Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x] » Bellinzonese [x]

Hikr in italiano » Alpinism (with Geodata) (179)

Sep 13
Bellinzonese   T4- PD+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Published by Francesco 11 September 2012, 07h00 (Photos:30 | Comments:24 | Geodata:1)
Oct 8
Bellinzonese   T4- F
Pizzo Nero (2904 m)
Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi. Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia...
Published by Sky 7 October 2012, 16h52 (Photos:17 | Comments:2 | Geodata:1)
Oct 31
Bellinzonese   T4 PD-
Pizzo Penca (3038 m)
Tra i migliori tremila ticinesi: ora guglia snella (se vista da SE), ora tozzo edificio di roccia rossastra solidissima (parte superiore sul lato di Val di Prato), ora vetta orientale della triade classica comprendente il Pizzo Tenca e il Pizzo Campo Tencia. Ma è soprattutto irripetuto nodo orografico in cui si saldano tre...
Published by tapio 8 August 2011, 08h58 (Photos:32 | Comments:4 | Geodata:1)
Nov 5
Bellinzonese   T4 F WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Published by Sky 3 November 2012, 21h27 (Photos:15 | Comments:7 | Geodata:1)
Nov 14
Bellinzonese   T4 PD II
Cima dell'Uomo (2390 m)
Parto presto, ma data l'ora mi becco tutto il traffico dei frontalieri che varcano il confine per recarsi al lavoro e così arrivo a Monte Carasso alle 8.30, per fortuna la funivia arriva quasi subito e poco dopo le 9.00 inizio la mia escursione verso la cima dell' Uomo. Lo zaino è pesante: dentro ci sonola corda da 60 m, i...
Published by Laura. 9 November 2012, 23h56 (Photos:18 | Comments:17 | Geodata:1)
Nov 19
Bellinzonese   T2 F
Cima Aspra(1848) da Gnosca
Oggi dovevamo essere in tre,10 minuti prima di partire mi giunge un sms" Francesco qs. notte non ho dormito e sono ancora rottamato dall'escursione infrasettimanale,non prendertela". Sinceramente mi è spiaciuto,avrei potuto conoscere un singolare soggetto di hikr pero', se non si è in forma....meglio rinunciare, sara' per la...
Published by Francesco 18 November 2012, 20h46 (Photos:19 | Comments:10 | Geodata:1)
Dec 20
Bellinzonese   T5 PD II
Da Cama (360m) al Piz de Cressim(2575m)
Da Cama (360m) al Piz de Cressim(2575m) For English readers click[here] Anche questa è una escursione che finalmente ho concluso, dopo averla tentata nel 2008. In effetti il dislivello di oltre 2200m unito al percorso di più di 9 km è tale da scoraggiare molte buone intenzioni. La volta scorsa, complice...
Published by gbal 22 August 2010, 22h37 (Photos:37 | Comments:2 | Geodata:1)
Jan 11
Bellinzonese   T6- AD III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Published by Laura. 10 January 2013, 00h00 (Photos:21 | Comments:16 | Geodata:1)
Feb 18
Bellinzonese   T3 PD II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Published by Laura. 31 January 2013, 16h02 (Photos:18 | Comments:18 | Geodata:1)
Feb 23
Bellinzonese   F WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Published by Sky 21 February 2013, 12h10 (Photos:37 | Comments:8 | Geodata:1)
May 31
Bellinzonese   T3 PD-
Rifugio Alpe Gösro(1791) - ...!!! NEW ENTRY !!!...
zar...Siamo nel Bellinzonese e, più precisamente, ad Osogna col proprio patriziato. Dal piccolo centro abitato, sviluppatosi lungo la cantonale del Ticino ed all'omonimo fiume, si distende, verso oriente, l'inesplorata, quanto rude ed affascinante, Valle Osogna. Ai suoi piedi scorre vociantee vigoroso il torrente Nalaed, in...
Published by zar 28 May 2013, 14h44 (Photos:51 | Comments:5 | Geodata:1)
Jul 15
Bellinzonese   T4 PD-
A 300 metri dalla Cima di Aquila..
Vista da Sky Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme. Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la...
Published by Sky 12 July 2013, 03h16 (Photos:38 | Comments:11 | Geodata:1)
Jul 16
Bellinzonese   T5 F II
Pizzo di Claro per la via Lumino (SSE): un sogno divenuto realtà!
Rocco rochi dice: Finalmente, oggi, con gbal, si è potuto realizzare il vecchio progetto di salita al Pizzo di Claro per la Via Lumino, un interessante tracciato che corre sulla cresta Ovest della montagna, risalendone i 250 metri terminali. Con noi Matteo, un amico, auspicabilmente new entry hikr. Grazie alla meticolosa...
Published by rochi 12 July 2013, 20h42 (Photos:35 | Comments:35 | Geodata:1)
Jul 25
Bellinzonese   T5 PD II
Pizzo di Claro/Visagno (2.727) "repetita iuvant"
…e tanto il buon gbal ha detto, tanto ha fatto, tanto ha scritto che il Pizzo di Claro mi è entrato strenuamente in testa… Prendo così i Suoi ultimi dettagliati rapporti di viaggio e li caccio dentro il mixer…il frappè è pronto !!!! gbal non ha sbagliato una virgola e sabato mattina intorno alle 07.00, mi incammino, in...
Published by zar 23 July 2013, 18h33 (Photos:19 | Comments:22 | Geodata:1)
Jul 26
Bellinzonese   T4+ F II
Piz Valdraus (3096m) e Piz Gaglianera (3121m)
VISTO DA SIMONE Obiettivo di oggi, in compagnia di Igor, è il Piz Valdraus passando dalla Greina. Valuteremo nel durante la fattibilità del Gaglianera, suo vicino. Parcheggiata la macchina alla sbarra che porta a Pian Geirett (Alpe Fontana di San Martino Q1550) ci incamminiamo in direzione di Pian...
Published by Simone86 15 July 2013, 22h14 (Photos:127 | Comments:14 | Geodata:1)
Aug 27
Bellinzonese   T5 PD- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Published by Laura. 25 August 2013, 21h04 (Comments:5 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4 F I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Published by giorgio59m (Girovagando) 26 August 2013, 20h42 (Photos:70 | Comments:22 | Geodata:1)
Aug 30
Bellinzonese   T5 PD
Via Alta Carassina e Adula Via Malvaglia
Si festeggiano i 150 anni del Club Alpino Svizzero e la sezione Ticino propone diverse gite. Senza pensarci decido di partecipare a quella dell'Adula. La cima più alta del Ticino che non avevo ancora avuto la possibilità di raggiungere. Il programma prevede una salita della Val Carassino in rampichino fino alla capanna Adula Cas...
Published by lupo7 28 August 2013, 23h05 (Photos:19 | Comments:4 | Geodata:2)
Sep 20
Bellinzonese   T3 F
Pizzo Cassinello 3103
Dovevo essere in ferie lunedì ma data la situazione il week lo abbiamo dovuto saltare per cui sposto il giorno al mercoledì in modo da poter fare un giro in compagnia di Andrea. Dopo scambi di e-mail, sms e telefonate lascio la scelta del giro a lui. Dopo mille e una raccomandazione di Marco sulla porta di casa, sul non...
Published by cristina 9 September 2013, 09h56 (Photos:30 | Comments:5 | Geodata:1)
Sep 27
Bellinzonese   T1 F
Relax e mirtilli alla Capanna Scaradra (2173m)
Martyne Sveglia non all'alba per questa tranquilla passeggiata in val di Blenio, ogni tanto ci vole!!! Eh, per Dio! Parcheggiamo la macchina a Larecc, rischiando di fare tutta la strada sterrata che costeggia il lago del Luzzone (3,5km) a piedi perchè, arrivati alla fine della stretta galleria dell'omonimo lago, il...
Published by martyne 25 September 2013, 16h56 (Photos:19 | Comments:9 | Geodata:1)