Jegihorn 3206 via ferrata

Publiziert von ALE66 , 13. September 2015 um 21:11.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:12 September 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K3 (ZS)
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Domodossola - passo del Sempione - Briga - Visp - Saas Grud
Kartennummer:274 Visp - 284 Mischabel

Gita fantastica, la salita si svolge su una bella roccia e la ferrata è ben curata.
Da Saas Grund si sale a Kreuzboden con gli impianti di risalita, si risalgono le piste da sci fino a un masso con la scritta Jegihorn, si segue il sentiero fino a un bivio dove a sinistra si sale per la via normale (segni bianco azzurri) e a destra ci si dirige verso l'attacco della ferrata.
Il primo tratto della ferrata è pianeggiante e facile, poi si imbocca un ripido canalino ed è un susseguirsi di creste, tratti ripidi, e alcune scale fino all'anticima. Da qui si percorre un'affilata cresta in discesa che porta al colletto e si risale l'ultimo tratto che porta alla cima, questa ultima parte rimane in ombra e abbiamo trovato delle piccole chiazze di neve che non davano però problemi.
Scesi dalla via normale.
Dal colletto parte il ponte tibetano che attualmente è fuori servizio.
Dalla cima si gode un bellissimo panorama sui molti 4000 della zona.
Il brutto tempo al sud delle alpi ha risparmiato la Svizzera nella giornata di sabato e ci ha concesso una giornata spaziale.