Feb 2
Trentino-Südtirol   T1 L
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Mär 4
Trentino-Südtirol   T2 L
Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia
Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale. Arriviamo a Giazzera con mia moglie...
Publiziert von Amadeus 4. März 2012 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 8
Aostatal   T3 L
Tours des Combins...sei giorni tra ghiacciai e panorami mozzafiato...
21 agosto...inizia l'avventura St. Remy-en-Bosses - Bourg St. Pierre 22 agosto...il vero rifugio di montagna Bourg St. Pierre - Cabane du Col de Mille 23 agosto...tra i ghiacciai Cabane du Col de Mille - Cabane F.X. Bagnoud à Panossière 24 agosto...quando il gioco si fa duro... i duri cominciano a giocare Cabane...
Publiziert von homo selvadego 2. September 2011 um 23:34 (Fotos:6 | Kommentare:10 | Geodaten:6)
Mär 25
Lombardei   T4 L WT4
Cima Fontana 3.070m...che sgamelada!
Ispirato da un itinerario scialpinistico propongo a Vittorio di salire sulla Cima Fontana passando dalla Valposchiavina e dai Sassi bianchi. Dopo aver dormito in valle raggiungiamo il parcheggio posto sotto la diga di Alpe Gera, bisognaprestare particolare attenzione alle gallerie poiché c'e parecchio ghiaccio. Alle...
Publiziert von gebre 25. März 2012 um 23:22 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 9
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Apr 18
Trentino-Südtirol   T3 L
Percorso della memoria - Corno Battisti - mt 1762
Bellissimo percorso ad anello che ci porta in opposizione al precedente giro al Col Santo(vedere relazione del 28.2), sul versante occidentale del gruppo del Pasubio. Partiamo dal parcheggio a malga Casere, questa volta sgombro di neve, sono con Irene e "zia" Norma, manca il quarto, Valter rientrato a Busto Arsizio per motivi...
Publiziert von Amadeus 18. April 2012 um 09:27 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Mai 3
Lombardei   L
Monte Sodadura
Questa è la mia prima salita al Sodadura, una delle cime che ho salito più volte. Ho deciso per questa cima dopo avrene visto la foto su un libro naturalistico del CAI, mi è piaciuta la forma a piramide quasi perfetta. Come compagno di gita c'è Maurizio. Arrivati a Moggio prendiamo la funivia per Artavaggio; qui giunti...
Publiziert von stefano58 3. Mai 2012 um 20:29 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Mai 27
Lombardei   L
Pizzo Scalino
Bella gita compiuta con il Gesa Cai di Milano. Arrivati in auto alla diga di Campo Moro ci sistemiamo in rifugio, dopo di ché per passare la giornata facciamo un'escursione all'Alpe Prabello, dove pranziamo, chi al rifugio Cristina, e chi seduto su un sasso. Il posto mi piace molto, osservo l'attività degli alpigiani e chiedo...
Publiziert von stefano58 27. Mai 2012 um 20:46 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Jun 13
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II K2+
Monte Coalaz e Ferrata G. Sega
Decidiamo con Irene per questo giro sul monte Coalaz con percorso sulla ferrata G. Sega (www.vieferrate.it), partiamo da casa ed in un'ora siamo ad Ala, da lì ci dirigiamo verso il santuario Madonna della Neve; su vieferrate abbiamo letto di una "dritta" che partendo dal santuario in quota 1050 metri e discendendo il sentiero 652...
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2012 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 25
Aostatal   T2 L
Monte Crabun m. 2710
Francesco Dopo qualche mese di latitanza si ritorna nella Vallée.Dapprima la giornata sembrava incerta ma, con il susseguirsi delle ore lo scenario cambia,un cielo terso ci fa compagnia per tutta l'ascensione al Monte Crabun. Percorso::Parcheggiata l'auto, sulla dx una comoda mulattiera"Paline segnavia" si alza in modo deciso,...
Publiziert von Francesco 25. Juni 2012 um 06:33 (Fotos:59 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jun 27
Lombardei   T5- WS
Monte Zebrù 3740 m
Vista da cristina Appuntamento annuale con gli amici del Cai di Villa Carcina per una due giorni in Val Zebrù che prevede la salita al Monte Zebrù. Tutti pensavamo fosse una cima di poca importanza e poco frequentata, invece….è possibile che tutti abbiamo trovato il rifugio Pizzini al completo e abbiano dovuto dirottare la...
Publiziert von cristina 27. Juni 2012 um 09:38 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:3)
Jul 1
Piemont   T3 L K3
Ferrata di Cimalegna - Alagna Valsesia / Monte Rosa
Da Alagna, Q1190, una volta percheggiato, si prende il biglietto della funivia per Pianalunga (oggi solo 8 euro andata e ritorno) mentre per chi non volesse far fatica al ritorno è possibile fare l'andata a Pianalunga e il ritorno dal Passo dei Salati. In pochi minuti si arriva a Pianalunga (Q2050) dove, anche senza...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2012 um 11:44 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 2
Lombardei   T3+ WS
Dal Paradiso all'Inferno e per finire Pizzo Tre Signori m.2554
Francesco Il Pizzo dei tre Sigrori. Il Pizzo dei Tre Signori una splendida montagna delle Alpi Orobie: sorge quasi isolato all'estremita' nord occidentale della provincia di Bergamo e costituisce punto di incontro di tre provincie lombarde: Panorama amplissimo e giustamente apprezzato su tutte le montagne lombarde e le Alpi con...
Publiziert von Massimo 2. Juli 2012 um 23:31 (Fotos:93 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 5
Lombardei   T5- L I
Pizzo Campanile 2458 m.
Il Pizzo Campanile è una delle cime più rappresentative dell' Alto Lario.Sono anni che la osservo la scruto con tutto il suo anfiteatro che lo circonda, ma non ho mai avuto il coraggio di salirla. Dopo aver letto numerose recensioni sulle Guide tutte impegnative decido per la via normale la più adatta a me, ma non per niente...
Publiziert von pm1996 5. Juli 2012 um 00:43 (Fotos:74 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 6
Aostatal   T3+ L
Grande Tête de By (3588 m)
Ascensione alla Grande Tete de By, cima sul confine italo- svizzero a ridosso dell'imponente massiccio del Gran Combin. Vetta di grande soddisfazione visto gli scenari offerti: la sottostante conca di By, le Alpi Pennine, il Gran Paradiso, il Monte Bianco. Gita di due giorni organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto a...
Publiziert von morgan 6. Juli 2012 um 07:42 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jul 10
Aostatal   T2 WS
Gran Paradiso m 4.061 dal rif.Chabod al Vittorio Emanuele II - 8-9 Luglio 2012
Questa salita, che ha segnato il mio ritorno sui quattromila dopo una pausa di tre anni, è stata organizzata nell'anno del mio mezzo secolo di esistenza.Finalmente sul Gran Paradiso, dopo averlo visto per quarant’anni! Sono stato spronato diverse volte a prepararmi fisicamente, mi è stato ricordato spesso che andare su un...
Publiziert von andrea62 10. Juli 2012 um 17:25 (Fotos:7 | Kommentare:27 | Geodaten:2)
Jul 17
Lombardei   T4 WS
Cardinello 2520mt dal S.Jorio - un desiderio che diventa realtà
Le montagne di casa, una vetta stupenda … ma quanta fatica !!! Come nostra tradizione, trascorriamo due notti in rifugio, con escursioni in zona. Quest’ anno, per vari motitvi, la scelta è caduta sul Rifugio S.Jorio, luogo che conosciamo bene, e che molti di voi conoscono. L’ escursione che abbiamo in...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Juli 2012 um 10:00 (Fotos:56 | Kommentare:50 | Geodaten:2)
Jul 19
Piemont   T3+ L
Sentiero a Balcone e Becco Alto dell'Ischiator 2996 m
Vista da Cristina Bazzicando ormai da anni il cuneese, proponiamo agli amici del Cai di Cornaredo, una due giorni in Valle Stura, più precisamente nella Valle dell’Ischiator. La nostra montagna rimane proprio sul confine italo-francese. La strada per raggiungere queste valli è molto lunga e a qualcuno la sveglia...
Publiziert von cristina 19. Juli 2012 um 09:20 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Lombardei   T4 L I
Pizzo del Diavolo di Tenda 2914 m - Una giornata perfetta
Cronaca di una giornata perfetta. Ho una valanga di ferie da fare e oggi le previsioni sono ottime mentre nel week sembra che le cose possano cambiare. Questa volta anche Marco riesce, anche se a fatica, a prendere un giorno di ferie per cui finalmente abbiamo l’occasione di andare nella bergamasca. Eravamo saliti al Pizzo...
Publiziert von cristina 19. Juli 2012 um 15:40 (Fotos:54 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 30
Piemont   T3+ WS
Pizzo San Martino (2734)...cronaca di un "doccia" annunciata...
zar "the lord of ring" Francesco, per oggi, mi ha confezionata un'escursione particolare...nuova per entrambi la meta e davvero pessime aspettative climatiche. Non importa, perchè la montagna ci chiama ed il sacrificio richiestoci sempre nullità di fronte agli spettacoli ed alle sensazioni che ci vengono regalate...imperativo...
Publiziert von zar 30. Juli 2012 um 15:00 (Fotos:34 | Kommentare:27 | Geodaten:1)