Traversata Alpe Devero -Val Formazza

Publiziert von duna , 24. September 2015 um 21:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Devero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Chioso frazione di Premia

Avvertiamo il desiderio  di  una escursione facile , di ampio respiro.  l'idea è salire ai laghi di Busin con partenza dall'alpe Devero . Partiamo  prima del  parcheggio a pagamento , per altro ancora deserto, subito dopo la prima galleria, Saliamo seguendola traccia  verso Alpe Fontane,  proseguendo verso Alpe Sangiatto, e  Alpe della Valle.  La zona è tranquilla, ancora all'ombra, l'aria è fresca , passiamo attraverso una umida torbiera e poi arriviamo all' incrocio con la strada scende verso il lago di Poiala,  il percorso è in parte in comune , noi ci dirigiamo a sinistra per lunghi ed espostit  traversi erbosi fino al Passo della Valle , Da qui vediamo gli splendidi laghi del Busin superiore e sullo sfondo il monte Giove imbiancato, scendiamo fino al lago del Busin inferiore e da qui, sotto la diga si prende il sentiero che ripido scende fino all'Alpe Giove, deserto, abbandonato,   poi nel fitto bosco che porta allo splendido Alpe Vova: ci fermiamo a fare pranzo sulla mulattiera che ci conduce alla frazione di Premia , Chioso. Magnifico , niente di più, niente di meno.
Ora il problema è ritornare in qualche modo al all'Alpe Devero a recuperare l'auto!
La missione riesce, con qualche km a piedi su asfalto e un poco di autostop.... .Bellissimo giro ,l'alpe Vova ed il versante formazzino di discesa sono deserti , assolati , paradisiaci,l'Alpe Devero stracolmo di gente e auto un pò meno.
Qualcuno oltre a me ricorda il Devero 30 e più  anni addietro quando si saliva solo dalla magnifica mulattiera o dalla piccola funivia dell'Enel? per me un paradiso perduto !!!!!

Tourengänger: duna