MOnt de Crou de Bleintse (2827 m)

Publiziert von stefi , 25. September 2015 um 12:44.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 September 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est prendendo la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo; subito dopo la seconda galleria di svolta a destra seguendo le indicazioni per la Valpelline dove, proseguendo sulla provinciale, si trova sulla sinistra la deviazione per Doues, Raggiunto il comune si continua, passando i numerosi villaggi, seguendo le indicazioni per la località Champillon che si raggiunge dopo alcuni chilometri; arrivati allo slargo di Plan Debat si lascia l'auto nel comodo parcheggio antistante il cartello di divieto di transito.

Il Mont de Crou de Bleintse si trova a sud del Colle Champillon sulla cresta che partendo, dal Mont Saron e proseguendo sino alla Salliousa, separa i valloni del Gran San Bernardo a ovest ed il vallone di Ollomont a est. Sulla cresta di salita, esposta a nord, si trova qualche labile traccia di passaggio e pochissimi ometti che indicano la direzione; prevalentemente si rimane alla sinistra di essa dove, anche se il dislivello da percorrere è modesto, si trovano passaggi e traversi un po' esposti con tratti su terreno friabile e pietre mobili richiedendo esperienza di progressione in questi ambienti. La discesa, dopo il primo breve tratto sulla dorsale, si svolge alla sua sinistra e richiede buona visibilità per scegliere il percorso migliore sui ripidi pendii che portano direttamente ai pascoli di fondovalle. Nelle giornate terse il panorama è eccezionale con un giro d'orizzonte che spazia dalla catena del Monte Bianco, ai vicini Grand Combin e Mont Gelé, ad uno scorcio sul Monte Rosa per finire, verso sud, col gruppo del Gran Paradiso e Grivola.