Passo di Tartano e dosso Tacher - val Tartano

Publiziert von nano , 6. Dezember 2008 um 23:44.

Tour Datum: 6 Dezember 2008
Ski Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Strecke:Strada della val Lunga - passo di Tartano - ritorno al parcheggio- dosso Tacher
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Colico - Morbegno - val Tartano -

Dalla strada della val Lunga in val Tartano a circa 1300 mt lascio l'auto e parto alle 8 del mattino destinazione la classica gita del passo di Tartano. Il primo tratto è montono perchè segue per 2 km una strada, poi si prende un ponticello a destra e si sale seguendo la valle, si trova un breve tratto di bosco e si sbuca su vasti pendii seguendo i quali si arriva alla croce del passo di tartano mt 2108. discesa veloce e alle 11 sono alla macchina, essendo presto decido di andare a dare un'occhiata al percorso del dossoTacher. Senza spostare l'auto scendo qualche centinaio di metri fino ad incontrare la traccia di salita, Si attraversa il fiume e ci si inoltra subito in un fitto bosco di abeti, si sale il ripido bosco sci ai piedi se c'è neve e si arriva ad un ripido pascolo superato il quale si trova ancora un tratto tra gli abeti fino a che si esce su terreno aperto sotto la casera di Gavet a circa 1500 mt. Si sale in direzione della casera mt 1724 e si sale diritti in direzione del boscoso dosso Tacher. Superata l'ultima baita a quota1837 si piega a destra e con una diagonale si attraversa un bosco di Larici fino a raggiungere la dorsale. Seguendo la dorsale sempre tra i Larici si arriva al dosso Tacher mt 2093