Jul 26
Bellinzonese   T6 WS III
Pizzo Canà 2946 - Tre Corni 2954 - Crozlina 3010 da Dalpe
Siamo ad ovest del Pizzo Campo Tencia lungo una cresta percorribile anche interamente senza assicurarsi, un itinerario che divide le valli Piumogna e Prato, di grande bellezza e carattere. Volendo ci si può aggiungere il Pizzo Campo Tencia e il crinale fino al Penca o al Forno, ma in questo caso bisognerebbe partire alle 02 e...
Publiziert von Michea82 26. Juli 2021 um 11:40 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 22
Locarnese   WS II
Pizzo Camino 2488 (Power Video)
Dopo due anni torniamo in vetta a questa fantastica vetta. Un vero "pregiato"!!! L'avvicinamento è relativamente breve, dopo aver abbandonato il sentiero alla quota di 2218 si raggiunge in poco tempo l'evidente canalino-camino del Camino. Superato il canale segue poi una facile ma esposta cresta di secondo grado che porta...
Publiziert von Ueli 22. Juli 2021 um 22:54 (Fotos:83 | Kommentare:6)
Jul 19
Locarnese   T6- WS II
Sass D'argent 2317m
Una perla ticinese che non ha bisogno di presentazioni,il Sass d'Argent Partenza dal parcheggio di Aghei dove c'è possibilità di parcheggio per circa una decina di macchine, si segue il sentiero ufficiale per la capanna Osola. Il sentiero è ben battuto e non presenta nessuna difficoltà. Dalla capanna Osola si riprende il...
Publiziert von igor 19. Juli 2021 um 19:53 (Fotos:148 | Kommentare:2)
Jul 2
Locarnese   T5+ WS+ III
8 Pizzi tra Ribia e Alzasca lungo la Via Alta Maggia
Non ho mai sofferto e faticato tanto per raggiungere una semplice capanna compiendo invece il giorno successivo un itinerario su plurime cime selvagge. La Valle Maggia mi ha richiamato a sé e mi ha offerto quello che cercavo: terapia per il corpo e arricchimento per l'anima. Questa escursione ha avuto come riferimento la 14a...
Publiziert von Michea82 2. Juli 2021 um 09:33 (Fotos:100 | Kommentare:14 | Geodaten:3)
Jun 26
Bellinzonese   T4 WS
Cassinello 3103 m con i figli - Tardo invernale
Il Cassinello è stata una valida alternativa al Gallina, in programma per quel giorno. Il canale di quest'ultimo con la sua importante pendenza non era appropriato per i miei figli, specie dopo i temporali della notte che avevano lisciato la neve. Su consiglio di marc73 ho optato per il 3000 della Val Scaradra, che ha richiesto...
Publiziert von Michea82 26. Juni 2021 um 01:23 (Fotos:62 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 20
Bellinzonese   T3 L
Fòpp, una splendida non-cima!
Questo percorso è un'ottima e più corta alternativa all'itinerario 1499 del volume 2 delle alpi ticinesi. Il Fòpp ha il fascino della salita fatta da pochissime persone. Tutto l'itinerario è poco frequentato ad esclusione dei proprietari delle varie cascine. A Pozzoü e dintorni sono salito almeno una decina di volte senza...
Publiziert von Gabrio 20. Juni 2021 um 21:09 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 16
Bellinzonese   T5 WS II
Grauhorn (3260 m) e Cima della Negra (2999 m)
Commento di michea82 Cima ticinese molto prestigiosa per me il Grauhorn. Una vetta peculiare, con carattere, affascinante. Affacciata sull'Adula ci ha regalato un'esperienza indimenticabile. La Cima della Negra mi ha pure sorpreso, offre una panoramica diversa di Adula, Grauhorn e Carassina e ha una cresta divertente da...
Publiziert von Michea82 16. Juni 2021 um 10:52 (Fotos:104 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Jun 3
Bellinzonese   T5+ ZS II
Pizzo Pesciora (3120 m) e Gerenhorn (3076 m)
Commento di michea82 m323E' già tardi ed inizia a fare caldo. Mi sa che il Gerenhorn lo facciamo poi un'altra volta. Ok? michea82Sì sì tranquillo, il Pesciora è già stato fin troppo per oggi e la sua cresta ci ha tenuto in scacco così a lungo... Video dell'uscita...
Publiziert von Michea82 3. Juni 2021 um 00:12 (Fotos:97 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 27
Bellinzonese   T3+ L
Motto della Tappa - Anello dalla Capanna Gesero
Commento di michea82 Un anello escursionistico molto interessante, in una regione non lontana dalle città centrali del Canton Ticino, ma in un ambiente selvaggio e suggestivo. Quest'anno è il mio quarto tentativo di avvicinarmi al Pizzo di Gino partendo dalla Svizzera (il terzo documentato): evidentemente il Pizzo di Gino...
Publiziert von Eidan 27. Mai 2021 um 00:13 (Fotos:108 | Kommentare:3 | Geodaten:3)
Mai 24
Bellinzonese   T4- L
Camoghè direttamente da casa
Dopo diversi allenamenti e cime fatte direttamente da casa con la mtb decido che era venuto il momento di provare a fare il maestoso camoghe da casa. Ultimamente con la mia nuova amica Yvone(la mia nuova mtb) ci ho dato dentro con salite cattive e mi sono fatto un po' la gambettina. Avevo sempre avuto sempre il sogno di...
Publiziert von igor 24. Mai 2021 um 19:26 (Fotos:51 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 13
Locarnese   T3+ WS II
Madom da Sgióf 2265 m
Perla selvaggia dello spartiacque Maggia-Verzasca. Ho scelto Il Madom da Sgióf in parte per conoscere la Val Verzasca, in parte a causa della neve fresca alle quote superiori caduta il giorno prima con il conseguente rischio di valanghe. Sono partito dal fondovalle in condizioni primaverili e ho trovato condizioni invernali in...
Publiziert von Michea82 13. Mai 2021 um 11:37 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 25
Bellinzonese   T4 WS WT4
Rondadura 3016 m sfiorando lo Scai
Potrei dire che lo Scai sta al Rondadura come il Grauhorn sta all'Adula. Sì perché è più piccolino ma molto più difficile. L'obiettivo dell'escursione è stato il Rondadura che ho raggiunto. Il Pizzo Scai è stato una variante di ascesa improvvisata sul momento dopo che mi ci sono trovato appena sotto. Avrei voluto poi...
Publiziert von Michea82 25. April 2021 um 00:35 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 8
Bellinzonese   T4 L WT4
Chüebodengletscher e Cima Sud Cassina Baggio 2815 m - Polo Nord made in Switzerland
Gli iceberg, cattedrali senza religione dell’inverno eterno. Henri Michaux   Da tempo vedevo in ogni dove fotografie del Gerenpass e dei meravigliosi iceberg che quest'anno, complice un fenomeno non comune, si sono formati al confine tra il laghetto a mezzaluna ed il Chüebodengletscher, sucitando...
Publiziert von Fenice 8. April 2021 um 18:12 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT4
Cima di Piancabella (2671 m)
La Cima di Piancabella è bella, selvaggia, autentica. L'abbiamo raggiunta da Cusiè in Val Malvaglia, una valle laterale della Blenio, che ho scoperto solo recentemente e che mi ha sorpreso per la sua pregiatezza. Commento di Deborah Partenza sofferta, molto sofferta. Nel profondo della mia anima sentivo di non aver...
Publiziert von Michea82 8. April 2021 um 01:26 (Fotos:52 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 27
Bellinzonese   T4 WS+ WT4
Pizzo del Sole (2773 m) dalle Pipe (2666) e ritorno da E/NE
Il Pizzo del Sole coincide con la massima elevazione del crinale Leventina-Valle di Blenio. In estate è valutato facile dalla cresta S, in inverno invece è un po' più impegnativo, almeno lo è stato per me. Io sono partito da Casaccia, mi sono diretto lungo il fiume Lareccio verso il Passo del Sole e delle Colombe, separati...
Publiziert von Michea82 27. März 2021 um 00:46 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 18
Locarnese   T4 L WT5
Poncione della Marcia 2454 m
Questo sabato volevamo salire un bel pregiato in val Bedretto ma purtroppo le previsioni nel nord del Ticino non sono così buone. Parlandone con il big volevamo ripiegare sul Gridons e così infine ci accordiamo per una via di mezzo e saliamo quindi in val Verzasca. Gran parte della neve si è già sciolta e così optiamo...
Publiziert von Ueli 18. März 2021 um 21:41 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 10
Bellinzonese   T4+ WS+ WT6
Cima Sgiu 2375m: dalla Via Alta Carassino in invernale
Un itinerario molto variato, che presenta un po' di tutto, ma soprattutto bello selvaggio, nonostante il ferro sulla Via Alta. Finalmente chiudo il "conto in sospeso" aperto due anni fa e che non ho potuto chiudere l'anno scorso causa coviddi. Partendo da Olivone, per raggiungere Compietto non ho nessuna voglia di pestare...
Publiziert von Cele 10. März 2021 um 09:56 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 9
Bellinzonese   T4 WS- WT4
Cristallina 2912 m - anello dalla Valle Bedretto (Ciaspole)
Una montagna incredibile il Cristallina. Non soltanto lei ma tutta la regione che la circonda. Me ne avevano già parlato "in estiva", ma non ho potuto attendere. E con la neve credo che il suo fascino sia ineguagliabile. Ho raggiunto il Cristallina dalla Val Bedretto con le ciaspole, con la pazienza e la motivazione che un...
Publiziert von Michea82 9. März 2021 um 23:22 (Fotos:86 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 6
Bellinzonese   T4+ WS+ WT4
Poncione di Mezzo (2470 m) e Pizzo Bareta (2500 m ) seguendo il crinale
Questo è un bell'itinerario invernale che va bene sia per gli sci, sia per le racchette. Si sviluppa in parte lungo il crinale che separa Blenio e Leventina. C'è una parte tecnicamente un po' più impegnativa per salire al Poncione di Mezzo, presso il quale quel giorno le condizioni della neve non erano ideali. Video...
Publiziert von Michea82 6. März 2021 um 02:57 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT4 ZS
The King is Back! Pizzo Rotondo 3192m
Siamo pronti! Purtroppo quest'oggi il trio non è al completo...Grizzly l'è in camioneta e dunque oggi è solo il binomio dei camoscit. Si perchè oggi facciamo sul serio: Pizzo Rotondo!!! Vai big spacca tutto!! Ci troviamo presto all'Acqua ma a quanto pare non siamo gli unici che hanno avuto lo stesso pensiero: difatti sembra...
Publiziert von Ueli 4. März 2021 um 15:46 (Fotos:82 | Kommentare:4 | Geodaten:1)