Bellinzonese



Questa sottoregione è costituita dai distretti di Bellinzona, Riviera (regione di Biasca), Leventina e Blenio. Geograficamente comprende la valle del fiume Ticino (dal Passo della Novena/Nufenenpass, attraverso Leventina, Riviera e Bellinzona, fino a metà piano di Magadino, all'altezza di Cadenazzo e Gudo), la Val di Blenio (dal Passo del Lucomagno/Cuolm Lucmagn e dalla Greina fino a Biasca), la Val Morobbia (dal Passo San Jorio fino a Giubiasco) e tutte le loro valli laterali. Non comprende invece la Mesolcina e la Val Calanca, facenti parte del Canton Grigioni.
Tipica del Ticino (e di questa regione) è la grande varietà di ambienti: in pochi chilometri si puo' passare dal fiume e dai campi coltivati del piano, ai vigneti e castagneti della collina, ai pascoli e alle pinete della montagna, fino alle pietraie e ai ghiacciai nei pressi delle cime piu' alte.
Il punto culminante è l'Adula/Rheinwaldhorn (3402 m), sul confine con i Grigioni: nelle valli attorno a questa cima e' in fase di studio un progetto per un parco nazionale, il Parc Adula. Pure in questa regione, tra Leventina e Valle Maggia, e' compreso il Pizzo Campo Tencia (3072 m),la cima piu' alta interamente in territorio ticinese.

Localita':
La localita' piu' importante della regione e' la citta' di Bellinzona, capitale del Canton Ticino, con i suoi tre castelli e le mura fortificate (patrimonio mondiale culturale dell'UNESCO), che difendevano l'accesso alle strade dei passi (San Gottardo, Lucomagno e San Bernardino). Altri centri nella regione sono Airolo, Faido, Giornico (in Leventina), Biasca (in Riviera), Olivone, Acquarossa (in Val di Blenio) e Giubiasco (vicino a Bellinzona).

Accessi:
Da Nord attraverso il tunnel del San Gottardo (ferrovia e autostrada) e dalla strada del passo del Lucomagno (aperta quasi tutto l'anno: informazioni su www.lucomagno.ch). D'estate sono inoltre  aperte le strade dei passi del San Gottardo e della Novena/Nufenenpass. Da Sud da Bellinzona (ferrovia e autostrada). Tutte le valli sono servite da linee di bus/autopostali.

Capanne:
almeno 45: grandi (custodite) e piccole (aperte, ma senza guardiano), proprieta' delle societa' affiliate alla Federazione Alpinistica Ticinese (FAT), del Club Alpino Svizzero, degli Amici della Natura, di patriziati o di altre societa'.  Per informazioni dettagliate vedi www.capanneti.ch.

Cime:
Adula/Rheinwaldhorn, Piz Terri, Piz Medel, Scopi, Pizzo Centrale, Pizzo Lucendro, Pizzo Rotondo, Cristallina, Pizzo del Sole, Pizzo Molare, Matro, Pizzo di Claro/Visagno, Pizzo Campo Tencia, Madom Gross, Gaggio, Camoghè, ...e molte altre
 
Scritto da/Geschrieben bei  neutrino