Unterwallis   T4+ L
Beaufort (3047 m)
Oggi voglio fare la Testa Grisa, un tremila in zona Gran San Bernardo, appena sotto il Mont Vélan. Non so come sarà il panorama, ma penso che sarà probabilmente oscurato in parte dall’ingombrante vicino. D’altronde non conosco quella zona ed essere così prossimo ad un gigante come il Mont Vélan può essere emozionante,...
Publiziert von Sky 1. September 2018 um 20:20 (Fotos:136 | Geodaten:1)
Sep 28
Oberwallis   T3 L
Punta dei Camosci o Bättelmatthorn (3044 m)
Escursione di fine estate a cavallo tra Vallese e Valle Formazza. Da Airolo si sale nella Val Bedretto fino al Passo della Novena. Si scende poi in Vallese, nell’Ägenetal, fino al secondo tornante (2303 m). Qui c’è sia il parcheggio per l’auto che la fermata dell’autopostale. Ore 7.15: inizia...
Publiziert von siso 13. September 2009 um 22:00 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 4
Oberwallis   S SS
Fletschhorn 3993 m North Face
In un attimo l'idea s'accende della sua luce più abbagliante..... Mi giro, mi volto, ruoto su me stesso cercando l'ombra più scura in cui nascondermi, nascondere e sopraffare i miei desideri, ma il chiaro illumina ogni cosa intorno a me. Ritto e impassibile, non scappo e forse non voglio scappare..........dai miei sogni che...
Publiziert von skiboy1969 2. Juli 2010 um 16:37 (Fotos:41 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Jan 23
Oberwallis   WS- WS-
Dammastock, via normale per il Rhonegletscher
Il Dammastock era una di quelle cime che ci tentava da tempo ma la cui salita avevamo sempre procastinato, a spaventarci non era la difficoltà ,a parte unazonadi seracchi che richiede attenzione la salita è facile, o il dislivello, tutto sommato modesto, il problema è dato dalla lunghezza del percorso e dalle conseguenti cinque...
Publiziert von paoloski 22. Januar 2011 um 16:58 (Fotos:12 | Kommentare:1)
Jul 10
Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Aug 26
Mittelwallis   T4 WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 4 : L'Evêque (3716.3 m)
«Ultima uscita nella zona…. ignota a tutti fino all'ultimo, ma che garantirà contenuti interessanti e offrendo “pane per i denti” sarà un gitone che coronerà le uscite precedenti» Questa la presentazione sul programma dell’ultima uscita del corso di Alpinismo del CAS Ticino. Alla fine della terza uscita Lüzzi ci...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:52 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T4 L K1
Cabane de Bertol CAS (3311 m) e Refuge des Bouquetins CAS (2980 m)
Giorno 13 Oggi, ultimo giorno. Le vette, diciamo che le ho.. esaurite ! Per questo (gran) finale, mi sono riservato un ritorno alle origini (una volta amavo raggiungere e collezionare capanne..), ma con un.. tocco in più ! In zona sono stato alla Cabane des Aiguilles Rouges, de la Tsa, de Chanrion, de Prafleuri, de Moiry,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 29
Oberwallis   T3 WS II
Pizzo Nero Q2904
Quando il piano di riserva “funziona” … Causa impegni nel weekend, sfruttiamo l’ ultimo giorno di ferie di tutti noi per una uscita. Le previsioni sono pessime, almeno non farà caldo …. Partiamo con 3 idee in tre luoghi diversi (S.Bernardino, Luccomagno, Novena), lasciando la decisione in base alle nuvole...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2011 um 16:50 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Okt 11
Unterwallis   T5 WS-
La Rosablanche (3336.3 m)
Giorno 2 La Rosablanche è una delle mete che mi ero prefissato prima di partire. Ne parlai con Carpediem qualche tempo fa. Ci eravamo lasciati con gli auguri reciproci di arrivare in vetta (lei mancò la cima ad aprile..), spero di vedere anche il suo rapporto su queste pagine ! Scartando tutte le vie che prevedono il...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:39 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 26
Mittelwallis   T3 WS+ WS+
Epaule du Zinalrothorn
Quest'anno per concludere la stagione sciistica decidiamo di salire un4000 un po' atipico (nel senso che d'estate costituisce solo un punto di passaggio) : la Spalla dello Zinalrothorn. Vista la stagione ed il caldo siamo solo in quattro: con me ci sono Roberto, PG e, last but not least, Daniela. Arriviamo a Zinal e proseguiamo...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:41 | Kommentare:3)
Jan 13
Oberwallis   T3 WS-
Monte-Leone-Hütte SAC (2848 m)
Escursione di 2 giorni con il gruppo di Besnate. Causa neve e verglas nella parte finale del sentiero, l’escursione alla Tierberglihütte salta e si va alla Monte-Leone Hütte, con l’idea poi di fare la traversata fino all’Alpe Veglia Le previsioni e la webcam a Simplon Dorf non promettono nulla di buono (l’immagine...
Publiziert von Sky 12. Oktober 2010 um 00:55 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Apr 9
Oberwallis   WS+ WS
Monte Leone, 3553
L’alta pressione se ne va; aprile si preannuncia instabile, almeno nella sua parte iniziale ma, per oggi, danno ancora bello, per cui io e Pancho decidiamo di approfittare di questa domenica di sole prima del peggioramento, per andare a far visita al Leone. La nostra precedente visita, risalente a parecchi anni fa era...
Publiziert von Nevi Kibo 7. April 2012 um 22:15 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Jul 31
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Aug 6
Mittelwallis   T4- L
Traversata Sasseneire (3254 m) - Pointe du Prélet (3000 m) - Pointe du Tsaté (3078 m)
Prologo Anche quest’anno, vacanze in solitaria in Vallese. Come l’anno scorso, il mio “campo base” è un appartamentino, in una casa tipicamente vallesana ad Ayer, un villaggio di una dozzina di anime in val d’ Hérémence, con val d’Hérens, val d’Anniviers e val de Bagnes a portata di mano. Giorno...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 18:53 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberwallis   T4 L
Gross Muttenhorn (3099 m)
L’ottavo tremila del mese di luglio è quello che mi ha richiesto la maggior concentrazione: tecnicamente facile, ma da non prendere sottogamba! Inizio dell’escursione: ore 6:50 Fine dell’escursione: ore 13:45 Temperatura alla partenza: 7,5°C Temperatura al rientro: 18°C Escursione...
Publiziert von siso 1. August 2012 um 17:15 (Fotos:70 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 13
Oberwallis   WS-
Monte Leone (3553.4 m)
Vista da Sky Siamo rimasti d’accordo, con l’amico tapio, prima della mia partenza per il Vallese, di trovarci per fare una gita “a metà strada”, e quale meta migliore se non il Monte Leone, dal Sempione? Ritrovo alle 5.30.. in realtà alle 5.15, con un timing incredibile, ci troviamo allo stesso momento...
Publiziert von Sky 11. August 2012 um 05:17 (Fotos:64 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 23
Oberwallis   L
Allalinhorn m. 4027
Oggi, con Teresa, Roberta e Marco, si espatria verso la vicina Svizzera, per l' annuale " gita di compleanno". Infatti, nell' arco di dieci giorni, i miei compagni di viaggio festeggiano la loro nascita. Giunti a Saas Fee dopo 2 ore di auto, dal parcheggio silo, come turisti ci addentriamo per le vie di questa ridente...
Publiziert von tignoelino 21. August 2012 um 21:16 (Fotos:15 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 25
Mittelwallis   T4+ L
Pointe du Bandon (3074 m)
Giorno 6 Sono un po’ stanco, dopo la corsa di ieri.. Il tempo, non è ben chiaro come sarà.. Allora, decido per una meta “tranquilla” come dislivello, ma a cui tengo, perché voglio prendermi una rivincita sull’altra volta in cui sono stato respinto. Respinto da tonnellate di sfasciumi scistosi ! Nel frattempo sono...
Publiziert von Sky 6. August 2012 um 18:04 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 4
Mittelwallis   T3+ L
Barrhörner Trilogy : Schöllihorn (3499.8 m), Inners Barrhorn (3583 m), Üssers Barrhorn (3610 m)
Giorno 17 L’Üssers Barrhorn (3610 m) è la più alta cima svizzera raggiungibile con un sentiero (T3), e si contende questo primato con il Monte Vioz (3645 m). Qualche anno fa mi attirò per questo motivo.. ora ho fatto cose ben più impegnative, per cui non ho la più limitazione di fare cime “escursionistiche”, ma...
Publiziert von Sky 2. September 2012 um 14:59 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 5
Mittelwallis   T4 WS II
Pointe de Mourti, Sommet E (3564 m) (e Col du Gardien (3069 m))
Dopo aver saputo che l’ultima uscita del corso di alpinismo 2012 del CAS Ticino è alla Cabane de Moiry, in una valle che ben conosco ed amo, a febbraio chiedo a Lüzzi, ex capocorso ma tuttora “burattinaio” dietro le quinte di questo corso a cui ho partecipato l’anno scorso, se posso parteciparvi, visto che a...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 16:26 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:2)