Sep 1
Monte San Primo, triangolo lariano
Colma del Piano ( o di Sormano )-Monte San Primo     Il monte San Primo è la vetta più elevata del  “ triangolo lariano “, ed è posizionato alle spalle di Bellagio. Per questo nelle giornate serene dalla sua cima si gode di un grande panorama, con la particolarità di avere...
Publiziert von ivanbutti 12. Januar 2009 um 08:52 (Fotos:13)
Monte Bregagno
Per raggiungere i monti di Breglia (1000 m. circa), seguire la statale del lago di Como fino a Menaggio e prendere poi in direzione Lugano; in particolare con la nuova galleria non entrare nell’abitato, ma imboccare la galleria stessa, uscendo allo svincolo per Lugano, poi girare a sx. Subito dopo pochi metri, sempre a...
Publiziert von ivanbutti 12. November 2008 um 17:27 (Fotos:5)
Lombardei   T3+ L
Sasso Canale e Berlinghera da San Bartolomeo (Gera Lario)
Si arriva a San Bartolomeo con strada asfaltatada Gera Lario, deviando dalla SS 340 del Lago di Comodapprima in direzione di Bugiallo e, una volta arrivati qui, seguendo i cartelli che indicano direttamente per San Bartolomeo. Al termine della strada, accanto alla “chiesa” ( attenzione, sembra una normale abitazione ) vi è...
Publiziert von ivanbutti 16. Oktober 2008 um 09:09 (Fotos:11)
Monte Duria, alto Lario
Bodone– Monte Duria 18 novembre 2007 Si raggiunge Bodone prendendo a Gravedona la deviazione per Peglio; poco dopo aver superato il paese in direzione Livo, all’altezza della chiesetta della Madonna di Gorghiglio si prende a sx. una stretta strada asfaltata che termina a Bodone, splendido balcone...
Publiziert von ivanbutti 31. Dezember 2008 um 14:26 (Fotos:12)
Monte Bregagno e Grona
Monti di Breglia-Bregagno-Grona-Rifugio Menaggio   Per raggiungere i monti di Breglia (1000 m. circa), seguire la statale del lago di Como fino a Menaggio e prendere poi in direzione Lugano; in particolare con la nuova galleria non entrare nell’abitato, ma imboccare la galleria stessa, uscendo allo svincolo per...
Publiziert von ivanbutti 29. Dezember 2008 um 16:12 (Fotos:8)
Pizzo di Gino
San Nazzaro Val Cavargna ( Monti Fous ) – Pizzo di Gino Cronaca di una escursione nata male; la partenza doveva infatti avvenire dalla località Tecchio, sempre a S. Nazzaro V.C., ma un bivio sbagliato con l’auto mi ha portato sul versante orografico dx. della valle di Piazza anziché sul sx. L’ho però...
Publiziert von ivanbutti 30. November 2008 um 18:40 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Monte Crocione da Croce di Menaggio
Croce di Menaggio - Monte Crocione Croce è la frazione alta di Menaggio che si trova lungo la statale che porta a Lugano. Raggiungendola da Menaggio, appena superata la chiesa si imbocca a sx. la via che in salita porta al campo di golf. Una volta raggiuntolo si prosegue ancora per alcune centinaia di metri fino alla...
Publiziert von ivanbutti 17. November 2008 um 08:50 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Un insolito e meraviglioso Bregagno ...... in allegra e spensierata compagnia!!!!
ivanbutti Il meteo parecchio peggio del previsto ci costringe ad abbandonare la Valle Spluga o la Valsassina per andare sulla sponda occidentale del Lario; prima risalita in auto verso la Corvegia, ma sembra che peggiori ed allora ancora più a Sud, verso il Bregagno. Cammin facendo Max ingaggia anche Paolo B. ed il Paolino, e...
Publiziert von Massimo 23. August 2015 um 23:33 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Vai di sega .... cresta integrale del Resegone sud-nord
ivanbutti Tempo molto incerto con meta che, come quasi sempre accade in questi casi, viene decisa solo il venerdì pomeriggio. Su proposta di Max si va per il giro delle Creste del Resegone; al ritrovo mattutino del Bione prendiamo le ultime gocce di un inatteso acquazzone che renderà il primo tratto del percorso, su mulattiera...
Publiziert von Massimo 5. Juni 2015 um 23:48 (Fotos:74 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dopo i bagordi pasquali Medale e San Martino
Per Pasquetta riesco a ritagliarmi la mattinata per una veloce escursione; ottimo per smaltire l'abbuffata pasquale. Con Beppe P. decidiamo per un escursione sul San Martino e dintorni, partenza alle 8.00 dal cimitero di Rancio con cielo sereno ma temperatura davvero frizzante; dopo aver risalito la ripida scalinata imbocchiamo...
Publiziert von Massimo 8. April 2015 um 00:59 (Fotos:18 | Kommentare:5)
Menaggio-Dongo lungo l'antica via Regina
numbers A volte non c’è niente di meglio di un cambiamento di programma inatteso….. Gia’ convinto di non poterci essere, venerdi saluto Max con un misto di invidia e di forte dispiacere, la camminata che ha estratto dal cilindro questa settimana, è di quelle che mi piacciono da impazzire. Una avventura lungo i sentieri...
Publiziert von Massimo 31. März 2015 um 23:45 (Fotos:87 | Kommentare:15)
Lombardei   T2 WT2
Tanto per non perdere il vizio: Bollettone - Palanzone
Da buon pipistrello come piace definirmi qualcuno tornato dal San Primo faccio il giro intorno al letto e alle 6.00 chiaramente con il buio riparto. Oggi l'appuntamento è con Christian per le 6.15, ore 6.45 iniziamo la nostra escursione dall'Alpe del Vicerè, il cielo è sereno non fa freddo e l'utilizzo della frontale non è...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 21:55 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Corno Regismondo dai sentieri di Lecco
paolo aaeabe Oggi, come non mai, ho visto Lecco sotto un'altra luce. Iniziare un'escursione proprio dalle vie della città lascia sempre un po' sconcertati. Ci si allaccia gli scarponi sul bordo del marciapiedeenasce spontaneo chiedersise la giornata sarà all'altezza di una buona gita di montagna. Ma qui siamo a Lecco. Da...
Publiziert von paolo aaeabe 21. April 2015 um 22:27 (Fotos:109 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Anche gli elefanti volano, un bigul d'aria su la muntagna de Carela
Vorrei iniziare questa relazione con una precisazione, per i locali meno giovani il Cornizzolo è detto anche "la muntagna de carela" forse perchè la montagna domina la piccola frazione di Carella sita nel comune di Eupilio, a seguire il link con la storia: http://www.comune.eupilio.co.it/contenuti.php?intId=84 Nella notte ha...
Publiziert von Massimo 1. Februar 2015 um 23:08 (Fotos:30 | Kommentare:9)
Una Griglia sotto la Grigna
paolo aaeabe Siamo al baitello del Manavello! L'escursione di oggi inizia alla macelleria di via Resistenza... una macelleria che in realtà non esiste e che scopriamo poi essere dall'altra parte del paese di Mandello! Già, una piccola svista del nostro cuoco Elefante che ha sbagliato l'indirizzo... poco male, la "vera"...
Publiziert von paolo aaeabe 23. März 2015 um 22:01 (Fotos:77 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Tanto per cambiare........ compagnia!!! Tramonto dal Barro
ivanbutti Breve escursione decisa all’ultim’ora, quando con Dani ci accodiamo a Max che ha deciso di salire sul Barro per vedere il tramonto. Il tempo a disposizione non è moltissimo e così partiamo da un posteggio a quota 450-500 m. circa che si trova lungo la strada che porta all’ex sanatorio. Poco dopo imbocchiamo la...
Publiziert von Massimo 11. Januar 2015 um 15:06 (Fotos:26 | Kommentare:9)
L'alba perfetta
Oggi ho pochissimo tempo a disposizione, per le 10.30/10.45 devo essere assolutamente di ritorno all'auto .... senza se e senza ma!!! Ore 6.40 con Christian iniziamo il nostro cammino con frontali accese dal ristorante Canova sopra Crevenna frazione di Erba. Saliamo belli spediti con l'intento di vedere il sorgere del sole dal...
Publiziert von Massimo 30. Dezember 2014 um 22:56 (Fotos:30 | Kommentare:13)
Lombardei   T2
12... oggi è il numero giusto per il Rosalba!
paolo aaeabe Ci troviamo poco prima dell'alba. Siamoio, Gabriele con Sunie Paola,abbiamo l'intenzione di percorrere il sentiero 13b che da Rongio (Mandello) porta al rifugio Rosalba. Prima di metterci in cammino ci consultiamo sul percorso e ne discutiamo. Gabriele considera che la recente spolverata di neve potrebbe...
Publiziert von paolo aaeabe 2. Januar 2015 um 00:16 (Fotos:39 | Kommentare:3)
Tramonto ai Corni, fiaccolata al Cornizzolo e cena al Terz'Alpe
massimo Il 23 dicembre è giorno di fiaccolata al Cornizzolo, quest'anno siamo in pochi e in un attimo ci organizziamo per partire prima; ritrovo alle 14.30 a Gajum con Tiziano, Mario e il Paolino che a causa di problemi vari marca visita. Alle 14.40 iniziamo a salire verso il Terz'Alpe dal sentiero geologico e dopo 10 minuti:...
Publiziert von Massimo 27. Dezember 2014 um 22:40 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:1)