WS-
Misox   T4 WS- I WT4
Pizzo Paglia 2593 m - Traversata invernale di 3 valli
Questa è un'escursione invernale ad ampio respiro, nel profondo Misox selvaggio, svolta da me in solitario fino alla vetta del Pizzo Paglia. Quando si viaggia in solitario si possono svolgere enormi sforzi tornando a casa meno stanchi di quando si è partiti in quanto la mente è libera (disse l'uomo che,con mente confusa,alle...
Publiziert von Michea82 22. Februar 2023 um 18:44 (Fotos:92 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Surselva   T4 WS
Piz Gannaretsch (3040 m) via Lai Blau
Primo tremila dell’estate 2010 in Surselva. Affronto la salita da sud (Lai Blau – Lai Verd), con buone condizioni dei nevai: piccozza e ramponi rimangono sullo zaino. La salita non mi pone nessun problema, al di là della normale fatica, complice anche la temperatura elevata. Per contro, affronto la discesa cercando...
Publiziert von siso 5. Juli 2010 um 21:10 (Fotos:53 | Geodaten:1)
Albulatal   WS II ZS-
Piz Kesch
Prima uscita del corso SA3 (Scialpinismo - Perfezionamento) del CAI Varese... dopo più di 15 anni la mia sezione del Club Alpino Italiano organizza un corso del genere, non posso perdermelo essendo tra i pochi fortunati ad essere stato invitato a parteciparvi... Mi è dispiaciuto molto che Paoloski non abbia potuto accettare...
Publiziert von Mauronster 26. März 2012 um 10:53 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS II
Piz Palù( 3901) traversata W-O
laura Questa mattina ci alziamo alle 5.30, orario comodo e con calma facciamo colazione, chiacchierando con l'unica cordata con cui ieri, seppure solo visivamente, abbiamo condiviso la salita della Biancograt e del Bernina (alla faccia di chi disdegna le vie classiche per il troppo affollamento!!!). La giornata è splendida e...
Publiziert von Laura. 26. Juli 2013 um 22:42 (Fotos:20 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS II
Piz Kesch 3418 m.
  Dopo essermi accordato conmassimo61 alle 19 di sera partiamo in direzione Albulapass. Eh sì a distanza di un anno … (qualcuno ne sa qualcosa ). Tenda, pasta, e tisanina e … a letto. Il buon risveglio “al fresco” ci fà mettere in marciaprestoverso la Chamanna d’ Es-cha già al sorgere del sole. Da qui alla...
Publiziert von pm1996 7. August 2013 um 19:52 (Fotos:65 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Misox   T6 WS II
Anello al Motton (2739m) in Val Calanca
Oggi ho finalmente pagato il debito che avevo contratto 6 anni fa con questa cima che allora non ero riuscito a raggiungere. Recentemente era apparso su Hikr un report su questa stessa gita ad opera di Varoza (relazione Varoza) che, evidentemente atleta di grandi possibiltà, aveva raggiunto Motton e poi Piz da Termin da Santa...
Publiziert von gbal 7. August 2013 um 15:56 (Fotos:35 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T3 WS
Munt PERS (3207), Piz TROVAT (3146) e Sass QUEDER (3066)...3x3000...uno tira l'altro!!!
zar… Diavolezza: «La Diavolezza», la bella diavolessa. …viveva lassù, un tempo, una splendida fata di montagna. Viveva nel suo alto castello di rocce tra Chapütschöl e Munt Pers, lì dove - in una cornice di torri rocciose e enormi ghiaioni - al centro di un pascolo alpino ricoperto di fiori, un lago blu riflette i...
Publiziert von zar 2. September 2013 um 18:02 (Fotos:55 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Misox   T6 WS II
Piz di Strega: due Maghi alla conquista
Lei, la Strega: Questa mattina mi sono svegliata dalle brume della notte piuttosto accigliata e di malumore. Ho sognato che ero anche io uno dei bei 3000 e invece mi mancano ancora 88 miserabili metri! E poi….non che sia superstiziosa (come potrei?) ma quel Venerdì 13 mi rendeva nervosa. Avevo sguinzagliato falchi e...
Publiziert von gbal 14. September 2013 um 19:46 (Fotos:34 | Kommentare:52 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ WS
Piz Albris 3.166m.........gran bel canale!!!
grandemago Con lo zero termico a 4400 metri non si può certo volare bassi…..soprattutto per mè che comincio a sudare solo pensando alla salita! La proposta di Alberto calza perfettamente alla bisogna, dunque……sveglia alle 4,15 e si parte per l’Engadina. L’abisso che mi separa dai miei compagni di cammino è...
Publiziert von gebre 23. Juli 2014 um 07:35 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T4 WS II
Piz Morteratsch 3.751m...con fantastico giro ad anello!!!
Era da diverso tempo che volevo fare questa cima, finalmente si presenta l'occasione di salirla con Raffaele e Vittorio, visto il meteo buono solo per oggi decidiamo di salire e scendere in giornata. Partiamo al buio dalla stazione Morteratsch alle 5.45 con la frontale, la temperatura è fredda ma il cielo è sereno....
Publiziert von gebre 26. August 2014 um 15:43 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   T4 WS
Einshorn ( 2944 m)
Francesco:Oggi con me c'è Claudio. La partenza è dal piazzale acque ferruginose,inizio del sentiero segnavia per lo Strec de Vignun (2373): si attraversa il torrente e si entra nel Bosch di Pescion con salita abbastanza sostenuta. Proseguiamo lungo la spalla di Acubona(parte alta di San Bernardino) accanto ad una bella...
Publiziert von Francesco 5. Oktober 2014 um 17:23 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS WT4
Piz Vadret 3.199m
gebre Era da tempo che avevo nel mirino questa cima e finalmente si presenta l’occasione! Partiamo da Punt Muragl alle 8.30 (- 4° C), non seguiamo la strada ma stiamo sulla destra per poi addentrarci nel bosco…neve poca ma ghiaccio tanto, però saliamo senza problemi, passiamo di fianco a Tegia Muragl e poi ci...
Publiziert von gebre 30. März 2015 um 23:58 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Hinterrhein   T4+ WS I
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese RheinquellHorn 3200m
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese Rheinquellhorn 3200m Questo week end io e Ueli abbiamo in mente di finire i 3000 Ticinesi, ci troviamo ad Hinterrhein con 2 auto, lui poi tornerà nei grigioni. Fa un freddo cane e piove pure, scesi dalle macchine ci guardiamo e diciamo: .- Ma cosa siamo qui a fare ? Si...
Publiziert von igor 8. September 2015 um 21:24 (Fotos:170 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Bregaglia   WS
Pizz Gallagiun / Pizzo Galleggione 3107 m
Il Piz Gallagiun da Soglio si fa tutto di un fiato con un tiro unico che non molla mai, giusto al passo Prasgnola potete tirare il fiato un momento per poi percorrere gli ultimi 300 m di dislivello. In questo inverno anomalo fare un 3000 in maglietta al 28 dicembre è qualcosa di tragicomico, comunque l'itinerario in questa veste...
Publiziert von saldeg 7. Januar 2016 um 12:08 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS II
Piz Kesch
Sveglia presto e partenza da Piazza Brembana alle 2.30 , ore 6.00 parcheggiamo la macchina al Parkplatz d' Es-cha qualche chilometro prima dell' Albulapass . In cammino sul comodissimo sentiero verso la Chamanna d' Es-cha siamo accompagnati da stupendi colori del cielo , la giornata è quella giusta . Arrivati alla Chamanna d'...
Publiziert von gabri83 30. September 2016 um 15:50 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bregaglia   WS II
Monte del Forno
Non ho molto da raccontare su questa gita , in generale non ho molto da raccontare sempre . Un'altra giornata in montagna , tanta fatica e il caldo non c'entra , uno spettacolo garantito da queste montagne meravigliose con tanta solitudine e silenzio , vero silenzio . Anche oggi ritorno a casa pieno , di esperienze e posti nuovi ,...
Publiziert von gabri83 3. August 2017 um 11:06 (Fotos:65 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ WS
Piz Ot (3246 m)...uno splendido ferragosto...
zar...non si può descrivere ciò che riempie gli occhi e lo spirito con tanta prepotenza...si deve unicamente viverlo!!! Parto solo, alle 06:30, da Celerina, dove sto trascorrendo qualche giorno di vacanza, e solo rimarrò fino alla vetta... Meno di quattro ore per percorrere un lungo tracciato dapprima molto semplice e...
Publiziert von zar 22. August 2017 um 15:40 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Surselva   T4 WS
Chi la dura la vince! Piz Scopi, 3190m
La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono. John Quincy Adams   Primo giorno d'estate, teoricamente è previsto bel tempo e, ancora galvanizzati dalla spettacolare uscita di ieri al Gallina, abbiamo proprio...
Publiziert von Fenice 24. Juni 2020 um 17:11 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Albulatal   T4 WS II
Piz Kesch (3417.7 m)
Bellissimo Tremila non lontano dal Ticino, già solo il nome lo rende accattivante, il Piz Kesch è la massima elevazione delle Alpi dell'Albula. Era in lista da un anno e ieri ho concretizzato il suo raggiungimento assieme a Carlo Donati, amico unitosi a me in mattinata da San Bernardino, dove stava dormendo. Il Piz Kesch...
Publiziert von Michea82 9. September 2021 um 17:08 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)