Sep 1
Cernobbio - Colmegnone - Bisbino
paolo aaeabeOggi abbiamo completato un giro ad anellosui monti occidentali del lago di Como. L'itinerarioha coinvolto i paesi sulla sponda da Cernobbio fino a Carate Urio, poi una ripida mulattiera ci ha portato in vetta al Colmegnone. A Cernobbio lasciamo l'auto dopo un paio di tornanti in direzione Rovenna. Da qui proseguiamo...
Publiziert von paolo aaeabe 26. November 2014 um 21:47 (Fotos:88 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Risott al baitel del laac
massimo Come spesso succede quando il meteo è incerto arriviamo a venerdi pome e non sappiamo ancora la destinazione per il sabato. Arriva una proposta allettante dai soci ma personalmente ho avuto una settimana abbastanza stressante e dispendiosa perciò non ho voglia di sbattimenti e levatacce e mi lancio su un escursione più...
Publiziert von Massimo 14. Dezember 2014 um 23:16 (Fotos:57 | Kommentare:16)
Tramonta il sol al Buleton
massimo Fino a metà mattinata danno neve anche a quote relativamente basse, questa settimana ho il pomeriggio libero e dopo pranzo il cielo dovrebbe rasserenarsi; decido per un tramonto nel triangolo lariano con la speranza di trovare un po di neve. A tenermi compagnia c'è Mario e visto che la poca neve caduta è già stata...
Publiziert von Massimo 14. Dezember 2014 um 17:32 (Fotos:40 | Kommentare:7)
Tra fantasmi e il paradiso: Motto della Croce e Costa della Sterlera
Massimo Sabato tempo schifosetto, domenica sembra meglio e allora vai che si organizza un Sant'Ambrogio coi fiocchi!!!! Meta principale Motto della Croce (alto Lario) con possibilità di raggiungere la Costa della Sterlera e per i più audaci c'è anche la remota possibilità di salire fino alla Corvegia. Alla partenza da...
Publiziert von Massimo 10. Dezember 2014 um 23:47 (Fotos:175 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Val Darengo
Ritengo la val Darengo uno dei luoghi più interessanti nei dintorni del lago di como. E' un piacere ritornare più volte e visitarla sempre in condizioni differenti. Ricordo lo scorso anno una splendida fioritura dei rododendri. Quest'anno la calda stagione sembra ancora lontana e l'elemento che caratterizza la valle è la...
Publiziert von paolo aaeabe 27. April 2014 um 21:04 (Fotos:16 | Kommentare:13)
Tucc in so al Griera
Vista damassimo Ormai il ritrovo autunnale di una parte del gruppo hikriano italiano sta diventando una costante, ma quest'anno il programma prevede una variante rispetto alle solite abitudini, si organizza al rifugio Griera ottimamente gestito da Serena in arte la "crapuna de Laorca". L'idea nasce in una piovoso sabato...
Publiziert von Massimo 19. November 2014 um 23:15 (Fotos:90 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Faro di San Maurizio (Brunate) da Como - notturna
Inizio la mia prima descrizione su Hikr con questo itinerario alle porte di Como. A dire il vero parte del percorso si snoda tra le vie del centro. Partenza e arrivo è Via Ciceri. Queste zone mi ricordano l'infanzia e le spensierate passeggiate pomeridiane con la nonna... solo che oggi, 40 anni dopo, ho solo 2 ore disponibili,...
Publiziert von paolo aaeabe 14. Dezember 2013 um 15:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Che sudore, che fatica!!! Direttissima del Cornizzolo m.1241
Dopo la pedalata di ieri vorrei fare quattro passi per sgranchirmi un poco le gambe. Contatto Paolo P. che mi propone di salire al Cornizzolo da Sulello, una scarpinata ma va bene!! Partiamo da Suello alle 15.25, il sentiero parte subito ripido e non molla mai, dopo Priel una serie di tornanti fanno prendere un po di respiro ma...
Publiziert von Massimo 26. Oktober 2014 um 22:51 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Lombardei   T3+
Mancano solo i pitoni!!!!!! Colmenacco e San Primo dalla cresta occidentale
martyne Quando si dice "a contatto con la natura" ... ecco, si ... un contatto intimo ... sui generis ... frustate varie e innumerevoli, sauna, doccia, punture, insetti come se piovessero ... ci mancava il macete! Ma anche tantissimi fiori, una natura Rigogliosa! massimo VERGOGNA!!!!!! Ci risiamo ......., dopo la brutta...
Publiziert von Massimo 29. Juli 2014 um 21:38 (Fotos:69 | Kommentare:9)
Anche noi al mitico Preaola
massimo Era da tempo che volevamo salirci ma per un motivo o per l'altro abbiamo sempre rimandato. Ore 6.30 partiamo dal ristorante Canova appena sopra la frazione di Crevenna. Saliti all'eremo di San Salvatore puntiamo il sasso d'Erba, poco sotto lasciamo il percorso principale e saliamo dal sentiero che costeggia la Val di...
Publiziert von Massimo 25. Juli 2014 um 23:14 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Pesce d'aprile allo Zucco di Manavello
martyne Finalmente ci si spoglia! E' arrivato il caldoooo! E il verde, il marrone, i fiori ... insomma il paesaggio è cambiato e anche gli occhi ne godono. Niente ciaspole e guanti ma scarpette leggere ... mi vien voglia di mareee :-) e pure a Max. Non ci pensiamo ma tranquilli ci beiamo di questo tepore: ci fermiamo un bel po'...
Publiziert von Massimo 12. April 2014 um 00:04 (Fotos:16)
"Una sveltina" al Monte Barro
Maledizione!! Primo week end primaverile e le montagne rischio solo di vederle in foto. Mi invento questa mini escursione giusto per non perdere l'abitudine; per le 8.00 devo essere in ditta per un inutile corso che mi farà perdere una delle escursioni più belle di questa stagione invernale e per la serie"mei quaicos che...
Publiziert von Massimo 13. März 2014 um 23:59 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Boletto e Bollettone
Oggi sono solo, ma viste le meravigliose giornate il giretto infrasettimanale non lo voglio proprio perdere. Ore 15.10 parto dall'Alpe del Vicerè direzione Baita Patrizi, dopo un'ora di cammino sono alla bocchetta di Molina, c'è il tempo anche di fare il Boletto. Ore 16.50 dopo un percorso un po tribolato causa traccia...
Publiziert von Massimo 7. März 2014 um 22:47 (Fotos:36 | Kommentare:6)
Ciaspoltigliata al San Primo
Gita dell'ultimo minuto, oggi solo mezza giornata a disposizione e che giornata!!!!!..... via che andiamo a vedere un tramonto al San Primo. Con me Mauro il selvatico, Mimmo e Paolo P.; per evitare la ressa e la ladrata del parking alla Colma si parte da Sormano dalla via Crocetta , l'ultima laterale sulla dx dopo il paese di...
Publiziert von Massimo 23. Februar 2014 um 23:13 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Lombardei   T2 WT2
Bollettone alla luce del sole, Palanzone col tramonto, Pizzo dell'Asino al chiaro di luna
martyne Bel giro sulle montagne dietro casa con la luce del pomeriggio, serotina e di selene. E' questo che lo rende particolare. Tutto cambia e assume colori nuovi. Son questi colori che mi fanno andare, andare avanti, un piede dietro l'altro. E una tranquilla rilassatezza nella mia mente. Grazie. massimo Finalmente il...
Publiziert von Massimo 10. Februar 2014 um 23:29 (Fotos:27 | Kommentare:10)
Triangolo Lariano o Paradiso?????? Bollettone e Pizzo dell'Asino
Massimo IL PARADISO: una giornata nebbiosa in pianura e come d'incanto sopra il cielo è terso, l'alba dopo una giornata di neve si presenta con dei colori magici, gli alberi carichi di neve illuminati dal sole creano scenari unici ...... grazie montagna, grazie natura. Alpe del Vicerè ore 6.45 un po deluso per la scarsità di...
Publiziert von Massimo 17. Januar 2014 um 00:11 (Fotos:50 | Kommentare:43)
Fiaccolata Cornizzolo S. Natale 2013
Massimo Anche quest'anno la sera del 23 c'è l'ormai immancabile appuntamento con la fiaccolata del Cornizzolo. Noi si parte da Gajum ma siamo in ritardo, giunti al Terz'Alpe il gruppo è già partito alla volta del Monte Rai dove verranno accese le fiaccole. Saliamo di buon passo e raggiungiamo il gruppo all'altezza della...
Publiziert von Massimo 30. Dezember 2013 um 07:31 (Fotos:33 | Kommentare:14)
Lombardei   T1
Al Griera dalla Serena, tanta allegria e ............ grappa!!!
Alberto Mauro mi avvisa che le proposte sono tre: Grassi - Falc - Griera e non è possibile discutere una variante. Io sto uscendo da un'influenza,inoltre la meteo non pare un granché,quindi escludo a priori il rifugio Grassi,mentre per il Falc mi va bene se si sale dalla Valgerola in modo da poter visionare un percorso mai...
Publiziert von Massimo 15. November 2013 um 00:55 (Fotos:44 | Kommentare:8)
Cena al chiaro di luna: Monte Cornizzolo 1241m
Dopo molto tempo torno a fare una notturna fra l'altro in una serata di luna piena. Con Mauro e Mimmo partiamo dal parcheggio del cimitero di Carella frazione di Eupilio alle 17.50, per colpa mia siamo leggermente in ritardo sui tempi previsti. Traverso per andare a prendere la ciotolata che da Pusiano sale al Santuario della...
Publiziert von Massimo 21. September 2013 um 23:16 (Fotos:21 | Kommentare:9)
Lombardei   T2
Bregagno ok, Grona respinto, Cantina Follie accolto a braccia aperte!!!!!!!
Oggi escursione con appendice enogastronomica. Con Mauro optiamo x il facile Bregagno e se poi ne avremo il tempo e la voglia faremo una capatina anche sulla Grona, a seguire come del resto quasi sempre quando si è da queste parti visita alla cantina Follie locale chicca sito nella zona storica di Tremezzo; se siete appassionati...
Publiziert von Massimo 15. September 2013 um 22:18 (Fotos:35 | Kommentare:12)