Sep 5
Bregaglia   T3 S+ VII-
Pizzo Frachiccio - Via Kasper
Dopo l'intensa sessione di arrampicata dolomitica, tra vie poco chiodate e roccia dall'aspetto a volte inquietante, per non rischiare, come direbbe qualcuno, di diventare delle lavatrici piene di calcare, la voglia di mettere mano su una roccia più compatta (e spittata) cominciava a farsi sentire... E così, la nostra cara...
Publiziert von irgi99 5. September 2019 um 09:56 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Dez 4
Oberengadin   L WS+
Piz Padella - 2855 m
Tra pentolini e tegumini.... Noi optiamo per un polveroso Piz PADELLA in super compagnia! Dal parcheggio (q. 1756 m), seguire gli skilift fino al loro termine, indi prendere il sentiero che si addentra nel bosco a sinistra (faccia a monte). Seguendo le indicazioni per il Piz Padella, proseguire fino ad uscire dal bosco nei...
Publiziert von irgi99 3. Dezember 2019 um 15:48 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Jan 1
Val Poschiavo   WS- ZS
Pizzo Combolo - 2901 m
Immersi in una vallata silenziosa e selvaggia, lontana dalle solite e affollate mete scialpinistiche... Un itinerario tutto da scoprire passo dopo passo e nel silenzio rotto solo dal chiacchiericcio di un bel gruppo di amici! DaBastian(cartelli indicatori) seguire la stradina che, con ampi tornanti e in dolce pendenza, conduce...
Publiziert von irgi99 29. Dezember 2019 um 21:29 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Jan 5
Oberengadin   L WS+
Piz Griatschouls 2972 m + Munt Griatschouls 2801 m
Un inaspettato Piz Griatschouls tra bellissima neve, divertenti crestine e qualche capitombolo nella neve (fortunatamente) soffice! Per sfruttare al massimo la bellissima neve per nulla lavorata dal vento, decidiamo di ripellare al vicino Munt Griatschouls... Le ripellate non fan per me! Dal piccolo nucleo abitato diS-Chanf...
Publiziert von irgi99 5. Januar 2020 um 11:43 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Jan 30
Surselva   L II ZS-
Piz Gannaresch (3040 m)
La meta è un'altra ma il meteo sembra essere incerto così, poco dopo il passo, parcheggiamo nei pressi della diga di Santa Maria e partiamoper andare alla scoperta di una cima dal nome vagamente esotico che mi fa pensare a Ganesh, il Dio dalla testa di elefante, divinità della saggezza e dell’acume, che difende le buone...
Publiziert von Laura. 28. Januar 2020 um 20:14 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Feb 11
Surselva   L WS
Piz Medel (3211 m)
Wowwwwww La salita da Curaglia per noi è una prima volta ed io resto subito affascinata dall'ambiente; la stradina che sale costeggiando piccole cascatelle ghiacciate, il bianco immacolato della neve caduta recentemente, le cime rocciose che ricordano antichi castelli, il lungo ghiacciaio tutto per noi, l'esposta crestina, la...
Publiziert von Laura. 10. Februar 2020 um 22:52 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Feb 28
Misox   WS WS
Zapporthorn - 3152 m
Parola d'ordine di oggi? SCIOLINAREEEE! Probabilmente la colla avrebbe frenato di meno di questa bellissima neve infradiciata... DalCampeggio di San Bernardino (q. 1686 m),proseguire lungo lastrada del Passofino al tornantedi q. 1909 m, dove si abbandona la strada per inoltrarsi nell'ampio Vallone de Mucia. Risalire il...
Publiziert von irgi99 27. Februar 2020 um 10:01 (Fotos:17 | Kommentare:10)
Mär 26
Surselva   T2 WS- WT3
E chi non va allo Scalotta... va al Sur al Cant (Q2848)!!!
In preda all’astinenza da gite, mi permetto di proporre questa mia escursione della tarda primavera 2018, che mi pare non abbia ancora trovato spazio su Hikr quanto meno in versione bianca e nel dantesco idioma. Nata per sbaglio, proseguita letteralmente in totale incoscienza, alla fine si è rivelata davvero interessante....
Publiziert von Serzo 25. Februar 2020 um 00:11 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Jul 11
Surselva   T4 WS
Chi la dura la vince! Piz Scopi, 3190m
La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono. John Quincy Adams   Primo giorno d'estate, teoricamente è previsto bel tempo e, ancora galvanizzati dalla spettacolare uscita di ieri al Gallina, abbiamo proprio...
Publiziert von Fenice 24. Juni 2020 um 17:11 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 23
Unterengadin   T4 L
Piz Murtel - Piz Corvatsch
Ed è giunto anche il momento del Corvatsch! Dopo anni che lo vedevamo passando per l'Engadina, mi sembrava giusto fargli una visita... Partiamo da Surlej poco prima delle 7 con temperatura frizzantina 6°. Passiamo davanti alla partenza della funivia e per stradina e piste risaliamo con percorso abbastanza ripido in direzione...
Publiziert von Alpingio 21. Juli 2020 um 11:35 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 3
Oberengadin   T4- L I
Piz da la Margna (3159)
Il Piz da la Margna è una montagna bella e imponentesi eleva a SE del Passo del Maloja ,balcone panoramico eccezionale. La vista spazia sul Gruppo del Bernina e quello del Masino Bregaglia e su tutta l'alta Engadina . Per me la prima volta su questa panoramicissima vetta già salita diverse volte da Beppe sempre più in forma...
Publiziert von beppe 29. Juli 2020 um 11:52 (Fotos:33 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3 L
Barenhorn (2929)
Oggi ritorno nella Stutzalp in versione estiva dopo esserci stato nell'inverno scorso con le ciaspole salendo allo Schollenhorn. Si parte dall'abitato di Splugen entrati nel boscoil sentiero taglia la strada che portaai pratoni sotto all'alpe Stutzalp,dall'alpe si entra nella lunga vallata sulla nostra sinistra abbiamo lo...
Publiziert von beppe 31. Juli 2020 um 06:01 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 13
Oberengadin   ZS- III
Traversata Argient - Zupò - Bellavista - Spinas - Palù
Per questa 2 giorni in alta quota scegliamo di tornare, dopo quasi 3 anni, nel gruppo del Bernina ma salendo dal lato svizzero. Giorno 1: Raggiungiamo il Diavolezza (2978 m) con l'impianto di risalita (costo A/R 39 CHF), ci incamminiamo in direzione sud fino a trovare degli ometti che indicano la via sa seguire per...
Publiziert von francesc92 11. August 2020 um 10:59 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 17
Bregaglia   T4+ SS VI+
Pizzo Spazzacaldera - Via Mosaico + Fiamma
"E se andassimo in Albigna?" "Pensavo alla Via Mosaico!" "OK... Però sappi che i tiri di sesto son tutti tuoi"Della serie: patti chiari amicizia lunga :)) Lame, fessure, spigoli, nuts da disincastrare, infarti, ancora nuts che non vogliono uscire (ma perchè non han inventato solo i friends), e poi lame lame lame e...
Publiziert von irgi99 8. August 2020 um 15:15 (Fotos:27 | Kommentare:11)
Sep 22
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Misox   T5- WS
Piz Cavriola da San Bernardino
ivanbutti Con ferie a disposizione anticipo l'uscita xchè oggi il tempo sembra meglio. Ritorno con piacere in Val Vignun, una valle che mi piace particolarmente, con un paio di mete possibili. All'arrivo ci sono nubi basse, ma fortunatamente svaniscono quasi subito e, a parte qualche cumulo da mezzogiorno in poi, sarà una bella...
Publiziert von ivanbutti 19. September 2020 um 14:40 (Fotos:21 | Kommentare:15)
Sep 26
Hinterrhein   T4- L
Piz Moesola Marcholhorn- Cima EST 2904mt
      Breve ma intensa e molto selvaggia Vista da Giorgio - (giorgio59m) Amedeo ha deciso di festeggiare il suo compleanno anche con noi, visto che sempre saltiamo la sua mega-festa. Dopo un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2020 um 09:05 (Fotos:115 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Okt 9
Oberhalbstein   T4+ L I
Piz Val Lunga (3078 m)
L’autunno è ormai alle porte e di conseguenza anche il periodo più affascinante per immergersi nella natura, sempre calorosamente accolto da un’indole malinconica come la mia. Il meteo incerto su parte delle Alpi mi spinge in Val Sursette, alla ricerca di un percorso fuori dagli schemi, che si discosti un po’ dalle...
Publiziert von emanuele80 7. Oktober 2020 um 23:18 (Fotos:69 | Kommentare:3)
Okt 13
Unterengadin   T4 L I
Piz Misaun
La zona del bernina, sembra una delle poche dove sembra si possa trovare un po di sole oggi, almeno da quello che dicono le previsioni! Partiamo dai parcheggi a pagamento della stazione del Morteratsch e alle 7 e 20 siamo già in cammino. Seguiamo le indicazioni per la chamanna boval per poco tempo e poi seguiamo le...
Publiziert von Alpingio 7. Oktober 2020 um 21:44 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 4
Hinterrhein   L I WS-
Pizzo Tambo (m 3279)
Alle 12.30 dobbiamo essere a pranzo lavati, profumati e vestiti di tutto punto...però rinunciare alla gita domenicale ci scoccia un po'. Per poter salvare capra e cavoli servirebbe una cima facile, relativamente veloce e non lontanissima e il Tambò è perfetto. Poco prima delle quattro calziamo gli sci e accompagnati dall'eterea...
Publiziert von Laura. 3. November 2020 um 12:03 (Fotos:13 | Kommentare:14)