L
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
Capanna Cristallina (2575 m) via Ghiacciaio di Valleggia
Dopo quattro mesi esatti dalla mia prima al Poncione Val Piana, ritorno al Ghiacciaio di Valleggia. Fantastica escursione favorita da una bellissima giornata estiva: nevai, ghiacciai, stambecchi, spaghetti e per finire bagno nei laghetti… Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 15:45...
Publiziert von siso 27. Juli 2012 um 18:55 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Nero (2904 m)
Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi. Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2012 um 16:52 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Publiziert von Sky 3. November 2012 um 21:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Cima Aspra(1848) da Gnosca
Oggi dovevamo essere in tre,10 minuti prima di partire mi giunge un sms" Francesco qs. notte non ho dormito e sono ancora rottamato dall'escursione infrasettimanale,non prendertela". Sinceramente mi è spiaciuto,avrei potuto conoscere un singolare soggetto di hikr pero', se non si è in forma....meglio rinunciare, sara' per la...
Publiziert von Francesco 18. November 2012 um 20:46 (Fotos:19 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L II
Pizzo di Claro per la via Lumino (SSE): un sogno divenuto realtà!
Rocco rochi dice: Finalmente, oggi, con gbal, si è potuto realizzare il vecchio progetto di salita al Pizzo di Claro per la Via Lumino, un interessante tracciato che corre sulla cresta Ovest della montagna, risalendone i 250 metri terminali. Con noi Matteo, un amico, auspicabilmente new entry hikr. Grazie alla meticolosa...
Publiziert von rochi 12. Juli 2013 um 20:42 (Fotos:35 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus (3096m) e Piz Gaglianera (3121m)
VISTO DA SIMONE Obiettivo di oggi, in compagnia di Igor, è il Piz Valdraus passando dalla Greina. Valuteremo nel durante la fattibilità del Gaglianera, suo vicino. Parcheggiata la macchina alla sbarra che porta a Pian Geirett (Alpe Fontana di San Martino Q1550) ci incamminiamo in direzione di Pian...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2013 um 22:14 (Fotos:127 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Giro Ritom - Capanna Cadlimo
L'equazione è semplice: giornata di caldo estremo in pianura, ergo passeggiata in montagna! Oggi fatto 24 km lineari con salite e discese rispettive di 1400m di dislivello in 8h comprese pause: in ogni caso giro che deve essere considerato impegnativo per la lunghezza. Ho voluto fare il turista prendendo la funicolare del...
Publiziert von Michele71 23. Juli 2013 um 21:21 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L II
Monte Prosa cresta Sud (2.737m) e Pizzo Centrale (2.999m)
Partenza in tarda ora per uscita improvvisata all’ultimo, dove andare? Pochi giorni fa ho visto una relazione (scritta in tedesco) sulla cresta Sud del Monte Prosa (San Gottardo). Viste le difficoltà ci muniamo di corda, fettucce, rinvii e imbrago e con Andrea tentiamo in tutta sicurezza questo itinerario in chiave...
Publiziert von Simone86 28. Juli 2013 um 13:52 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
Pizzo Cassinello 3103
Dovevo essere in ferie lunedì ma data la situazione il week lo abbiamo dovuto saltare per cui sposto il giorno al mercoledì in modo da poter fare un giro in compagnia di Andrea. Dopo scambi di e-mail, sms e telefonate lascio la scelta del giro a lui. Dopo mille e una raccomandazione di Marco sulla porta di casa, sul non...
Publiziert von cristina 9. September 2013 um 09:56 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 L
Relax e mirtilli alla Capanna Scaradra (2173m)
Martyne Sveglia non all'alba per questa tranquilla passeggiata in val di Blenio, ogni tanto ci vole!!! Eh, per Dio! Parcheggiamo la macchina a Larecc, rischiando di fare tutta la strada sterrata che costeggia il lago del Luzzone (3,5km) a piedi perchè, arrivati alla fine della stretta galleria dell'omonimo lago, il...
Publiziert von martyne 25. September 2013 um 16:56 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Autunno in val Progero "non solo dislivello"
Francesco Giornata non facile per la scelta "gita in montagna",un continuo cambio di programma,escludiamo comunque cime e quota, si opta sicuramente per un punto d'appoggio in quanto abbiam la certezza di prender l'acqua.... anche qs. volta puntuale è arrivata !!!! Zar compagno di gita quest'oggi è a caccia di pennuti !!...
Publiziert von Francesco 7. Oktober 2013 um 18:49 (Fotos:31 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L WT4
Piz Rondadura (3016 m)
Il 2 novembre di un anno fa. In solitaria, tentai il Rondadura. Allora, come oggi, avevo bisogno di tornare alla mia Montagna. Ma quel giorno decisi di rinunciare. E fu la scelta giusta. A casa mi aspettava una sorpresa, da una persona a me cara. Oggi, non ci sarà nessuna sorpresa. Devo solo...
Publiziert von Sky 17. November 2013 um 23:49 (Fotos:30 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L
Giro ad anello per l'Alpe di Compiett
Oggi le previsioni non sono incoraggianti. Annunciano vento e ribasso delle temperature. Con noi oggi anche Francesco che lancia l'idea di una cavalcata in Val petronilla con appoggio al nuovo rifugio recentemente riattato dell'alpe di Compiett. proposta accettata e cosi alle 8 lasciamo l'auto prima della chiesa di San Carlo...
Publiziert von brown (Girovagando) 17. Oktober 2023 um 15:03 (Fotos:73 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT3
Pizzo della Valletta Cima Sud (2758 m), La Fibbia (2738 m)
Manco dalla montagna da più di tre mesi.. Sento il bisogno di andare, proprio questa domenica.. E voglio toccare con mano questa neve di cui ho sentito parlare, ma che non ho ancora visto.. L’altro giorno il mio informatore di fiducia, lupo7, mi dice che hanno aperto il Gottardo : perché non fare allora la famosissima...
Publiziert von Sky 25. Mai 2014 um 18:12 (Fotos:35 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Piz de Molinera 2288 m e Piz Martum 2039 m
Cristina Posteggio della teleferica a Lumino. Sono quasi le 8.00 e il sole già picchia. Per nostra fortuna, il sentiero per Monti di Savurù è sia comodo sia all’ombra. All’arrivo della teleferica continuiamo lungo il sentiero delle sculture. Un attimo d’incertezza nel decifrare il cartello del voi siete qui e...
Publiziert von cristina 12. Juni 2014 um 10:08 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)