Sep 20
Mittelwallis   T4- L
Pointe de Vouasson (3490 m)
Voglio provare a fare il Mont des Ritses, ma non sono molto sicuro.. Come piano B ho la Pointe de Vouasson. Ci sono già stato, un anno fa. Però, ci voglio tornare. Quella volta sono stato lì all’interno di un lungo giro in cui ho toccato 3 cime (Darbonneire-Vouasson-Etoile), ora mi limiterei solo a quella. Parto tardi....
Publiziert von Sky 20. September 2013 um 15:01 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Sep 15
Mittelwallis   T4 L
Pigne de la Lé (3396 m) - traversata N-S
Non avevo mai considerato il Pigne de la Lè. Ero convinto che ci fosse da fare un ghiacciaio per raggiungerlo, e in solitaria non me la sentivo (almeno, tempo fa..). Parlando però con LaGazelle mi rendo conto che si può fare anche senza toccare ghiaccio.. Il Brandt dà la cresta N come PD. Mi sembra assurdo.. tutti gli...
Publiziert von Sky 15. September 2013 um 17:45 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 11
Mittelwallis   T4- L
Col des Ignes (3181 m)
Quest’anno in cui non ho più l’ansia di fare cime tutti i giorni.. in cui me la prendo comoda., lasciando passare giorni da un’uscita all’altra.. quest’anno c’è spazio per fare anche dei passi ! Ho un forte mal di gola. L’idea originale, in verità, era di andare solo alla cabane des Aiguilles Rouges, ma...
Publiziert von Sky 11. September 2013 um 21:38 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 7
Oberwallis   T3 L
Tre Passi al Sempione
Finalmente, al quarto giorno di ferie, riesco ad alzarmi di buonora per escursionare; forse sono ancora addormentato quando arrivo a Rottwald e cmmetto l' unico errore della giornata: invece di seguire per Wasenalp, imbocco la strada che uso d' inverno per le skialp così aggiungo altri 250 mt di dislivello alla gita. Dall'...
Publiziert von tignoelino 7. September 2013 um 13:19 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 2
Unterwallis   T3 L
Tête de Momin (3059 m)
Suonerà strano, ma non mi sono rimasti molti tremila “facili” da fare nelle alpi vallesane. Dopo la Pointe de Tsavolire dell’altro giorno, una “scoperta” dell’ultimo minuto, oggi provo una cima che avevo già in mente dagli anni passati, la Tête de Momin, un tremila semi-sconosciuto (un solo rapporto su HIKR..) !...
Publiziert von Sky 2. September 2013 um 07:29 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Aug 22
Oberwallis   T4- L
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Ero indeciso fino all'ultimo se fare 2 giorni zona Campo Tencia per salire il giorno dopo uno dei 4 3000 della zone (Pizzo Croslina, Campo Tencia, Tenca e Penca), ma la meteo di venerdì pomeriggio mi ha fatto desistere e scegliere un giro di un giorno (o 2 in 2 giorni). Ho optato per la Val Bedretto a confine con il Vallese e con...
Publiziert von Michele71 22. August 2013 um 22:35 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Aug 18
Oberwallis   T4 L
Hübschhorn (m.3192)
Partendo da casa il cielo si mostra inaspettatamente coperto: decido di ignorarlo, ma quando arriviamo all'Ospizio del Sempione troviamo la nebbia e una temperatura che raggela il mio entusiasmo...Bruno però è incoraggiante e categorico "poi si apre": deve aver preso accordi con qualche divinità del meteo per esserne così...
Publiziert von cosy 18. August 2013 um 19:20 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Aug 14
Oberwallis   WS III
Rimpfischhorn (4199 m) via Täschhütte
laura Il Rimpfischhorn...questa montagna dal nome per me impronunciabile, (ora ho imparato a chiamarla Rimpi come gli svizzeri!!!) con la sua bella sagoma mi aveva incantato il giorno della scialpinistica all'Alphubel, così lo propongo a Domenico. Alla Tashhutte faccio la conoscenza di Lorenzo, un hikleriano di Berna che mi...
Publiziert von Laura. 14. August 2013 um 22:32 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Jul 29
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 18
Oberwallis   WS II
Monte Leone (3553m)
Il Monte Leone è la vetta più alta delle Alpi Lepontine. La cima, sul confine tra il Piemonte e il Canton Vallese, domina la piana dell'Alpe Veglia. La via normale di salita è quella dal versante svizzero dal Passo del Sempione, la cui linea separa le Alpi Pennine dalle Alpi Lepontine. La via è impegnativa a causa della...
Publiziert von morgan 18. Juli 2013 um 14:09 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 12
Unterwallis   T2 WS II
Combin de Corbassière, Arête S : forfait a quota 3490 m
Premessa di Sky Quando, tre anni fa, sulla strada per la Cabane Panossière (una delle poche capanne vallesane escursionistiche che non avevo ancora visitato, stupidamente snobbandola), giunsi al Col des Otanes, mi si aprì agli occhi per la prima volta una visione che ancora mi rimane nel cuore.. il Grand Combin. Da...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 09:34 (Fotos:72 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Jul 2
Mittelwallis   T3+ L
Tete Blanche
È arrivata l'ora della gita finale degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna 2013. La meta prescelta è la Tete Blanche. Il rifugio è prenotato e per tutta la settimana abbiamo consultatoi bollettini meteofinchè ne abbiamo trovato un paio che danno coperto al sabato e bello la domenica. Tutti gli altri prevedono brutto...
Publiziert von paoloski 2. Juli 2013 um 00:19 (Fotos:64 | Kommentare:5)
Jun 25
Oberwallis   WS+ WS
...a magic place ....... Aletschorn ....
BB....Bigblue...... Pasqua 2005.....ed è Aletschorn, grande soddisfazione la vetta dopo il lungo viaggio.....due anni dopo, sempre all' Aletsch il Rotstock...ricordi indelebili, un posto magico, nel mio cuore. ....nuovamente qui, dopo qualche anno, sulla stessa via, "per la compagnia si è sposato anche un...
Publiziert von bigblue 25. Juni 2013 um 19:20 (Fotos:68 | Kommentare:59)
Jun 24
Oberwallis   L
Esercitazione su ghiacciaio al Rhonegletscher
Dopo averla rimandata 15 giorni fa, a causa della persistente chiusura dei passi, oggi ci rechiamo al Passo del Furka per la consueta esercitazione sul ghiacciaio nell'ambito degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna. Gli allievi hanno già avuto modo di usare le piccozze lo scorso weekend, oggi indosseranno i ramponi e...
Publiziert von paoloski 24. Juni 2013 um 14:45 (Fotos:19)
Apr 13
Mittelwallis   T5- ZS+
Chamonix-Zermatt
  La classica attraversata alpina: la haute route Chamonix-Zermatt in estate. Giorno 1: Chamonix Partiti dal villaggio di Tour (1453) con seggiovia poi Col de Balme e da li salita alla Capanna Albert 1er (2702 m). Capanna un po' vecchia con refettorio piccolo che impone 2 turni. Stanzoni vecchi e grandi con molti...
Publiziert von Michele71 13. April 2013 um 19:14 (Fotos:5)
Dez 25
Mittelwallis   T4 L
Pointe de la Rosette (2965 m) e Le Tuéno (2617.8 m)
Giorno 7 Dopo due giorni di pioggia, oggi voglio ritornare alle mie montagne ! Mi scelgo due cime della mia val d’Héremence, Les Louèrettes e la Pointe de la Rosette. È possibile l’accoppiata, arrivando al Col de la Rosette si può fare prima l’una e poi l’altra, una a sinistra e una a destra. Via !...
Publiziert von Sky 25. Dezember 2012 um 01:49 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Sep 17
Oberwallis   T5 WS II
Pizzo Gallina 3.061m - Con compleanno annesso!!
Nonostante alcuni avvertimenti sulla difficoltà del Pizzo Gallina ho meditato a lungo sulla sua fattibilità. Da qualunque parte si voglia salire non si scende sotto il PD di difficoltà, il che psicologicamente è una botta non da ridere, vista la difficoltà (sempre psicologica) di un F del Brenna. Ma oggi, usando come...
Publiziert von Simone86 17. September 2012 um 21:26 (Fotos:87 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 14
Mittelwallis   T4 L I
Roc Vieux (2285 m) e cresta NNW del Petite Dent de Veisivi (Q2800)
Giorno 25 Dents de Veisivi, parte 2 Dopo aver dato forfait, ieri, al Grande Dent de Veisivi, oggi provo il Petite Dent de Veisivi. La via classica (AD) sale sempre dal Col de Tsarmine, passando per 5 gendarmi. Il Brandt, però, riporta anche una via F, l’arête des Haudères. La capannara della cabane de la...
Publiziert von Sky 14. September 2012 um 14:06 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Sep 12
Unterwallis   T4 L
Grand Tavé (3158 m)
Giorno 12 Il Grand Tavé è una delle cime che mi sono prefissato di fare prima della partenza, bellissimo belvedere sul mio amato Grand Combin. Oggi è una bella giornata, quindi è un’ottima occasione per andarci. Sono a Mauvoisin prima dell’alba.. prendo il sentiero che ricordo bene per i suoi 40 e più...
Publiziert von Sky 12. September 2012 um 23:09 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 6
Mittelwallis   T4- L I
Col de Tsarmine (3051 m) e cresta NW del Grande Dent de Veisivi (Q3280)
Giorno 24 Dents de Veisivi, parte 1 “Messa in cascina” la Pointe de Tsalion, una delle cime di quella catena che fin da ragazzino ho sempre guardato con ammirazione, penso ad altre due cime per me “sacre”, che, sulla carta, potrebbero essere fattibili (F) : il Petite e il Grande Dent de Veisivi,...
Publiziert von Sky 6. September 2012 um 11:55 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)