Aug 13
Oberwallis   WS-
Monte Leone (3553.4 m)
Vista da Sky Siamo rimasti d’accordo, con l’amico tapio, prima della mia partenza per il Vallese, di trovarci per fare una gita “a metà strada”, e quale meta migliore se non il Monte Leone, dal Sempione? Ritrovo alle 5.30.. in realtà alle 5.15, con un timing incredibile, ci troviamo allo stesso momento...
Publiziert von Sky 11. August 2012 um 05:17 (Fotos:64 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 23
Oberwallis   L
Allalinhorn m. 4027
Oggi, con Teresa, Roberta e Marco, si espatria verso la vicina Svizzera, per l' annuale " gita di compleanno". Infatti, nell' arco di dieci giorni, i miei compagni di viaggio festeggiano la loro nascita. Giunti a Saas Fee dopo 2 ore di auto, dal parcheggio silo, come turisti ci addentriamo per le vie di questa ridente...
Publiziert von tignoelino 21. August 2012 um 21:16 (Fotos:15 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 19
Oberwallis   T5 WS II
Pizzo Gallina 3.061m - Con compleanno annesso!!
Nonostante alcuni avvertimenti sulla difficoltà del Pizzo Gallina ho meditato a lungo sulla sua fattibilità. Da qualunque parte si voglia salire non si scende sotto il PD di difficoltà, il che psicologicamente è una botta non da ridere, vista la difficoltà (sempre psicologica) di un F del Brenna. Ma oggi, usando come...
Publiziert von Simone86 17. September 2012 um 21:26 (Fotos:87 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 18
Oberwallis   WS II
Monte Leone (3553m)
Il Monte Leone è la vetta più alta delle Alpi Lepontine. La cima, sul confine tra il Piemonte e il Canton Vallese, domina la piana dell'Alpe Veglia. La via normale di salita è quella dal versante svizzero dal Passo del Sempione, la cui linea separa le Alpi Pennine dalle Alpi Lepontine. La via è impegnativa a causa della...
Publiziert von morgan 18. Juli 2013 um 14:09 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 24
Oberwallis   WS+ WS
...a magic place ....... Aletschorn ....
BB....Bigblue...... Pasqua 2005.....ed è Aletschorn, grande soddisfazione la vetta dopo il lungo viaggio.....due anni dopo, sempre all' Aletsch il Rotstock...ricordi indelebili, un posto magico, nel mio cuore. ....nuovamente qui, dopo qualche anno, sulla stessa via, "per la compagnia si è sposato anche un...
Publiziert von bigblue 25. Juni 2013 um 19:20 (Fotos:68 | Kommentare:59)
Aug 16
Oberwallis   WS III
Rimpfischhorn (4199 m) via Täschhütte
laura Il Rimpfischhorn...questa montagna dal nome per me impronunciabile, (ora ho imparato a chiamarla Rimpi come gli svizzeri!!!) con la sua bella sagoma mi aveva incantato il giorno della scialpinistica all'Alphubel, così lo propongo a Domenico. Alla Tashhutte faccio la conoscenza di Lorenzo, un hikleriano di Berna che mi...
Publiziert von Laura. 14. August 2013 um 22:32 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Sep 9
Oberwallis   T3 L
Tre Passi al Sempione
Finalmente, al quarto giorno di ferie, riesco ad alzarmi di buonora per escursionare; forse sono ancora addormentato quando arrivo a Rottwald e cmmetto l' unico errore della giornata: invece di seguire per Wasenalp, imbocco la strada che uso d' inverno per le skialp così aggiungo altri 250 mt di dislivello alla gita. Dall'...
Publiziert von tignoelino 7. September 2013 um 13:19 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 26
Oberwallis   T4 L
Hübschhorn (m.3192)
Partendo da casa il cielo si mostra inaspettatamente coperto: decido di ignorarlo, ma quando arriviamo all'Ospizio del Sempione troviamo la nebbia e una temperatura che raggela il mio entusiasmo...Bruno però è incoraggiante e categorico "poi si apre": deve aver preso accordi con qualche divinità del meteo per esserne così...
Publiziert von cosy 18. August 2013 um 19:20 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Aug 14
Oberwallis   WS ZS
Weissmies...a day!
Dopo che nel luglio 2011, sempre dalla Zwischbergental, avevo percorso a piedi questo itinerario, avevo intuito che quei pendii ricoperti da belle pietre così ostiche sotto i piedi, ricoperte di quella favolosa e magica materia, la neve, sarebbero stati una goduria e il giusto terreno per gli scivoli....la Weiss con gli sci è...
Publiziert von bigblue 11. Juni 2014 um 10:36 (Fotos:84 | Kommentare:33)
Sep 1
Oberwallis   T3 L
Simplon Breithorn m 3438
Lella Quest’anno è proprio quello giusto per fare ghiacciai: un ottimo innevamento, assenza di ghiaccio vivo e tanti crepacci chiusi. Visto che per domenica la meteo sembra buona vorrei approfittarne, ma…….dove sono gli uomini? Quelli forti si sono organizzati da soli per il Morteratsch, una salita per pochi,...
Publiziert von Lella 26. August 2014 um 21:25 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Sep 5
Oberwallis   T4- WS
Chesselhorn (2981m) - Passo del Sempione
Lasciata l'auto a Homatta in uno slargo su una curva abbiamo seguito su un sentierino che parte prima di una baita.Poco dopo ad un bivio abbiamo deviato a destra sempre su sentierino, che abbiamo lasciamo dopo poco per risalire il bosco a sinistra.Quando il bosco è finito sempre con percorso libero abbiamo raggiunto la conca di...
Publiziert von Max64 4. September 2014 um 18:04 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 7
Oberwallis   T4+ L
Gross Muttenhorn In ricordo di Stefano
Sono passati ormai tre anni abbondanti da quella disgraziata salita. La caduta e la morte di Stefano mentre scendevamo, con Paolo, dal Galenstock, un sabato di bufera, nebbia e maltempo, nel Giugno del 2011. Da allora non passa uscita in montagna senza che ci si interroghi su ciò che poteva esser fatto e su quali decisioni...
Publiziert von danicomo 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:37 | Kommentare:24)
Sep 17
Oberwallis   T5 WS II
Monte Leone (3.553m) via Normale (Cresta Sud)
Cima dall'attrazione magica per molti escursionisti, il Monte Leone affascina, oltre che per il nome, soprattutto per la sua mole e la sua fama. E tutti noi, da bambini o da adulti, non possiamo che restare a bocca aperta quando il titano appare nella prima visita all'Alpe Veglia. E da bambino la domanda era " salire lassu?......
Publiziert von Simone86 15. September 2014 um 20:06 (Fotos:90 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 29
Oberwallis   WS
Fletschhorn
Osservata dal Passo del Sempione decine di volte finalmente si sale la cima del Fletschhorn da Saas-Grund con l'intenzione di tornarci con gli sci la prossima primavera. Approfittiamo dell'ultimo WE di apertura degli impianti della funivia per salire fino ad Hoosaas. Decine di alpinisti si apprestano alla salita della Weissmies,...
Publiziert von luke 28. September 2014 um 21:52 (Fotos:25 | Kommentare:6)
Okt 1
Oberwallis   S+ III
Lenzspitze Parete Nord e Nadelhorn
Ed eccomi qui, a cercare di descrivere l'indescrivibile, mentre gli occhi e il cuore ancora sono pieni delle emozioni vissute... Arriviamo a Saas nel primo pomeriggio, la giornata è splendida e subito notiamo una bella parete...sarà quella? Mentre mettiamo gli zaini in spalla, decidiamo di salire in funivia fino ad Hanning (...
Publiziert von Laura. 29. September 2014 um 23:49 (Fotos:29 | Kommentare:25)
Okt 14
Oberwallis   WS-
Wiwannihorn (3001 m)
Quando uno, spinto dalle cattive e persistenti condizioni meteo del Sud delle Alpi, guarda la CNS e, subito dopo, osserva una foto della montagna che la suddetta carta ha suggerito, e questa montagna è il Wiwannihorn, non può non andarci. Esposizione Sud, non troppo lontana dalla cresta principale delle Alpi e nemmeno...
Publiziert von tapio 10. Oktober 2014 um 13:56 (Fotos:48 | Kommentare:20)
Okt 28
Oberwallis   T2 ZS- WS
Allalinhorn (4027 m) parete nord
laura: la nord dell'Allalin... La leggera nevicata e il vento dei giorni scorsi non hanno modificato le buone condizioni, manotiamo subito che non ci sono tracce...l'onore di essere i primi (e gli unici) oggi tocca a noi! Un crepaccio prima della terminale richiede attenzione e un passaggio atletico per l'attraversamento, la...
Publiziert von Laura. 25. Oktober 2014 um 22:46 (Fotos:14 | Kommentare:14)
Dez 29
Oberwallis   ZS+ III
Strahlhorn parete sud da Macugnaga
Lo Strahlorn è uno di quei 4000 definiti facili, perchè comodamente raggiungibile grazie all'uso degli impianti di risalita...però la via normale non è l'unica possibilità...esiste anche un versante sud: aspro e solitario, quello che guarda verso Macugnaga, ed è proprio da lì che noi saliremo. Sabato alle 11 partiamo da...
Publiziert von Laura. 19. September 2014 um 20:43 (Fotos:15 | Kommentare:13)
Apr 14
Oberwallis   ZS II ZS
Nordend (4609 m)
Mentre gli sci scivolano silenziosi sulla neve il cuore batte forte, tun...tun...tun... attorno a noi la notte è illuminata da una splendida luna piena e, in alto si sente il rumore del vento. 1725 sono i metri di dislivello che dobbiamo percorrere per arrivare dalla capanna alla cima. Ieri, salendo da Zermatt, abbiamo riso e...
Publiziert von Laura. 10. April 2015 um 23:57 (Fotos:23 | Kommentare:17)
Apr 19
Oberwallis   WS WS
Dufourspitze
Notti insonni. Studiata e sognata, ora raggiunta, la Dufour invece che pacificare il desiderio di montagna, apre a nuove ansie e nuovi desideri. Cercando di visitare e vedere il più possibile luoghi che non avevo mai visto, propongo ai miei amici questa attraversata che congiunge le valli del Lys, quella di Zermatt e la Val...
Publiziert von luke 16. April 2015 um 23:06 (Fotos:48 | Kommentare:11)