L
Trentino-Südtirol   T3 L
Nell'uovo di Pasqua...la Roccapiana!
Tornando in Val di Non ieri sera, con le prime schiarite, siamo riusciti a vedere che il versante nord della Roccapiana è ancora piuttosto innevato e che pure il Roen non scherza! La scelta quindi è dettata su quanto vorremo soffrire su neve non avendo le ciaspole. Il Roen sarà sicuramente strapistato ma con il caldo...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:02 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Pascolo 2436 m-Cima San Lorenzo 2483 m e Corno Planca 2543 m
Eravamo stati in questi luoghi qualche mese fa per una ciaspolata e già la neve non era un granchè, per cui dopo un paio di telefonate e aver avuto la conferma che la neve era quasi andata via tutta partiamo per l’Alto Adige, destinazione Caerna. Il posteggio ampio e gratuito si trova sopra il paese, al termine della...
Publiziert von cristina 4. Juni 2014 um 14:50 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima Quaira 2752 m
Ci avevamo provato questo inverno ma il brutto tempo aveva fatto fallire sul nascere il tentativo, mo ci riproviamo… A Cavallar, lo scorcio di montagne che vediamo ci fa pensare di aver fatto una stupidata, sembra ci sia ancora parecchia neve. Va beh, ormai siamo qui e vedremo di riuscire a far qualcosa. Come la...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 13:53 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Val Sarentino - Dal Morgenrast 2351 m al San Cassiano 2581 m
Alla scoperta dei Monti Sarentini. Alle 7.30 siamo a San Martino (Reinswald), gli impianti aprono tra un’ora ma poco importa, al momento riusciamo ancora a evitarli… Nella speranza di salire per sentieri e non lungo la pista da sci, imbocchiamo il sentiero N. 9, tutto bene fino all’incontro con delle mucche che...
Publiziert von cristina 27. Juni 2014 um 09:53 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Punta Bianca/Hoher Weisszint 3370 m
E’ qualche anno che la teniamo d’occhio. Lo scorso anno durante il trekking dell’Alta Via di Fundres abbiamo chiesto qualche info al gestore del Rif. Ponte Ghiaccio, ma a info è chiuso quasi come un’ostrica…ci vogliono 3 h, è un ghiacciaio…grazie al piffero! Non essendo degli alpinisti e avendo i nostri...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:15 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Cima di Terento/Eidechsspitze 2738 m
Alla sveglia il tempo non sembra neanche male ma giusto il tempo di fare colazione, colazione un po’ troppo abbondante forse, che le cose cambiano. Seguendo le indicazioni dell’albergatore ci portiamo presso le Piramidi di Terra ma posto per lasciare l’auto non ne vediamo, proseguiamo ancora un poco fino ai cartelli...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:28 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L
Cima Careser 3189 m
Se dovessimo dare retta a cosa fa male oggi dovremmo starcene in casa o al massimo andare a fare il giro di Brunico come diceva Menek ma come il solito facciamo di testa nostra. Da anni conosciamo Cecilia e Lorenzo gestori del rifugio Dorigoni e tutti gli anni ci fa piacere andare a trovarli quando sono in rifugio....
Publiziert von cristina 16. September 2014 um 14:07 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- L I
Presanella 3558 m - Via Monte Nero
Finalmente ci siamo, sembra che per qualche giorno in Trentino le previsioni siano buone per cui ne approfittiamo per fare qualche giorno di ferie. Mercoledì’ mattina alle prime luci siamo al posteggio prima del ponte per Malga Vallina d’Amola e siamo nella nebbia, perfetto…già arrivare qui in macchina non è stato...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2014 um 14:05 (Fotos:76 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L K1
Cima Ombretta Orientale 3011 m - Ferrata Sasso Vernale
Togliamoci anche questo sassolino dai… Si parlava di breve perturbazione mercoledì sera ma, mentre entriamo in Val di Fiemme prima e poi Val di Fassa il tempo sembra tutto tranne che in miglioramento! Nubi nere coprono tutte le cime e piovicchia! In attesa facciamo tappa in qualche panificio, sosta bar per...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2014 um 10:08 (Fotos:68 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piz Boè - Capanna Fassa 3152 m
Affrontiamo un viaggetto anche oggi per tornare in Dolomiti. Anche in Val Gardena sono cambiate molte cose per fortuna non la qualità e quantità di panini!!! Posteggiamo di là dal P.so Gardena, al posteggio gratuito per la Ferrata Tridentina. Imbocchiamo il sentiero 29 per entrare in Val Mesdì. Poco dopo aver...
Publiziert von cristina 7. Oktober 2014 um 14:10 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L
Orecchia di Lepre 3257 m - Cresta Azzurra
Cara Orecchia di Lepre, se dovessimo venire a trovarti non è che ci faresti il favore di tenere lontane le nebbie almeno fino a quando saremo in cima? Posso provare amici…vi aspetto! Eh sì, l’Orecchia di Lepre è facilmente rionoscibile, inconfondibile con le sue due “orecchie” divise dalla Cresta...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:24 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Tonale Orientale 2696 m e Città Morta
Giorno di rientro, ultima escursione e la scelta cade sul Tonale, vogliamo toglierci una curiosità nata un po’ di anni fa salendo al Monte Redival. In quell’occasione avevamo notato i cartelli per la Città Morta e avvistato dei ruderi sul versante opposto, a dire il vero sembravano costruzioni migliori di quelle che...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:46 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- L
Piz Duleda 2909 e Cima Puez 2913 m
Un mese fa mai avrei pensato di poter tornare in Dolomiti entro l’anno, visto poi l’anno passato quando già ai primi di Ottobre facevamo i conti con la neve! E invece siamo ancora qui! Lasciamo l’auto al posteggio della Vallunga (ora libero) e tramite un sentiero/Via Crucis ci dirigiamo verso la località Daunëi....
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 09:40 (Fotos:75 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L
Dolomiti di Brenta - Piz Galin 2442 m-Croz dell'Altissimo 2339 m e Cima dei Lasteri 2459 m
Il Brenta, direi che lo conosciamo come le nostre tasche, specialmente il versante della Val Rendena, sentieri, ferrate, rifugi, per tanti anni lo abbiamo girato e rigirato. Poi abbiamo cominciato con qualche giro nella parte più sconosciuta e meno frequentata e questo è uno di quei giri, giro che per altro ha bisogno di una...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 12:07 (Fotos:65 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Le malinconiche Maddalene - Cima Lago 2615 m e Cima Quaira 2752 m
Malinconiche perché? E’ una catena di monti di altezze di tutto rispetto che dalla Val di Sole arriva fino in Val di Non sul versante trentino mentre il lato nord si affaccia sulla Val d’Ultimo. Montagne poco conosciute e frequentate se non dai locali. Motivo? Probabilmente perché ci sono solo due rifugi, qualche...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 13:22 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Collecchio 2957 m + Cresta Giogo di Montechiesa
Fortuna vuole che gli scarponi di scorta siano i miei, un po’ datati e rigidi ma meglio di una scarpa aperta! Scopo di questa escursione non è tanto la cima su cui siamo stati svariate volte, anche con la neve, ma percorrere la cresta che la collega al Giogo di Montechiesa. Come direbbe Menek un tarlo…. Ci...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2014 um 10:12 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Confinale 2551 m-Gran Ladro 2730 m e Muttegrueb 2736 m
Ennesima trasferta in Trentino per cercare di portare a casa uno dei tanti giri che si tengono nel cassetto. Direzione Val d’Ultimo, per un giro sotto l’occhio vigile della nostra cara Orecchia di Lepre. Posteggiamo alla malga Steinrast e con una bella mulattiera saliamo a malga Pracupola. Continuiamo quindi per...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Nana 2572 m e Cima Cesta 2454 m
E’ il terzo week che facciamo in Trentino e la Cima Nana l’abbiamo sempre rimandata. Viste le previsioni per la prossima settimana ci andiamo oggi o il prossimo anno… Scegliamo un sentiero diverso dal solito per raggiungere il Pian della Nana, sentiero che non conosciamo. Siamo un po’ titubanti perché è sul...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Altissimo di Nago 2079 m
Iniziano le vacanze, qualche giorno in Trentino, un Trentino senza neve. Grazie ad una relazione di Poge di qualche tempo fa torniamo all’Altissimo di Nago dopo tanti anni. Partiamo anche noi da Malga Zures, per noi la giornata è splendida, anche se piuttosto fredda, tra l’altro la salita sarà tutta all’ombra....
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)