Colle Bella Lana (2522 m)

Publiziert von stefi , 24. September 2015 um 23:03.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 September 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino - Aosta uscendo al casello di Nus; alla rotatoria si prende la direzione di Fénis arrivando al comune che si attraversa sino a trovare l'indicazione per Clavalité; svoltando a destra si risale la stradina per qualche chilometro con numerosi tornanti entrando poi in un vallone che si percorre sino ad incontrare un cartello di divieto di transito lasciando l'auto nello slargo antistante.

Il Colle di Bella Lana è uno stretto intaglio che si trova sulla cresta che parte dalla Punta Charmontane e arriva alla Punta Raye Chevrére nel basso Vallone di Clavalité sopra Fénis. Il sentiero, sempre ben segnato, percorre dapprima un esteso e fitto bosco di conifere e successivamente si alza in un selvaggio vallone che culmina con questo colle proseguendo con ripida discesa dall'opposto  versante verso il Vallone di Ponton. Di nessuna difficoltà questo itinerario ci porta a conoscere inusuali vedute dei Mont Avic e Ruvi dai loro versanti più selvaggi ed impervi.