Cima di Camadra 3172 m - Il selvaggio fascino della natura...
Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso. Walter Bonatti Pian Geirett - Pass d'Uffiern - Cima di Camadra (3172 m) e ritorno ❤️ Uno spettacolare percorso nelle selvagge valli della...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 10:52 (Fotos:8)
Aug 9
Bellinzonese   T4 L I
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
La montagna ci offre la cornice, tocca a noi inventare la storia che va con essa. Nicolas Helmbacher Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul ghiacciaio del Basòdino fino alla...
Publiziert von Fenice 9. August 2019 um 08:18 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 11
Bellinzonese   T5- L I
Progetto radice,radice figlia cima d'örz 2702m
I+C=O+ö =Radice Oggi é il giorno del progetto radice,fare una cima colossale partendo dalla sua radice fino alla sua cima,purtroppo il meteo dato bello si é rivelato uno schifo,e abbiamo preso acqua dalla mattina alla sera ! Ci incontriamo io e califfo alle 05.00 al paese di d'osogna,dove partiamo dalla piazza e prendiamo...
Publiziert von igor 11. August 2019 um 19:24 (Fotos:82 | Kommentare:26)
Aug 15
Bellinzonese   T4- L I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Publiziert von paolo aaeabe 15. August 2019 um 19:30 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Aug 18
Bellinzonese   T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt.
Il gruppo Girovagando e' sempre ai minimi termini cosi' io e Luciano organizziamo un'uscita con un po' di dislivello. L'idea era gia' stata pensata e ricade su un tremila della valle di Blenio sulla testata della Val Scaradra sul lato destro della diga del Luzzone. La giornata e' un po' nuvolosa ma non sono previste...
Publiziert von brown (Girovagando) 18. August 2019 um 15:03 (Fotos:59 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   WS II
Torrone di Garzora 3017m salita dalla cresta NNE e discesa dalla cresta SSW
Oggi il giro e ben più' ambizioso ma la mia non proprio forma fisica al top legata poi anche alle condizioni meteo,ad un certo punto non si vedeva più una mazza ! abbiamo perso tempo in mezzo alle frane e alla nebbia con conseguente dilatazione dei tempi e cosi abbiamo almeno fatto il Garzora,non si capiva nemmeno ad un certo...
Publiziert von igor 25. August 2019 um 12:02 (Fotos:153 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 16
Bellinzonese   T4 L
Piz Valdraus - 3096 m
Ed è ufficialmente il Piz Valdraus a vincere l'ambitissimo premio di cima ravano dell'anno!!!Questa nevicata settembrina ci ha scombinato tutti i piani, ma alla fine, tra una sfondata e l'altra nella neve, limpidissimi laghetti alpini, creste rocciose e tanto sano ravano, è uscita proprio una bella giornatina father and...
Publiziert von irgi99 16. September 2019 um 15:57 (Fotos:41 | Kommentare:19)
Nov 5
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo Campo Tencia da Dalpe
Escursione svolta nel 2016 con mio figlio Liam . Liam mi aveva chiesto di salire sul monte più alto del Ticino, tra quelli interamente situati in territorio ticinese (in realtà la cima più alta è nel gruppo dell'Adula, ma noi abbiamo considerato la montagna). La giornata é afosa in pianura, molto mite in montagna, ideale...
Publiziert von Michea82 5. November 2019 um 23:50 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Dez 16
Bellinzonese   ZS WT5
Costa di Gana Rossa - Pizzo dei Torói 2525m - Pizzo d'Era 2618m
Partendo da Pian Segno con buio pesto e freddo cane, si segue il percorso estivo in direzione di Brönich, già ampiamente tracciato. Dal bivio per il Passo Bareta non trovo più nessuna traccia. Appena superato il ponticello sul Ri di Gana Rossa si svolta subito decisamente a destra, restando tutto il tempo sulla sponda...
Publiziert von Cele 16. Dezember 2019 um 23:32 (Fotos:63 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 1
Bellinzonese   T3 ZS- WT6
Sosto 2221m - Winter Edition!
Il Sosto è una cima a dir poco stupenda, sia in versione estiva che invernale. Nella sua veste invernale è indubbiamente ben poco frequentato, e ciò per ottimi motivi. L'accesso alla via normale (Passo Muazz) non è triviale: se si parte da Ghirone (più facile, meno dislivello, adatto per le pelli) bisogna attraversare da 2...
Publiziert von Cele 1. Januar 2020 um 17:03 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jan 9
Bellinzonese   WS+ II WT3
Campanitt 2544m (Pizzo Colombe), e la nobile arte del ravanàge
Un'altra cima che suppongo in inverno non veda molte ripetute è il punto più alto dei Campanitt. In condizioni ottimali di neve la difficoltà per la salita dal fianco Sud dovrebbe rimanere sul PD/PD+. Ma ad avercele le condizioni ottimali... In ogni punto ostico ho incontrato sempre e solo cristalli sfaccettati a palate,...
Publiziert von Cele 9. Januar 2020 um 11:57 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 19
Bellinzonese   T6 ZS+ II
Sosto 2221m - Fianco Sud
Il "Cervino della Val di Blenio" e il suo versante sud, un sogno che avevo "nel cassetto" da parecchio tempo... ma altro che sogno, un incubo! Come diceva giustamente Hurluberlu, in molti considererebbero una salita da questo lato una follia, e, dopo averla fatta, non posso che essere d'accordo che lo sia. Non so se la rifarei. E...
Publiziert von Cele 19. Januar 2020 um 21:18 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Jan 20
Bellinzonese   L WS+
Cima de la Bedoleta (2627 m)
Nel bosco la neve scarseggia quindi mettiamo gli sci nello zaino e, tra folate di vento cariche di neve svolazzante, ci incamminiamo. Quandogli alberi si fanno meno fitti, ed il terreno meno ripido, finalmente gli sci passano dallo zaino ai piedi. L"anfiteatro creato dall'alta Burasca, dalla Bedoleta, dal Pian Grand e...
Publiziert von Laura. 20. Januar 2020 um 17:32 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Jan 31
Bellinzonese   T4 L WT3
Gerenpass (2671 m) da All'Acqua (invernale)
È stata la mia prima gita invernale con racchette. Ho scelto questo itinerario per provare le racchette ma forse l'ho un po' sottovalutato. In effetti ho fatto molta fatica. Camminare con le ciaspole è molto più faticoso di quello che pensavo. Ma ne è valsa la fatica. I paesaggi sono eccezionali. Avevo una mezza idea di...
Publiziert von Michea82 31. Januar 2020 um 16:18 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 24
Bellinzonese   L WS+
Einshorn,Val Vignun
Partiamo dal paese piuttosto assonnati e poco convinti del fatto che il cielo diventerà sereno, ma la gita non presenta grosse difficoltà tecniche quindi sembra esser comunque una meta fattibile. La Val Vignun è decisamente lunga e piena di saliscendi così, arrivati allo Strec de Vignun, anzichè proseguire per il lungo...
Publiziert von Laura. 18. Februar 2020 um 23:40 (Fotos:7 | Kommentare:1)