L
Lombardei   L I
Pizzo CENGALO
Tornato dalle vacanze trascorse al mare, passate benissimo con la mia famiglia, la voglia di montagna è salita come la febbre e la cura è una sola, una bella salita in montagna. Riprendiamo un vecchio progetto il Pizzo Cengalo in Val Masino, fallito il primo tentativo nel settembre del 2009 ci riprovo, tecnicamente non...
Publiziert von Mauro 27. August 2012 um 15:21 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.
pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni … Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso...
Publiziert von pm1996 29. August 2012 um 07:52 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Trekking tra Val Gesso e Mercantour - 1° Giorno: San Giacomo di Entraque - Rif. Genova-Figari
Dieci fantastici giorni nel Parco delle Alpi Marittime, tra la Val Gesso e il Mercantour. Anche quest’anno Marco non si è smentito è riuscito a mettere in piedi uno splendido trekking. Un percorso che ha alternato sentieri battuti e militari più o meno ben conservate a sentieri che fino a quando non ci siamo arrivati non...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:19 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
2° Giorno: Rifugio Genova Figari-Rifugio Remondino
Ricomponiamo lo zaino, colazione e via mentre si dissolvono le nebbie mattutine. Una pietraia infinita ma stabile porta fino al Colle di Brocan, il sole picchia e fa caldo ma appena mettiamo piede sul passo un’aria gelida proveniente dalla Francia ci assale, praticamente cambiamo stagione! La discesa, sempre su pietraia,...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
3° Giorno: Rifugio Remondino - Cima Ghiliè e Cima di Mercantour
Si parte in discesa perdendo circa 400 m di quota fino al bivio per il P.so di Mercantour dove un ripido sentierino ci fa risalire fino ad un ampio balcone panoramico un tempo adibito a pascolo. Un riposante tratto in leggera salita ci riporta sulla pietraia giungendo così al bivio per il Colle Est di Mercantour o P.so Ghiliè a...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
5° Giorno: Casa di Caccia Reale - Rifugio Genova Figari
Mentre i più mattinieri salgono a prendere posto sui prati del Valasco per festeggiare il ferragosto noi scendiamo a Terme di Valdieri per poi risalire il Vallone di Lourousa alla volta del Rifugio Morelli-Buzzi. Un comoda sterrata scende a Terme e un’altrettanto comodo militare risale al rifugio Morelli (due settimane fa in...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
6° Giorno: Rifugio Genova Figari - Madone de Fenestre
Francia arriviamo, o almeno speriamo! Il dubbio odierno è sulla discesa dal Colle della Rovina. La salita esiste, non bellissima ci dicono per via del tipo di terreno ma che noi troviamo solo molto faticosa, il posto di fatto è molto bello, selvaggio e suggestivo con i suoi resti militari. La discesa rimane un mistero, essendo...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:21 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Monte Reseda 2383 m
Temporali dal primo pomeriggio, violenti in serata. Stiamo tutti aspettando che le temperature calino e che arrivi un po’ di pioggia ma perché deve sempre arrivare nel fine settimana?!?! Facciamo buon viso a cattivo gioco e un giro nella bergamasca cerchiamo di farlo. A Carona la temperatura è accettabile ma c’è molta...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 14:54 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Corno Bianco 3320 m
Non so da dove sia saltato fuori questo Corno Bianco quando venerdì cercavo qualcosa di nuovo da andare a vedere. Pensavo ad un'altra cima che ancora non mi viene in mente ed è saltata fuori questa. La zona di Alagna la conosciamo pochissimo, ci siamo stati due o tre volte. Nella relazione di questa escursione leggo che...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 15:19 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Piz Ligunc m.3032 dala Val di Ratt
pm1996 : Un paio di settimane prima passando dalla Val Chiavenna con Massimo & C. mi frulla per la testa di ritornare nella valle dei Ratti. Butto il sasso.. E dopo due settimane mi arriva il messaggio Pizzo Ligoncio dalla valle dei Ratti. Non esito era quello che volevo. Sento un pò di personeche magari si vogliono...
Publiziert von Massimo 10. September 2012 um 13:20 (Fotos:122 | Kommentare:37 | Geodaten:3)
Aostatal   T4 L
Petit Blanchen (3592 m)
Oggi le previsioni sono (abbastanza) buone, ed allora decido di rispolverare un progetto che ho nel cassetto da un anno circa : il Petit Blanchen. Lo avevo scelto perché è un balcone sulle montagne Vallesane (dal Grand Combin al Mont Blanc de Cheilon) raggiungibile facilmente ed in giornata dalla Val d’Aosta. Parto in...
Publiziert von Sky 11. September 2012 um 08:53 (Fotos:56 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Punta Gerla, 3087 - No Cervandone - Punta Marani, 3108
    Pancho, il guru del Devero, doveva portarci al Cervandone; era da giugno che gli rompevo le scatole. Partiamo da Como sulla potente ammiraglia dello Schiep e alle 7 e 40, con un po' di ritardo sui propositi, arriviamo al parcheggio, anzi al garage, (un guru non può non avere un garage in loco). Cinque...
Publiziert von Nevi Kibo 23. September 2012 um 23:30 (Fotos:84 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Aostatal   T4 L I
Tsoume des Boucs (3263 m)
Previsioni stupende.. Deciso : ad una settimana sola di distanza torno in solitaria nella mia amata Valpelline ! Studiando il Brandt, individuo questa cima.. semplice e panoramica.. vicina alle precedenti (Tête Blanche de By, Tête du Filon, Mont Avril, Petit Blanchen) ma con un punto di vista comunque diverso. Il...
Publiziert von Sky 17. September 2012 um 20:52 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Grabensprung Spitz 3014 m
Val Martello, di sicuro questa non è una cima molto frequentata in estate, forse più in inverno. Sfogliando il libro di vetta noi siamo i ventiduesimi quest’anno. Anni fa salendo alla Tuferspitze avevamo notato la croce, la cartina riportava il sentiero per cui come sempre la curiosità di andare a vedere alla fine è...
Publiziert von cristina 24. September 2012 um 14:35 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2 L
Bacino di Campliccioli: "Equilibristi alla diga Cingino-spettacolo in Valle Antrona"
Zar insieme a Francesco eClaudio (unico ed inimitabile)girone in Valle Antrona...da un'ennesima invenzione di Francesco (un tour pensato da tempo e lasciato nel cassetto) oggi andiamo alla ricerca di "stambecchi"... Lasciamo l'auto al lago di Antrona...sono le 8.00 in punto...clima splendido, cielo soleggiato...il sentiero, in...
Publiziert von zar 8. Oktober 2012 um 13:07 (Fotos:51 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Grignetta in notturna
Alcuni il venerdì sera lo passano al bar, al cinema, a ballare ecc….. io se posso sarò monotono ma vado in montagna ( a me piace così ….). L’occasione arriva con la neve appena caduta e la luna piena, cerco di coinvolgere gli amici, ma dopo i no e le scuse più banali convinco solo Giuseppe, meglio così pochi ma buoni....
Publiziert von Mauro 28. Januar 2013 um 11:29 (Fotos:25 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Corna Trentapassi 1248 m e le Piramidi di Zone
IIl nome Trentapassi è, come per il vicino monte Guglielmo, uno dei tanti casi di errata italianizzazione dei toponimi locali, infatti il nome bresciano per la Corna Trentapassi è Trè Tapàs, che significa tre spunzoni, ciò trova immediato riscontro nell'aspetto della montagna, mentre non vi è traccia alcuna dei 30 passi....
Publiziert von cristina 12. Februar 2013 um 14:45 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Venetien   T5 L II
Monte Civetta, via Normale
Non ricordo più la data precisa, ne ho messa una a caso che rientrasse nel periodo di vacanze passate a Forno di Zoldo con Maurizio ed il suo amico Fabrizio. Tra le varie escursioni fatte in quel periodo, questa è stata la più impegnativa e la più bella. L'intenzione è di farla in giornata, ma si comincia partendo tardi...
Publiziert von stefano58 23. März 2013 um 20:17 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Lombardei   L
M. Sodadura - Cima di Piazzo
Finalmente una domenica di bel tempo e con gli amici si decide di salire in Sodadura. Come al solito ritrovo al bar per un cafferino e via verso Moggio. Partiamo ad una ora decente e la salita scorre veloce tra una chiacchera e l’altra, di neve c’è né parecchia ma ben tracciata e si procede bene. Sulla cresta ci divertiamo e...
Publiziert von Mauro 19. April 2013 um 21:38 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Cavalcata tra la Val Bodengo e la Val Darengo e vetta sul Pizzo San Pio
https://vimeo.com/69400155 pm1996 uno dei posti che amo, e che conosco abbastanza dove tutte le volte che ritorno porto a casa qualcosa di nuovo … e scoprire nuove salite mi intriga. Oggi con la giornata coperta e con una bella luce ho potuto ammirare ancor più tutti i rilievi … Sarò ripetitivo ma non mi stancherò mai di...
Publiziert von pm1996 30. Juni 2013 um 20:51 (Fotos:105 | Kommentare:17 | Geodaten:1)