Mai 25
Oberwallis   ZS II ZS
Aletschhorn (4195 m)
...l' Aletschorn è la, oltre la valle, oltre il fiume di ghiaccio, è là, con l'aria un pò superba di chi è consapevole della propria bellezza, è là che ci aspetta. La neve caduta nella notte ha coperto ogni traccia di passaggio umano e mentre ci addentriamo tra pinnacoli, laghetti effimeri e crepacci, percepiamo tutta la...
Publiziert von Laura. 20. Mai 2015 um 23:14 (Fotos:30 | Kommentare:15)
Jun 8
Oberwallis   ZS- WS
Monte Leone (quota 3393 m) per il canale nord
Lo splendido cielo blu dell'alba, si congeda a pochi metri dall'uscita del canale (50°, uscita delicata 60°su roccette ) per lasciare il posto ad una densa e infida nebbia. Sappiamo che la cima è poco distante, ma sarebbe una follia pensare di salire con queste condizioni. Iniziamo a scendere verso il passo, ma dopo pochi...
Publiziert von Laura. 3. Juni 2015 um 22:32 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Jul 30
Oberwallis   T3+ WS II
Punta Terrarossa, traversata ovest est
RenatoR Bellissima cima, impegnativadasalire e scenderecon tanta attenzione. L'anno scorso due tentativi nello stesso giorno con rinuncia a causa del cattivo tempo. Questa volta anche se la salita della cresta ovestè stata fatta quasi tutta nella nebbia, siamo stati premiati dal meteo,dalla seconda vetta fino al rientro....
Publiziert von RenatoR 27. Juli 2015 um 20:37 (Fotos:18 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Aug 14
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 18
Oberwallis   WS
Allalinhorn 4027 m
Oggi con gli amici del CAI saliamo sull'Allalinhorn, primo 4000 m per Matteo (11 anni) e terzo per me. Partiti da casa alle 4.30 arriviamo dopo circa tre ore a Saas Fee. Prendiamo gli impianti di salita, due funivie e un treno a cremagliera e arriviamo a Bergstation Mittelallalin (costoandata e ritorno 72 Chf). Mettiamo i ramponi...
Publiziert von Amedeo 17. August 2015 um 12:37 (Fotos:43 | Kommentare:10)
Sep 1
Oberwallis   T3 WS+
Weissmies
Organizzata dagli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno, eccoci all'uscita extra corso su un 4000. Meta scelta la Weissmies dalla Weissmiesshütten a cui siamo saliti ieri. Io e Monica abbiamo già visionato il percorso di salita ieri alla luce del sole così da non avere sorprese stamane visto che...
Publiziert von paoloski 31. August 2015 um 15:10 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Sep 12
Oberwallis   T4 L
Tossenhorn (3225m)
Max64 Bella,lunga e faticosa escursione nella Laggintal(valle delle farfalle),che è una stretta valle che parte da Simplon Dorf.Dopo sopraluogo,abbiamo verificato che si può entrare in auto,senza incorrere in sanzioni e percorrere la strada poderale che permette di risalire la valle e portarsi quasi sotto la bastionata.Poco dopo...
Publiziert von Max64 28. August 2015 um 20:01 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 6
Oberwallis   WS II WS+
Festijoch...ai piedi del Dom!
E' la notte di Hallowen ed il bosco è illuminato dalla calda luce della luna e dalle nostre frontali. E' la notte delle streghe, quella in cui i bambini bussano alle porte ripetendo in continuazione: dolcetto o scherzetto, dolcetto o scherzetto. Mentre facciamo tutte queste considerazioni (e altre più o meno serie), il tempo...
Publiziert von Laura. 3. November 2015 um 23:16 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Mai 10
Oberwallis   T3 L WT3
...solo BREITHORNPASS (3355 m)...
zar... ...DOVEVA ESSERE TUTTO DIVERSO: _dovevamo salire il Breithorn _la meteo era tutto sommato favorevole _volevamo panorami sconfinati _non volevamo ciabattare/ciaspolare (meno male che le avevamo con noi) ...E' STATO TUTTO FANTASTICAMENTE NELLE ASPETTATIVE: _habitat Himalayano _freddo invernale _comunque oltre...
Publiziert von zar 9. Mai 2016 um 10:41 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 11
Oberwallis   WS+
Dom 4545
Dom de Mischabel, una punta in mezzo ai ghiacci. La vera prova alla quale ci si sottopone sulla salita al Dom è la lunghezza della salita unita alla discesa di 3100 mt in una giornata. Impieghiamo 12 ore e mezza per questo giro in un panorama eccezionale di ghiacci e serracchi e crepacci. Si parte il sabato in un tempo incerto,...
Publiziert von luke 4. Juli 2016 um 23:14 (Fotos:39 | Kommentare:11)
Aug 6
Oberwallis   T3 L
Val d'Anniviers: Roc de la Vache 2581, Cabane de Tracuit 3256, Bishorn 4153
Per il tradizionale gitone estivo, propongo all'amico POLI89 la Val d'Anniviers con relativa salita al Bishorn. Ciò per tre buone ragioni: esplorare un posto nuovo, salire un 4000 e salirlo in modo tradizonale senza l'ausilio di impianti (anche perchè non ve ne sono) Primo Giorno: da Zinal alla Cabane de Tracuit passando per la...
Publiziert von rochi 3. August 2016 um 22:15 (Fotos:23 | Kommentare:14)
Aug 21
Oberwallis   T4 WS- I
Punta Terrarossa-Wasenhorn (3246m)
ivanbutti Mi aggrego a Max e Gianluca, avendo peraltro proposto pure io la stessa meta, per l'ascesa al Wasenhorn. Alla partenza al Sempione è limpido, tranne che sul Leone dove i nuvoloni si addensano; oggi sono la zavorra del gruppo e, poco dopo la partenza, i 2 soci, senza dir nulla, mi lasciano davanti per un bel pezzo per...
Publiziert von Max64 19. August 2016 um 08:23 (Fotos:31 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 27
Oberwallis   WS-
Wiwannihorn
Il fine settimana con lunedì festivo annesso è dedicato ad una visita in vallese. Ci affidiamo ai "locals" per la scelta della meta. Sono talmente tante le possibilità che non sapremmo da che parte cominciare. Le premesse sono però chiare: una partenza il primo giorno non "all'alba", un arrivo comodo in capanna, una...
Publiziert von stellino 17. August 2016 um 07:04 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Sep 16
Oberwallis   WS+ III
Lagginhorn(4010 m) cresta sud
Il Lagginhorn è un 4000 strano, con la normale che altro non è che un sentiero di montagna, la luminosa e bianca Weissmies a poco distanza e le ambiziose cime dall'altra parte della valle, sembra un pò il brutto anatroccolo...ma come, nella storia di Andersen, non bisogna farsi trarre in inganno dall'apparenza. La cresta...
Publiziert von Laura. 12. September 2016 um 23:35 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Sep 20
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn(3108m) Simplon Dorf
JkuksSe non fossi caduto nel fiumiciattolo ad inizio percorso, tutto sarebbe andato molto meglio. Ma il destino èun percorsogià assegnato che si srotola piano piano e questa volta si è ingarbugliato. Per una volta quindiil bagno non l'ha fatto Barbara (che non c'era) ma io edi questo inconveniente non vi è (per fortuna)...
Publiziert von Max64 15. September 2016 um 18:02 (Fotos:35 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 20
Oberwallis   T4 WS I
Corno Rosso, Corno Cieco e Klein Blinnenhorn
Da quando scalai il Pizzo Gallina e guardando verso sud-ovest vidi l'imponente ghiacciaio del Gries con le sue cime mi posi l'obiettivo di recarvici un giorno. Più volte ho proposto a Messner questa gita ma per un motivo o un altro abbiamo sempre rimandato. L'ultima volta solo un mese fa dove purtroppo abbiamo dovuto abdicare...
Publiziert von Ueli 10. Oktober 2016 um 23:36 (Fotos:132 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 3
Oberwallis   L WS
Bishorn (4153 m) skitour
Questa volta tocca a me festeggiare il compleanno su una cima...parlo a Matteo della mia idea e si dice d'accordo, così non ci resta che aspettare sabato. Il paese di Zinal è sperduto nella selvaggia valle D' Annivers e quando arriviamo al parcheggio il sole va ormai tramontando, cuciniamo, mangiamo e poco dopo andiamo a...
Publiziert von Laura. 2. November 2016 um 22:33 (Fotos:25 | Kommentare:10)
Nov 5
Oberwallis   T3+ L
...è arrivato anche il BISHORN (4153 m)
zar...a fine luglio sembrava svanita la possibilità di respirare un po' di "aria sottile" ma nella vita non bisogna mai smettere di sognare... Settembre è stato generoso e ci ha regalate due giornate spettacolari. L'artefice è il solito Francesco e l'ufficialità è quella del nostro piccolo ma stimato CAI Bizzarone. Non...
Publiziert von zar 13. September 2016 um 07:47 (Fotos:87 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Dez 15
Oberwallis   WS WT3
Sirwoltehorn(2845m) - Sempione
Jkuks Se trovi la meteo giusta, la neve ideale, la cima che ti regala ambiente alpino, salita spettacolare, cresta immacolata, discesa con brivido, il tutto circondati dai 4.000 del Vallese... che cosa cerchi ancora? Ovviamente la compagnia! Ed infatti anche quella c'è! Quindi posso dichiarare che, questa salita allo...
Publiziert von Max64 8. Dezember 2016 um 17:04 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)