Mai 20
Locarnese   T3 L
Corte dei Barbüi e Sassale Rosso
Raggiungere il Sassale Rosso è stato, per me, il coronamento di un piccolo sogno. Avete presente quei nomi che vi trovate a fissare regolarmente sulle cartine? Quei nomi che, costantemente, vengono a importunarvi, pretendendo la dovuta attenzione? Ecco, "Sassale Rosso" e "Corte dei Barbüi" sono - erano, ormai - tra questi...
Publiziert von Jules 20. Mai 2011 um 10:56 (Fotos:35 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 23
Locarnese   T4+ WS
Compleanno al Pizzo Vogorno m. 2442 con circuito ad anello nella Valle della Porta
FRANCESCO::::: Oggi per me è un giorno diverso dagli altri " compio i miei primi 53 anni", Quale auspicio migliore se non quello di continuare a percorrere le nostre amate montagne in compagnia di amici che condividono stessa passione!!! Grazie di cuore a Massimo,Ivan, Cristina e Claudio per la compagnia offertoMi in qs. gita...
Publiziert von Francesco 23. Mai 2011 um 16:01 (Fotos:37 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Jun 13
Locarnese   T4 L
Traversata Brione-Lavertezzo con salita al Poncione d'Alnasca (2301 m.)
IVAN:::::Nella escursione odierna, con Beppe e Francesco abbiamo abbinato alla classica salita al Poncione d’Alnasca, effettuato dalla località Alnasca di Brione, il rientro che, tramite un lungo anello ( quasi 12 Km. dalla vetta del Poncione ) ci ha portato a Lavertezzo. Per eseguire il giro siamo saliti in Val Verzasca con...
Publiziert von ivanbutti 13. Juni 2011 um 16:03 (Fotos:50 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 7
Locarnese   T4 L
Traversata Maggia - Sonogno: tre giorni da ricordare!
Dopo tre anni dall'ultima "tre giorni", finalmente siamo riusciti a organizzarne un'altra, sempre tra la Valle Maggia e la Val Verzasca. Sapevamo, pianificando il percorso, che l'escursione non sarebbe stata facile, soprattutto per la durata della seconda tappa. Malgrado ciò, tanta era la voglia di vivere appieno la montagna e...
Publiziert von Jules 7. Juli 2011 um 17:39 (Fotos:79 | Kommentare:15 | Geodaten:4)
Jul 18
Locarnese   T3 L
Pizzo Campo Tencia (3072 m) & Pizzo Tenca (3035 m)
Giuseppe Brenna, nella sua Guida delle Alpi Ticinesi (vol.2) edita dal CAS, ed.1993, liquida la via che ho seguito per il Pizzo Campo Tencia con le seguenti poche righe:   “Si lascia l’itin. 1245 del Passo Sovèltra S a quota 2500 circa e verso N, su terrazzi rocciosi, pendii detritici (Gann da Pioda Rossa) e nevai...
Publiziert von tapio 18. Juli 2011 um 09:19 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Jul 29
Locarnese   T6- WS+
Anticima (2592 m) e cresta S del Pizzo Biela
Questo weekend il CAS Ticino ha in programma il Dom, dalla Festigrat. Dopo un po’ di titubanza per il mio ginocchio (a maggior ragione per la famosa discesa di 3100 m !!), decido di iscrivermi. Purtroppo però venerdì ricevo la (prevedibile) telefonata di Lele Bernasconi, che mi comunica che la salita al Dom è cancellata,...
Publiziert von Sky 29. Juli 2011 um 19:20 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aug 1
Locarnese   T5 WS II
Pizzo Biela/Wandfluhhorn (2863 m) & Pizzo Stella/Martschenspitz (2688 m)
Il richiamo: quando una montagna chiama, si può rimandare quanto si vuole, ma prima o poi lei richiede la tua presenza. Se poi il richiamo arriva contemporaneamente da due vette vicine, entrambe fascinose e magnetiche, è impossibile restare sordi: si deve andare! La più alta, il Pizzo Biela, mi ha chiamato pochi giorni...
Publiziert von tapio 1. August 2011 um 08:58 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Aug 21
Pizzo Cavergno (3223 m)
Era da decenni che ambivo a raggiungere questo bel tremila, posto a 500 m in linea d’aria dal più conosciuto Basòdino. Le previsioni meteorologiche di questo fine settimana (alta pressione e caldo torrido in pianura) mi hanno indotto a tentarne la salita.   Vedi video in HD   Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 21. August 2011 um 22:30 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 13
Locarnese   T6 WS II
Alnasca - Sonogno. II giorno: Capanna Efra - Sonogno, via Pizzo Cramosino e Madom Gröss
(cf. rapporto del primo giorno) Insomma, durante la notte mi capita di alzarmi (cf. birrette della sera prima…), e uscendo dal dormitorio vengo come schiaffeggiato dallo spettacolo di una vòlta tersissima e stellatissima. Soffia un vento forte, che ringrazio. Al nostro risveglio, alle 05.30, troviamo le condizioni che...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 07:32 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 1
Locarnese   T5 L I
Corona di Redòrta (2804 m)
Nella Guida delle Alpi Ticinesi, Brenna scrive quanto segue: "[...] È tra le cime più ambite, proprio grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello. Ha una caratteristica corona (cengia) che taglia orizzontalmente, appena sotto la vetta, il versante SE: da qui l'attuale...
Publiziert von Jules 1. Oktober 2011 um 19:01 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Okt 11
Locarnese   T2 WS-
Anello: Dalla Val Verzasca in Valle Maggia.
FRANCESCO::: In qs. strana stagione oramai dobbiamo sempre avere a disposizione il piano "B", quest'oggi non è autunno ma bensi inverno , si è passati dai 30° di domenica scorsa alla neve al di sopra dei 1.400 m. di quota, è cosi ci siamo adattati alla Ns. amata governante"madre natura". Si va in val Verzasca!!!! Al solito...
Publiziert von Francesco 10. Oktober 2011 um 13:30 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 19
Locarnese   L
Cima di Bri 2520 m
"COME OGNI ANNO L'AUTUNNO E' ARRIVATO!!!!"...........(Ammazza!!!!.....che inizio!!!!.....quale retorica!!!!). OK............RIFACCIO...... "L'AUTUNNO E' ARRIVATO CON LA VALIGIA!!!".........(Eh!!........però!!!) ..........Con dentro, mischiati alla rinfusa, i suoi hobby millenari. Tele, pennelli e colori pastello, ampolle,...
Publiziert von skiboy1969 19. Oktober 2011 um 11:18 (Fotos:33 | Kommentare:13)
Nov 24
Locarnese   T3+ L
Cima dell'Uomo (2390 m.)
Ivan Seguendo le orme di numerosi altri amici di Hikr, con Beppe decidiamo di andare alla Cima dell’Uomo dai Monti della Gana, salendo dall’Alpe Ruscada e scendendo dalla Capanna Borgna. Considerando la stagione avanzata e confidando quindi in una certa clemenza, ignoriamo il cartello di divieto di transito che ci...
Publiziert von ivanbutti 21. November 2011 um 23:41 (Fotos:34 | Kommentare:7)
Mai 1
Locarnese   T6+ L III
V.A.V Via Alta Valle Verzasca
Via alta valle verzasca: 1 Giorno:Monti di motti-Sassariente-muro dei polacchi-Cima di Sassello,Capanna Borgna 2| Giorno: Capanna Borgna-Bocchetta Cazzane-Poncione di Piotta,Poncione dei Laghetti,Poncione del Venn,Capanna Fumegna. 3 Giorno:Capanna Fumegna-Cima Lunga-Cima di Rierna-Cima Di Gagnone-Scaiee,Bocchetta dello...
Publiziert von igor 1. Mai 2012 um 20:06 (Fotos:48 | Kommentare:5)
Mai 4
Locarnese   T4 L II
Basòdino e Cavergno
1°Giorno: Capanna Basodino tramite funivia da San Carlo a Robiei 2°Giorno: Sveglia alla 04.00 colazione e alle 04.45 partenza in direzione del lago Zott ,da li si segue il sentiero che poi arriva al "ruscello" che per via del (caldo e diventato un fiume in piena) e cerco il punto migliore per attraversarlo.Da li risalgo...
Publiziert von igor 4. Mai 2012 um 18:35 (Fotos:36)
Locarnese   T5- WS- II
Poncione Rosso
Una settima dopo essere stato al Poncione Rosso con i miei amici Floriano ed Ewuska e mia moglie Marziae non avendo potuto ragiungere la vetta mi sono detto che dovevo riprovarci,e cosi sabato ho deciso di ripartire alla volta del Poncione Rosso per la seconda volta...... Volevo ringraziare in quella occasione Floriano ed Ewuska...
Publiziert von igor 4. Mai 2012 um 20:10 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Jun 4
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiof-Cima di Nimi
Premetto che il giro in bicicletta di sabato scorso mi ha segato le gambe,una settimana che praticamente ho mal di gambe mica male anche se ho fatto molti km in montagna durante l'inverno per la bicicletta mi sa che é un altra cosa....vabbé ho visto che domenica danno brutto allora mi dico vado a fare il Madom da Sgiof,ho letto...
Publiziert von igor 3. Juni 2012 um 20:38 (Fotos:223 | Kommentare:2)
Jun 19
Locarnese   T4 WS+
Pizzo ALzasca m. 2260 "cima est"uno splendido anello in Valle Maggia
Francesco Stupenda , meravigliosa escursione all'interno della selvaggia Valle Maggia, la bellezza di qs. anello è pari alla fatica effettuata : Partiti da Linescio, guadiamo il fiume Sascola perdendo da subito quota, risaliamo i ripidi pendii accompagnati dalla musicalita del fiume che, in breve tempo un sentiero sempre ben...
Publiziert von Francesco 19. Juni 2012 um 06:53 (Fotos:47 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jun 21
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 24
Locarnese   T5 L II
Pizzo delle Pecore (2.381m) dalla Val d'Osura
Partenza alle 6.30 da Varese con Bruno a parte a Filo in moto con me. Arrivo ore 8.20 circa, dopo aver percorso la Val D'Osura in moto, posteggiamo in un parcheggino sterrato prima di una cappella posta poco oltre Daghei di Dentro. Da Brione fin qui pare essere divieto di transito probabilmente per via della stretta strada a...
Publiziert von Simone86 24. Juni 2012 um 16:36 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:1)