Benutzerprofil

Mehr Info

UpTheHill

111 Tourenberichte

PMpm Sende mir eine Nachricht
Email-Adresse
Geburtstag4 Mai
Stadt Bellinzona
Kanton Ticino
Land Svizzera
Ciao a tutti.

Sono un old newcomer delle passeggiate. Old poiché ho passato il mezzo secolo di età, newcomer dato che ho iniziato relativamente tardi ad andare per sentieri.

Dato che "soffro" di diversi difetti (vertigini in primo luogo, bassa potenza in salita) mi limito a sentieri del tipo T2 e T3, anche se mi piacerebbe intrapprendere qualcosa di più impegnativo, come il sentiero degli stambecchi dalla capanna Scaletta alla Bovarina (o vice-versa), ma non prima di aver trovato una buona guida che mi sappia istruire, informare e seguire per evitare casini a me e agli altri. In pianura invece sono un razzo (con una media attorno ai 7 Km ora), ma non c'è gusto...

Quando cammino sopra i 2'000 sono in pace con me stesso e con il mondo. Mia moglie per fortuna ha la stessa passione, così, dato che i figli sono ormai grandi, la domenica possiamo partire per le nostre scampagnate di 20-25 Km. Ritorniamo stanchi (ma neanche troppo) e ricaricati per la settimana, che è sempre molto impegnativa.

Trovo facile andare d'accordo con le persone che vanno in montagna a piedi: sono schiette, hanno rispetto per la natura (non ho mai visto un rifiuto sui sentieri in tutti i giri che ho fatto), sono socievoli e disponibili. Spero di godere anch'io di queste caratteristiche.

La mia "guida spritiuale" montana è la serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana", una serie deliziosa di 32 passeggiate in Ticino, scritta da Plinio Grossi, con foto di Ely Riva e Antonio Tabet. Se sei arrivato su questa pagina, presumo che ti piaccia la montagna, così ti dò un consiglio: visita il loro sito, guardati gli opusculi a video, e ordinati la serie (costa solo 5 franchi). Magari non farai mai nessuna di quelle passeggiate (non ci credo), ma i depliant sono dei piccoli gioielli, da gustarsi davanti al caminetto acceso in inverno, pensando alla bella stagione... Mia moglie ed io ci siamo prefissati di farli tutti, e ormai abbiamo messo una X su diversi dei prospetti, con la data in cui siamo arrivati a quella meta.

Spero che i percorsi che ho effettuato ti diano qualche idea per bighellonare sulle nostre montagne. Accetto volentieri proposte ed idee, che sono sempre benvenute.

 

Freunde

Freunde : turistalpi, ale84, manu74, nano, Floriano, Ewuska, Fabio, Alberto, beppe, Seeger, giorgio59m (Girovagando), heliS, Jules, Rita, Speleoalp, rochi
Freund von : Floriano, Ewuska, beppe, Seeger, giorgio59m (Girovagando), heliS, Rita, Speleoalp

Communities

Administrator der Communities : Hikr's Dogs, Water's songs
Mitglied der Communities : Schneeschuhtouren, Hikr in italiano, Meta: Community über Hikr, Treffpunkt - Punto di incontro, Botanik, Hütte / Cabane / Capanna / Chamanna, Hikr's Dogs, Water's songs, Annotated Pictures, Berg-Fauna, Panorama, Fungus, Vertigo und Bergtouren


Regionen

Administrator der Regionen :

Konto Info

Konto-Art Base
Du hast 0 Bytes (0.00 %) deiner Upload-Kapazität (600 MB) für diesen Kalendermonat verbraucht.