Bishorn (4157 m)

Publiziert von stefi , 25. September 2015 um 10:45.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 9 September 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada Martigny-Briga, raggiunta dall'Italia col Tunnel del Gran San Bernardo o dal valico del Sempione, uscendo a Sierre e, seguendo le indicazioni per Zinal, si percorre l'omonima valle sino a raggiungere il capoluogo. Rimanendo sulla strada che attraversa il paese, lo si supera arrivando al termine delle case e si sale su una strada asfaltata a sinistra,l'ultima prima di scendere verso il torrente di fondovalle; al primo tornante si prende una stradina sterrata che in breve porta ad uno slargo erboso dove si lascia l'auto.

Il Bishorn si trova nel Vallese francofono a cavallo tra le valli di Zinal a est e quella di Zermatt ad ovest. Esso è considerato a tutti gli effetti un quattromila a sé stante anche se praticamente è la marcata calotta ghiacciata che da inizio all'estetica cresta nord del Weisshorn; la gita, con minime difficoltà tecniche, proprio per questo è molto frequentata e può considerarsi propedeutica per chi vuole cimentarsi per le prime volte con salite ad alta quota, considerato anche il contenuto dislivello dal rifugio, considerando che quest'ultimo però si raggiunge con un lungo avvicinamento dal fondovalle che bisogna sommare al rientro dalla vetta. La parte iniziale richiede attenzione, soprattutto in stagione avanzata, per i numerosi crepacci presenti sul ghiacciaio di Turtmann anche se la traccia quasi sempre presente rende ben visibile l'itinerario di salita, La pendenza sui pendii aumenta solo nella parte più alta nel tratto per raggiungere la spalla tra la vetta e l'anticima e su quello, breve ma ripido, che da essa porta in vetta; vista l'esposizione a sud questo può anche presentarsi anche con ghiaccio vivo anche se comunque quasi sempre ben gradinato. Il panorama, infine, è semplicemente spettacolare abbracciando i numerosi "4000" dell'Oberland, quelli più vicini del territorio di Zermatt sino al più lontano Monte Bianco e Grandes Jorasses.